• User Newbie

    [Altro] User generated advertising

    Ciao a tutta la community,

    ho intenzione di trattare, come agomento di tesi, la pubblicità generata dagli utenti (User generated advertisig). Vorrei capire, tramite un vostro consiglio, cosa è più interessante da trattare e cosa meno visto che ancora non ho ben chiaro cosa analizzare. Inoltre, conoscete libri che mi possano essere utili, visto che al momento, a parte libri riguardinti il Web 2.0, non ne ho trovati che trattano l'argomento?

    Grazie

    Social: Altro


  • Super User

    Ciao giovagiogio e benvenuto sul forum GT 🙂

    Intanto credo tu abbia già cercato in rete delle case history di user generated advertising.

    Su due piedi mi pare che in italiano non vi siano libri che trattano l'argomento... tuttavia però riflettendoci penso che potrebbe venir fuori un bel lavoro legando tra loro le diverse case history (potresti contattare le aziende) con l'aspetto piscologico del "coinvolgimento online" su cui alla fine si basa il successo di alcune di queste campagne. Ciao e buon lavoro 🙂


  • User Newbie

    Grazie Alexs2k,

    mi sapresti consigliare qualche libro sul tema in lingua inglese.

    Grazie


  • Super User

    Posso suggerirti di fare un giro veloce tra queste pagine. NOn ho visto nulla che mi sembra tratti specificatamente ciò che ti serve ma potresti trovare qualcosa di interessante. Ciao 🙂


  • User Newbie

    Ehehehe esattamente il titolo della tesi che ho sviluppato io nella sessione di giugno dell'anno scorso!
    "User generated advertising nell'era del web 2.0 e dei social network".
    Se hai bisogno chiedi pure.
    Giulia


  • User Newbie

    Ciao Giulia,

    grazie per la tua disponibilità. Mi piacerebbe capire sotto quale aspetto hai approfondito l'argomento, alcuni libri che ti hanno aiutata durante la stesura e quello che ti viene in mente 😉

    Puoi contattarmi anche qui:

    [email protected]

    Grazie ancora


  • User

    Ciao, nell'ebook che trovi nel sito nella mia firma, parlo di facebook di base, quindi forse non può esserti proprio utilissimo nel tema dello user generated advertising, però puoi trovarci qualcosa di comunque utile.
    Ad esempio, parlando del modo in cui gli utenti inseriscono i loro materiali su internet e sulle reti sociali, o di come si rapportano ad essi, ho spesso dato indicazioni (credo) utili su molti sbagli commessi e/o comportamenti non idonei tenuti, ovviamente da evitare.
    Questo forse ti può essere utile per parlare anche di quello che NON si deve fare (e se tutti lo sapessero, che bella che sarebbe la rete...) !

    Ciao e buon lavoro.


  • User Newbie

    Sicuramete Zooppa.com e' un utile piattaforma da cui partire e su cui basare un case history. La pubblicita' qui e' fatta direttamente dagli utenti non professionisti che attraverso concorsi e competition sviluppano le richieste e brief dei grandi marchi.
    Il marketing virale si attiva spontanemente, gli utenti pensano all'idea, la realizzano, chiamano gli amici sul sito per farsi votare e commentare e poter cosi poi vincere la competition attraverso meccanismi di social ranking.
    Un esempio di user genarated advertising di successo.
    Adesso cerco di recuperare la bibliografia (o piu che altro sitografia) della mia tesi che ho nel computer in italia e poi te la mando.
    Giulia


  • User Newbie

    grazie mille iulia per la tua disponibilità

    Giovanni


  • User

    Lo UGA che sta prendendo piede tra i pubblicitari professionisti è BootB. Zooppa si prefigura più come un social network dedicato all'advertising dove la qualità dei lavori è piuttosto bassa in quanto generata appunto da persone che hanno poca dimestichezza con l'art direction e il copywriting. BootB tende invece ad attrarre pubblicitari veri e propri da tutto il mondo e pertanto i lavori che ho potuto visionare sono oggettivamente di media/alta qualità. In un mio articolo sul blog in firma ne spiego in maniera più dettagliata la differenza.