• User

    Il valore semantico della description

    Premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla di estremamente attinente. :fumato:

    Tutti noi sappiamo quanto il testo inserito nel tag description sia utile per ottenere traffico targhettizzato. Una description descrittiva porta click di visitatori interessati. Inoltre se nella description ci sono le parole chiave inserite dall?utente nel campo di ricerca del motore queste vengono visualizzate in grassetto.

    Ma è possibile che il testo nel tag description pregiudichi il mio posizionamento per parole chiave che nella description non ci sono?

    Cioè che blindi il mio posizionamento solo a quelle keywords (da me arbitrariamente considerate principali) e facendomi perdere visibilità e traffico su quelle altre keywords da me non prese in considerazione per la description ma in realtà molto cercate dagli utenti?

    Esempio: ho una scheda prodotto e vendo un masterizzatore. La description per questa pagina sarà più comunicativa e motivazionale che tecnica.

    Chi cerca invece nel motore proprio le caratteristiche tecniche? Perdo posizionamento per quelle key tecniche avendo una description che non le include? O sarebbe forse stato meglio non inserire la description e lasciare a google il lavoro di visualizzazione proprio di quella parte della scheda prodotto che include quella determinata keyword?

    Se così fosse magari potrebbe essere una scelta di marketing perdere l?usabilità di una description fatta a snippet, cioè realizzata in maniera informativa ed accattivante, ma guadagnare in termini di click frutto di un migliore posizionamento.

    Una soluzione potrebbe essere creare description molto lunghe sapendo che il motore me le taglierà ma avendo così a disposizione più parole chiave per far sì che il motore visualizzi di volta in volta quella parte di description che include la keyword. Ma tutti sappiamo che description troppo lunghe non sono amatissime?

    Sono stati fatti test in merito al posizionamento di una key inserita o meno nella description? E sul posizionamento della pagina per key non presenti nella description se questa settata o meno?
    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Se stiamo parlando di landing page, schede prodotto o qualsiasi pagina interna (non l'HomePage) il testo riportato da Google nei suoi snippet, all'interno delle SERP, NON è quasi mai quello che inserisci nel TAG Description.
    Si tratta di porzioni di testo estratto dal Body della pagina che contengono le keywords cercate dall'utente.
    In tal caso sarà meglio essere tecnici (nel contenuto della pagina) perchè chi cerca quella pagina necessita di informazioni specifiche ma allo stesso tempo promozionali per attirare l'attenzione sui eventuali condizioni vantaggiose per favorire le conversioni.

    Nel caso della Home Page invece il discorso è differente...

    Saluti