• User Attivo

    immagini che cambiano all'apertura del sito..

    ciao a tutti,
    vorrei fare un sito dove ho un ome page nella quale scorrono 4 o 5 immagini diverse(tipo clip filmato dove si susseguono le immagini a ripetizione).
    mi piacerebbe però fare in modo che ogni volta che antro nel sito l'immagine fosse diversa, cioè che si caricassero a caso le immagini ogni volta che entro nell'home senza iniziare sempre dalla prima...
    come posso fare??
    spero mi possiate aiutare
    grazie mille
    ciaooo

    paolo


  • Super User

    Ciao fruttino,
    hmm...da dove cominciamo?
    a che livello sei con actionscript ?

    Te lo chiedo perchè dalla tua risposta vediamo in che senso muoverci.

    Si potrebbe scrivere del codice con una logica random che carica le foto , ma devi conoscere actionscript almeno un po per poterlo fare.

    Altrimenti proviamo a lavorare coi frames.

    fammi sapere ciao ciao


  • User Attivo

    ciao flashcoder,
    innanzi tutto grazie per avermi risposto e par la disponibilità...
    dunque con action script sono praticamente a 0, le uniche cose che so fare sono dare comandi a pulsanti per andare a frame successivo o getUrl....quindi mi sa che se possiamo risolverla in qualche altro modo è meglio anche se non mi spiacerebbe imparare un pò di action...
    sai per caso darmi qualche link in italiano dove posso scaricare un video tutorial su action script??cmq a parte questo se per ora puoi aiutarmi con le foto mi faresti un grande favore..
    grazie mille......:-)) :ciauz:


  • Super User

    ciao, per creare una logica di caricamento foto completamente casuale abbiamo bisogno di actionscript per forza.

    Però potresti lavorare anche con i frames e le tween motions.
    Mi spiego,
    potresti mettere le tue immagini tutte in fila orizzontalmente all'interno di una movieclip.
    Chiaramente la distanza di una dall'altra potrebbe essere diciamo di 60 frames.
    Fatto questo , ogni foto puoi convertirla a sua volta in movieclip in modo che puoi giocare facendo una transizione tra una e l'altra non di forma ma di alpha (trasparenza).
    Facendo così le fai scorrere e in più quella che entra aumenta di alpha e quando esce diminuisce di alpha e cosi via.

    Al momento senza usare actionscript mi viene in mente questa soluzione.

    Per un tutorial a mio parere la guida on line che hai in Flash rimane sempre la migliore e sicuramente la più attendibile.

    Comunque sono sempre quì per i tuoi dubbi e per darti una mano.
    Fammi sapere
    ciao ciao


  • User Attivo

    ok grazie, eventualmente provo come dici tu...
    per farlo con il codice invece è complicato?
    hai già un codice pronto?
    grazie, e scusa il disturbo.... :ciauz:


  • Super User

    Per farlo con il codice devi avere una discreta conoscenza di ActionScript.
    Si tratta di lavorare con un Array che contiene le path delle tue foto e poi creare una funzione col metodo setInterval() che ogni tot tempo carica una foto col metodo loadMovie() pescando da un numero random tra gli indici dell'Array.

    Codici pronti non ne ho mi dispiace...

    Prova con i frames...e se hai bisogno di aiuto chiedi pure, nessun disturbo.
    :ciauz: