• User

    Comando per inoltrare newsletter

    Salve,
    spero sia il posto giusto per chiedervi quanto segue:
    sto preparando una newsletter in html ed alla fine ho aggiunto il comando per cancellarsi (mailto:[email protected]=Cancellami)
    in modo tale che l'utente cliccando nel link apre una mail nuova con l'oggetto già compilato (cancellami).
    Adesso vorrei aggiungere un comando che permetta all'utente di girare la newsletter, o meglio, inoltrarla a uno o più destinatari.
    Ovviamente mi interessa il comando inoltra così la newsletter rimane visibile nel corpo del massaggio che l'utente invierà ad un suo contatto della rubrica.
    Spero di essere sta chiaro nella spiegazione del problema, e se qualcuno sa come si fa lo ringrazio fin da ora.
    Ciao


  • User Attivo

    Quello che chiedi non è tecnicamente possibile con un semplice link tipo mailto:, con cui puoi passare diversi parametri (ad esempio un testo che va a finire nel corpo del messaggio) ma non l'intera newsletter.
    In ogni caso il semplice invito ad inoltrare ad un amico, se ben fatto, scatenerà l'effetto virale che cerchi.

    Occhio anche alla modalità di cancellazione, perchè ci sono alcune criticità nel tuo metodo:

    1- se l'email per qualche motivo non arriva (config. utente errata, filtri antispam, errore umano...), l'utente non riesce a cancellarsi

    2- se non riesce a cancellarsi può cliccare sul bottone "spam", o inviare diffide inferocite mettendo in copia il Garante Privacy, l'FBI e il Governo degli Stati Uniti 🙂

    3- se l'email arriva, ma il mittente è diverso perchè l'utente ha più alias, non sai cosa disiscrivere.

    Se sceglie la comoda strada del bottone "spam", e la cosa si ripete per N utenti, rischi di finire diretto nello spam per tutti gli utenti dello stesso ISP.