Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Analytics e Web Analytics
    5. monitorare apertura mail
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • C
      cicciobaudo User • ultima modifica di

      monitorare apertura mail

      ciao a tutti
      vorrei monitorare quante persone aprono la newsletter che spedisco periodicamente. Si può fare utilizzando analytics?

      grazie
      😉

      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • redsector
        redsector Moderatore • ultima modifica di

        In teoria, se la nwesletter contiene html che tieni sul sito (creati appositamente e non raggiungibili altrimenti), quando l'utente apre la news e autorizza lo scarico dei contenuti, sai tutto (se nella pagine di GA hai messo il codice).

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • C
          cicciobaudo User • ultima modifica di

          in queso sito cduweb.com/articoli/funzionamento-motori-di-ricerca/google/campagne-analytics.htm suggerisce di inserire un codice immagine. Io ho provato ma non funziona... :mmm:

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • P
            phate User Attivo • ultima modifica di

            Credo che qualsiasi sistema per conteggiare l'apertura delle mail si basi sul download da parte dell'utente di un'immagine (di solito di un pixel e non visibile).

            Quindi ti basta inserire nell'HTML della mail l'immagine che chiami ad esempio pixel_newsletter.gif. Dev'essere picccola e possibilmente invisibile.

            Se l'utente apre la tua mail (e scarica le immagini: cosa che su Outlook e su certe webmail però devi fare manualmente!), tu dopo vai a vedere quante volte è stata scaricata quell'immagine e sai quante persone hanno aperto la tua mail.

            Come detto però questo sistema non conteggia tutti quelli che leggono la mail senza scaricare le immagini.

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • C
              cicciobaudo User • ultima modifica di

              ma con analytics si può fare?

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • redsector
                redsector Moderatore • ultima modifica di

                Con GA puoi monitorare i visitatori che arrivano sul sito grazie alla newsletter, ma non gli utenti che ricevono la newletter, però l'utente deve sempre cliccare su un link (è quello che spiega il link che hai postato)
                Non GA non puoi monitorizzare l'accesso ad una immagine, per quello devi visualizzare il log del server con un filtro apposito.

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • I
                  indiodrummer User Newbie • ultima modifica di

                  Un metodo per monitorare le newsletter è leggere i referrer al sito: dovresti trovare cose del tipo pop.libero.it o mail.fastweb.it e, se vi è un picco, puoi risalire facilmente alla lettura e successivo click sul link presente in Email... tutto questo tramite anche GA 🙂

                  Ciao

                  E.

                  Ps: dimenticavo... per monitorare la sola apertura ti devi affidare a software diversi da GA.

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  Caricamento altri post
                  Rispondi
                  • Topic risposta
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti