Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Web Marketing e Content
    5. Software di stats che usi i log di apache
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • G
      giacomo79 User Attivo • 23 mag 2006, 15:00 ultima modifica di

Software di stats che usi i log di apache

Salve a tutti,
      sto cercando un software freeware di stats che usi i log di apache e non un linguaggio lato server tipo PHP. Questo perchè quello che uso ora (php-stats) mi occupa delle risorse (chiamate a mysql) che vorrei evitare. Qualche consiglio?

Mi hanno già consigliato "awstats", pensate sia buono?

ciao

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
        Caricamento altri post
        Rispondi
        • Topic risposta
        Effettua l'accesso per rispondere
        • Da Vecchi a Nuovi
        • Da Nuovi a Vecchi
        • Più Voti

• L
        leon83 User Attivo • 23 mag 2006, 16:26 ultima modifica di

io utilizzo awstats da sempre (era preinstallato nel pacchetto di hosting e non mi sono ingegnato a cercarne un altro). Personalmente ne sono soddisfatto, è abbastanza preciso e accurato e ha un'infinità di plugin installabili.
        La presentazione delle statistiche è graficamente chiara ed essenziale.

Questo, in sostanza, quello che ti permette di analizzare la versione base:

• numero visite,accessi unici,pagine viste, accessi, banda
        • statistiche mensilizzate
        • statistiche giornaliere
        • statistiche divise per i sette giorni della settimana
        • statistiche per orario
        • statistiche per dominio (it, de, com, net, ecc)
        • elenco degli hosts da cui arriva la visita
        • elenco degli spider, numero delle loro visite ed ultima data di accesso
        • durate delle visite
        • statistiche dei tipi di file letti (html, php, gif, ecc)
        • statistiche per TUTTE le pagine del sito visitate
        • statistiche dei sistemi operativi adoperati dai visitatori
        • statistiche dei browser adoperati dai visitatori
        • statistiche delle provenienze dei visitatori (google, virgilio, DMOZ, ecc)
        • statistiche degli accessi da BL
        • rapporto delle frasi e delle singole parole tramite le quali il visitatore mi ha trovato
        • rapporto errori dettagliato per numero di volte, pagina con l'errore e provenienza

• G
          giacomo79 User Attivo • 23 mag 2006, 16:32 ultima modifica di

@Leon83 said:

io utilizzo awstats da sempre (era preinstallato nel pacchetto di hosting e non mi sono ingegnato a cercarne un altro). Personalmente ne sono soddisfatto, è abbastanza preciso e accurato e ha un'infinità di plugin installabili.
          La presentazione delle statistiche è graficamente chiara ed essenziale.

Questo, in sostanza, quello che ti permette di analizzare la versione base:

• numero visite,accessi unici,pagine viste, accessi, banda ...
            Permette di vedere anche la sequenze delle pagine viste da ogni utente?

• L
            leon83 User Attivo • 23 mag 2006, 17:46 ultima modifica di

@Giacomo79 said:

Permette di vedere anche la sequenze delle pagine viste da ogni utente?

No,questo la versione base non lo consente...

• C
              catone Super User • 24 mag 2006, 15:35 ultima modifica di

Absolute Log Analyzer, free per 30 giorni, ma 50 $ li vale tutti.
              www.bitstrike.com

• G
                gero Super User • 24 mag 2006, 16:37 ultima modifica di

[url=http://www.hping.org/visitors/index_it.html]Visitors 🙂

• G
                  giacomo79 User Attivo • 24 mag 2006, 20:15 ultima modifica di

Grazie a tutti per le risposte, credo che opterò per awstats, in quanto gratuito e in una versione piuttosto avanzata almeno rispetto a "Visitors".

• A
                    arkanefactors Super User • 24 mag 2006, 22:39 ultima modifica di

@Giacomo79 said:

sto cercando un software freeware di stats che usi i log di apache e non un linguaggio lato server tipo PHP. Questo perchè quello che uso ora (php-stats) mi occupa delle risorse (chiamate a mysql) che vorrei evitare.
                    AWstats è in Perl e usa flat file anziché MySQL, ma di risorse ne succhia ugualmente, soprattutto se fai molto traffico e se attivi il reverse DNS lookup (per risolvere gli indirizzi IP in nomi di host) e il parsing dei referrer dei motori di ricerca (per estrarre le keyword usate sui singoli motori).

Ti consiglio di provare [url=http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/]Funnel Web Analyzer (via [url=http://www.search-marketing.it/semblog/2006/04/software-gratuiti-per-lanalisi-dei.html]marblog): freeware, gira su Windows. Si scarica da solo i log via FTP e li elabora in locale generando dei bei report (in HTML, Word, CSV o PDF). Comodissimo.

• G
                      giacomo79 User Attivo • 24 mag 2006, 22:50 ultima modifica di

@ArkaneFactors said:

AWstats è in Perl e usa flat file anziché MySQL, ma di risorse ne succhia ugualmente, soprattutto se fai molto traffico e se attivi il reverse DNS lookup (per risolvere gli indirizzi IP in nomi di host) e il parsing dei referrer dei motori di ricerca (per estrarre le keyword usate sui singoli motori).

Ti consiglio di provare [url=http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/]Funnel Web Analyzer (via [url=http://www.search-marketing.it/semblog/2006/04/software-gratuiti-per-lanalisi-dei.html]marblog): freeware, gira su Windows. Si scarica da solo i log via FTP e li elabora in locale generando dei bei report (in HTML, Word, CSV o PDF). Comodissimo.
                      Ho il server linux...gira lo stesso?

