• User Attivo

    Idea malsana: Adsense va male? Cambio account!

    Ciao a tutti,
    da giorni mi frulla in testa un'idea malsana, ovvero quella di cambiare account adsense per il mio sito. Vi spiego la situazione e i motivi della mia scelta:

    Attualmente ho un network formato da due siti che trattano esclusivamente di videogames. Come numeri faccio circa 8-9000 unici giornalieri e 40-60.000 pageviews giornaliere.

    Come dati adsense sono su 0.40-0.60% di ctr medio e 0.40-0.60$ di eCpm, numeri da fame che dopo ANNI di tentativi, di adattamenti e ottimizzazioni sono riuscito a migliorare, prima ero su 0.20-025 costante.

    Sono convinto da sempre di essere vittima di smart pricing, una piccola e inquietante conferma l'ho avuto dopo aver installato OpenX sul mio sito. A parità di impressions registrate da Openx e Adsens i click avevano una discrepanza di circa 1 a 10... vuol dire che se OpenX mi segnava 1000 click Adsense ne segnava 100!

    In secondo luogo: fortunatamente pubblico spesso campagne esterne ad adsense tramite un'altra agenzia e per queste pubblicità ho dei eCPM drasticamente superiori rispetto a quelli di adsense... per pubblicizzare un videogioco in un sito di videogiochi il cpm può oscillare dai 3? ai 7?, altro che gli spiccioli di adsense.

    Ultimamente poi mi è capitato di ospitare una campagna di un determinato videogioco tramite adsense. L'eCpm era di circa 0.90$, una miseria rispetto alle cifre di cui vi ho parlato poco fa. Gli scenari possibili quindi sono 2:

    1. Google a me da 0.90$ e si tiene gran parte del resto.
    2. L'azienda ha più convenienza a fare pubblicità tramite sul mio sito tramite Google piuttosto che contattarmi direttamente.

    Secondo voi è possibile cambiare account e fare tabula rasa? Intendo dire: creare un nuovo account google, di conseguenza un nuovo account adsense e usare quello e solo quello per il sito.

    Certo, perderei gli attuali inserzionisti ma penso che peggio di così non possa andare...


  • Super User

    Premesso che, ultimamente, adsense sembra rendere sempre meno per la maggiorparte dei publisher, attivare un altro account non credo sarà facile in quanto già ne risulta attivo uno.

    Quindi se è sicuramente possibile inserire annunci di altri account, non è consentito registrarne più d'uno per lo stesso sito e per lo stesso intestatario.


  • User

    Più che altro credo che il problema, dopo qualche tempo ti si possa ripresentare. AdSense essendo fortemente contestualizzato, farà lo stesso iter e, credo, che alla fine ti ritroverai nella stessa situazione.