- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Adwords fa aumentare il page rank???
-
Adwords fa aumentare il page rank???
Salve a tutti,
volevo sapere se secondo voi usando adwords aumenta anche il page rank. Da una parte non penso più di tanto, anche perchè se no lo farebbero in tantissimi per arrivare a un PR elevato, però partendo con un portale nuovo da PR 0, potrebbe servire per aumentarlo?
Grazie per le risposte...
-
Ciao andrea81,
AdWords segue altre logiche, quelle del Pay Per Click.
Il PageRank invece è legato ai backlink naturali (più o meno "spontanei") che ottiene il tuo sito web.
-
Utilizzare ADword incrementa sicuramente il pagerank; questo perchè adword genera links in entrata al tuo sito senza che tu debba averne per forza in uscita. Il concetto di base è questo.
Ho visto questo su un caso studio di un sito concorrente di un mio cliente che ha lanciato un prodotto di nicchia ed ha fatto una massiccia campagna adword. In pochi mesi ha ottenuto un PR 3; ciò che l'altro sito ha ottenuto in 2 anni senza mai fare adword.
Però attenzione: lo svantaggio è che una volta che cessi di fare adword, il pagerank calerà per forza (il sito in oggetto è passato da PR3) a PR1 da quando ha cessato adword.
Spero di essere stato utile
Raf@andrea81 said:
Salve a tutti,
volevo sapere se secondo voi usando adwords aumenta anche il page rank. Da una parte non penso più di tanto, anche perchè se no lo farebbero in tantissimi per arrivare a un PR elevato, però partendo con un portale nuovo da PR 0, potrebbe servire per aumentarlo?
Grazie per le risposte...
-
Ma i link adword non sono in html, presumo che il fatto che sia salito a pr3 sia legato al fatto che ha acquistato anche banner html.
Sarebbe da indagare, ma tendelziamente escluderei questa ipotesi, sarebbe un insider trading
-
Ciao anche a me è parso insolito, ma essendo un diretto concorrente del mio cliente ho avuto modo di monitorarlo come un'ombra.
Banners non ne ha acquistati e di questo son sicuro; ha puntato tutto su ADword ed il suo traffico era generato per il 99% dalle campagne PPC. Il mio cliente poteva invece contare sul posizionamente organico primo in diverse serp.
Non so come ragioni l'algoritmo di Google per il PPC; però da quando le campagne sono cessate è passato da PR3 a PR1. E questo mi ha fatto riflettere.
Ciao
-
Onestamente penso che l'aumento può esserci solo in caso di campagne veramente consistenti... anche perchè magari molte persone visitando il link, potrebbero linkarlo spontaneamente...
-
Buona precisazione... grazie