• A
                        arkanefactors Super User • 24 mag 2006, 22:54 ultima modifica di

@Giacomo79 said:

Ho il server linux...gira lo stesso?
                        Non si tratta di un software da installare sul server. E' un'applicazione stand-alone, che gira su un qualsiasi computer (i log file li scarica dal server via FTP).
                        E' disponibile per [url=http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/software_downloads.asp]Windows, Mac OSX, linux e Solaris.

• G
                          giacomo79 User Attivo • 24 mag 2006, 22:57 ultima modifica di

@ArkaneFactors said:

Non si tratta di un software da installare sul server. E' un'applicazione stand-alone, che gira su un qualsiasi computer (i log file li scarica dal server via FTP).
                          E' disponibile per [url=http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/software_downloads.asp]Windows, Mac OSX, linux e Solaris.
                          Capito, grazie per la info, lo proverò. :ciauz:

• G
                            giacomo79 User Attivo • 25 mag 2006, 16:48 ultima modifica di

@ArkaneFactors said:

Sto avendo difficoltà ad indicargli il path dei log sul server...qualche aiuto?

• A
                              arkanefactors Super User • 25 mag 2006, 17:08 ultima modifica di

@Giacomo79 said:

Sto avendo difficoltà ad indicargli il path dei log sul server...qualche aiuto?
                              Apri la cartella dei log in FTP con Explorer e poi copia il percorso dalla barra degli indirizzi.

• G
                                giacomo79 User Attivo • 25 mag 2006, 17:32 ultima modifica di

@ArkaneFactors said:

Apri la cartella dei log in FTP con Explorer e poi copia il percorso dalla barra degli indirizzi.
                                E' che non la trovo tramite ftp... :bho:

Per la cronaca è un server housing, quindi ho accesso anche ssh.

• A
                                  arkanefactors Super User • 25 mag 2006, 17:41 ultima modifica di

@Giacomo79 said:

E' che non la trovo tramite ftp... :bho:

Per la cronaca è un server housing, quindi ho accesso anche ssh.

Guarda nell'httpd.conf (direttive [url=http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_log_config.html#customlog]CustomLog e [url=http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_log_config.html#transferlog]TransferLog), il path dei log di Apache di solito è lì. [edit]editato per correggere un errore/inesattezza - grazie must[/edit]

Assicurati che siano in una cartella accessibile via FTP (però fuori da public_html).

• must
                                    must Super User • 25 mag 2006, 17:45 ultima modifica di

se hai housing, DEVI sapere qual è il log che ti interessa 🙂

di solito, lo si chiama access.log o combined.log. ma immaginando tu abbia i vhost, probabilmente il nome del file sarà dominio-access.log o quel che è).

cmq, ti basta guardare le direttive ErrorLog, CustomLog e/o TransferLog (dipende da come hai configurato il web server, ma se non lo sai tu :D)

• must
                                      must Super User • 25 mag 2006, 18:03 ultima modifica di

un paio di considerazioni su [url=http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/]funnel web analyzer, prima di provarlo.

1. ignoro le altre versioni, ma la versione per linux è da linea di comando e a occhio crea i report in formato html. ergo, può essere fatto girare sul server direttamente. e non sarebbe male 🙂
                                        poi me lo guardo meglio...

2. per chi usa linux ma non una distro rpm-based, basta usare rpm -Uhv --nodeps analyzerfree-5.0-linux-2.4-intel.rpm per installarlo (ovviamente, prima va installato rpm :D).

• must
                                        must Super User • 25 mag 2006, 18:20 ultima modifica di

il primo impatto è ottimo

certo, ci sarà da smanacciare un po' con le opzioni, ma da' soddisfazioni anche senza 🙂

grazie di averlo riportato a galla, AF 🙂

• A
                                          arkanefactors Super User • 25 mag 2006, 18:53 ultima modifica di

@must said:

grazie di averlo riportato a galla, AF 🙂
                                          Ringraziamento che giro a marlog, che per primo l'ha segnalato sul suo [url=http://www.search-marketing.it/semblog/2006/04/software-gratuiti-per-lanalisi-dei.html]blog.

Non avevo pensato al fatto che la versione per Linux si può usare direttamente sul server. 🙂
                                          Se lo fai, facci sapere come si comporta a livello di performance.

• must
                                            must Super User • 25 mag 2006, 19:37 ultima modifica di

@ArkaneFactors said:

Ringraziamento che giro a marlog, che per primo l'ha segnalato sul suo [url=http://www.search-marketing.it/semblog/2006/04/software-gratuiti-per-lanalisi-dei.html]blog.

infatti con "riportato a galla" (anche se mi sono accorto dopo che non l'avevo giá detto :D) intendevo proprio questo. all'epoca, a causa della fretta, mi limitai a constatare che la versione per linux era un rpm e mi aveva fatto rinviare il tutto.

Non avevo pensato al fatto che la versione per Linux si può usare direttamente sul server. 🙂
                                            Se lo fai, facci sapere come si comporta a livello di performance.

come performance mi sembra bene. premetto che per ora ho provato solo un logfile (di quasi 10Mb) sulla mia workstation, ma sempre linux é 🙂

Caricamento altri post
                                            Rispondi
                                            • Topic risposta
                                            Effettua l'accesso per rispondere
                                            • Da Vecchi a Nuovi
                                            • Da Nuovi a Vecchi
                                            • Più Voti