• User Newbie

    [Altro] Social networks analysis

    Salve a tutt*,

    sto preparando un lavoro di ricerca da fare sul social network con cui collaboro (ciaopeople.com) che ha per obiettivo quello di capire come e perchè gli utenti del network utilizzano le diverse applicazioni e funzionalità del sito per cambiare le loro abitudini di socializzazione offline.

    Considerando che l'utenza è fortemente localizzata nel target adolescenti, e nella zona della provincia di napoli (eh si, è proprio un caso strano...) e reputando questo un fatto estremamente interessante dal punto di vista statistico, mi piacerebbe capire se è possibile estrapolare dati interessanti ed utili analizzando i comportamenti online degli utenti del network.

    Ed inoltre se c'è qualcuno che può darmi una mano avrei bisogno di capire quali strumenti per l'analisi utilizzare e se c'è qualche caso o pubblicazione che potete suggerirmi.

    In effetti l'idea è ancora allo stato embrionale e mi scuso per l'eventuale confusione 🙂

    Grazie

    Social: Altro


  • Community Manager

    Ciao TripHen,

    non so se può servirti, intanto ti segnalo questa lista: Social Media Metrics: Dove Trovare Statistiche?

    Giorgio


  • User Newbie

    ciao giorgio,

    grazie della risposta e del link molto ricco e interessante.

    Alcune delle risorse segnalate le conoscevo già, altre me le studio al volo, mi sembra però che siano comunque ricerche già effettuate sul tema (e su questo si trova abbastanza da danah boyd alle pubblicazioni del forrester o del berkman center).

    Mi chiedevo come poter applicare le ipotesi e gli strumenti di ricerca utilizzati in questi casi su di una community piccola e giovane, e come fare tutto ciò senza aver a disposizione un centro di ricerca... :mmm: 😄

    Grazie ancora per la disponibilità...

    Paolo