• User Attivo

    Penalizzazione Blog Wordpress su Google

    Ciao a tutti,

    vorrei sottoporvi questo caso di penalizzazione di cui non riesco a venire a capo. Il blog www.viaggiogratis.it è stato stabilmente primo su GG per molte chiavi legate ai blog di viaggi ed anche per le keyowrd inserite nei title dei post era sempre molto alto.
    Tra il 30 ed il 31 luglio il traffico da Google è passato da 500 visite a 40 di media al giorno, poichè il posizionamento è crollato. :crying:
    Nell'ultimo mese non ho introdotto cambiamenti significativi ed i post sono più o meno regolari. I link in ingresso sono tutti abbastanza buoni ed in tema.

    Ho cominciato a mettere tutti i nofollow ai link in uscita, ma non mi pare che la cosa sortisca effetti.

    L'unica nota è che il Google Webmaster Tool mi segnala alcune duplicazioni di title e descriptions per URL con o senza trailing slash (/) finale. La cosa comunque era presente anche precedentemente.

    Ringrazio anticipatamente chiunque mi suggerisca qualche idea d'intervento.

    Grazie
    :ciauz:

    Dominio:
    www.viaggiogratis.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Link naturali, qualche scambio link

    Chiavi:
    blog viaggi, viaggiare gratis

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    forse google prima t haavvisato del problema e poi ha agito si onseguenza..


  • ModSenior

    Ciao travolution,

    allora ho dato uno sguardo al tuo blog e noto per il momento (forse fatto volontariamente) un blocco di tutti gli spider nel robots.txt
    User-agent: * Disallow:

    Verificando le tue posizioni riscontro stabili
    viaggiare gratis #1
    blog viaggi #7

    Ricordati anche di stare attento ad evitare contenuti duplicati.
    Cosa voglio dire? Che i post sono taggati e categorizzati per cui è abbastanza scontato, se non controlli l'indicizzazione del blog dal robots.txt, che lo stesso post/pagina venga indicizzata 2 volte dallo spider (e conseguentemente "penalizzata" in quanto contenuto duplicato)

    Eccoti un esempio concreto:
    viaggiogratis.it/categorie/low-cost/
    viaggiogratis.it/low-cost/


  • User Attivo

    Ciao misterjinx,

    grazie per la risposta. Credo comunque che il robots.txt non blocchi nessuno spider (non è messo in disallow nulla).
    Per quanto riguarda il contenuto duplicato, sicuramente è un problema da risolvere, ma c'è sempre stato, e non penso che sia stato quello a generare la penalizzazione.

    Un altro elemento di cui mi sono dimenticato è che chi mi ripubblica i post (ad esempio) mi ha praticamente scalzato dalle SERP!

    grazie a tutti

    :ciauz:


  • User Newbie

    😮
    incredibile, il tuo caso è veramente mooolto simile al mio, segnalato qualche giorno fa su questo forum
    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/86898-penalizzato-da-google.html


  • Moderatore

    Volendo dare un'occhiata alle copie cache mi ritrovo sempre questo messaggio: *
    "La chiave API di Google Maps utilizzata in questo sito web è stata registrata per un altro sito. Puoi generare un'altra chiave per questo sito Web all'indirizzo http :// code.google.com/apis/maps/."*
    Non è detto che c'entri qualcosa ma mi sembrava meglio segnalarlo.


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    Volendo dare un'occhiata alle copie cache mi ritrovo sempre questo messaggio: *
    "La chiave API di Google Maps utilizzata in questo sito web è stata registrata per un altro sito. Puoi generare un'altra chiave per questo sito Web all'indirizzo http :// code.google.com/apis/maps/."*
    Non è detto che c'entri qualcosa ma mi sembrava meglio segnalarlo.

    GRazie provvedo.
    :ciauz: