• User Attivo

    Backlinking e guest posting sono davvero così importanti per il SEO?

    Ciao a tutti. Da autodidatta cerco di fare del mio meglio lato SEO scegliendo parole chiave più o meno ricercate e a bassa competizione e ottimizzando al meglio la struttura dell'articolo, ma evidentemente non basta, per cui mi chiedevo... ma backlinking e guest posting sono davvero dei fattori così importanti per un buon posizionamento su Google? Possono aiutare ad incrementare sensibilmente il traffico? Grazie.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao,
    difficile risponderti in poche righe.

    ma backlinking e guest posting sono davvero dei fattori così importanti per un buon posizionamento su Google?

    Se devo risponderti senza vedere il sito direi che ci sono cose più importanti da fare. Il sito dovrebbe essere perfetto in ogni suo aspetto.

    Possono aiutare ad incrementare sensibilmente il traffico?

    Si, il primo obiettivo è quello di posizionare gli articoli di guest posting.


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica quindi pensi che i guest post siano più importanti dei backlink lato SEO? Grazie.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @theavenger ha detto in Backlinking e guest posting sono davvero così importanti per il SEO?:

    quindi pensi che i guest post siano più importanti dei backlink lato SEO?

    Sempre complesso rispondere in poche righe, penso sia chiaro cosa sia un "guest post" ma penso che farlo fatto ad arte non è una cosa semplice ma soprattutto richiede tempo.

    Cosa intendi tu per backlink? Perchè questo termine ha molte sfumature, di cui alcune sono buone per il sito e altre invece molto rischiose.

    Solo a titolo di esempio e spero in questo modo di esserti utile.
    --> Se per esempio vendi Carrelli Elevatori e scopri che c'è una directory molto usata dove sono presenti tutti i produttori e venditori è bene che inserisci la tua azienda con link al tuo sito.
    --> Se fanno una fiera sui carrelli elevatori e sul sito dedicato scrivono degli articoli di blog e puoi inserire un commento e hai qualcosa da aggiungere all'articolo perchè non commentare e mettere il nome della tua azienda con link al tuo sito.
    --> Se hai un nuovo prodotto o stai facendo dei test sui carrelli elevatori perchè non pubblicare un articolo su un giornale locale o di settore, anche fosse a pagamento.
    --> E potrei proseguire con molti esempi.

    Ritengo errato invece comprare x backlink da siti discutibili a x€ con ancora "carrelli elevatori" o similare. Potrebbe portare nel breve periodo un boost al tuo sito ma con il rischio di dimezzare o azzerare il traffico nei mesi successivi.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    Sì ho capito perfettamente il tuo discorso. Grazie.