• User Attivo

    Promozione preventiva

    Ciao a tutti,

    chiedo scusa fin da adesso per il titolo del topic, ma non me ne veniva in mente uno migliore...

    Vorrei avere, se possibile, le vostre opinioni e i vostri suggerimenti su come impostare un'attività di marketing e promozione sul web in previsione del lancio di un nuovo sito o progetto in generale.

    Se doveste suscitare l'interesse verso un nuovo progetto prima che questo sia online, come vi muovereste?

    La domanda è molto generica, ma tenete conto che stiamo parlando di idee, quindi dateci dentro 😄


  • Super User

    beh quantomeno una paginetta la dovresti creare... dove ci puoi scrivere anche solo un rigo... stiamo arrivando.. sta nascendo.. quello che vuoi..

    poi quella pagina inizi a linkarla a tappeto dai tuoi strumenti: link da altri siti, banner, spot ecc..

    diversamente quasiasi comunicazione tu volessi fare , in qualsiasi formato.. la vedo inutile.. attiri attenzione su cosa? devi avere un punto di arrivo che puo' essere

    • una pagina in costruzione molto attraente
    • un minisito
    • una landing
    • un comunicato con quello che sarà..

    quello che preferisci!

    ciao :ciauz:


  • Super User

    Nel mondo attuale assistiamo spesso alla promozione di un qualcosa che ancora non c'e'. Si cerca cioe' di creare aspettativa, parlandone ma non parlandone, annunciandone il lancio, ma non di cosa. In molti casi sembra aver funzionato, pero' non e' cosi' frequente. Probabilmente funziona in alcuni casi, altri no.

    Forse se studi bene il caso e ti viene qualche idea brillante potresti riuscire a creare proprio quell'aspettativa, e se ci riesci, non la vedo facilissima, il successo e' garantito.


  • User Attivo

    @777 said:

    Si cerca cioe' di creare aspettativa, parlandone ma non parlandone, annunciandone il lancio, ma non di cosa. In molti casi sembra aver funzionato, pero' non e' cosi' frequente. Probabilmente funziona in alcuni casi, altri no.

    Forse se studi bene il caso e ti viene qualche idea brillante potresti riuscire a creare proprio quell'aspettativa, e se ci riesci, non la vedo facilissima, il successo e' garantito.

    E' esattamente questo quello he intendevo, creare una curiosità verso qualcosa che verrà..

    Nelli dice che se non ci sono punti di arrivo la promozione è inutile ed infatti può essere vero, ma l'esempio potrebbe essere applicabile anche a progetti di restyling, rinnovamento, proposte di nuovi servizi, quindi partendo da una evoluzione di siti o prodotti già esistenti..

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Trimball 😄

    Giusto due parole per fare l'esempio del lancio della gara-test fattori arcani;

    Se dai un'occhiata in giro per il forum, troverai i post nei quali diamo l'annuncio dell'approssimarsi dell'inizio della gara, che tutto è orami pronto, di come la key sia fantastica ed appetibile, ...anticipazioni sui regolamenti, sulla durata ecc.

    Abbiamo anche inizialmente immaginato un piano per verificarne la risposta ed aumentare eventualmente gli annunci per tenere alto il livello di interesse.

    Beh, abbiamo dovuto quasi subito cessare detti annunci in quanto l'attenzione e l'interesse è divenuto subito febbrile e non abbiamo potuto procastinare oltre la settimana l'inizio del TEST-GARA, in quanto la frenesia indotta era ormai parossistica :vai:

    Conoscendo quindi il tuo target-utenti non dovresti avere difficoltà a trasmettergli una forte curiosità ed interesse per il nuovo che stà per arrivare, ...qualsiasi esso sia.

    :ciauz:


  • Super User

    beh forse ho usato una parola forte.. diciamo che non è inutile... ma complicata..

    devi avere un'idea molto chiara e forte da trasmettere (e un canale potente per promuovere).. se non hai niente da mostrare..

    forse è questo l'arcano del successo di fattori arcani ? 😉


  • Super User

    @Andre@ said:

    Ciao Trimball 😄

    Giusto due parole per fare l'esempio del lancio della gara-test fattori arcani;

    Se dai un'occhiata in giro per il forum, troverai i post nei quali diamo l'annuncio dell'approssimarsi dell'inizio della gara, che tutto è orami pronto, di come la key sia fantastica ed appetibile, ...anticipazioni sui regolamenti, sulla durata ecc.

    Abbiamo anche inizialmente immaginato un piano per verificarne la risposta ed aumentare eventualmente gli annunci per tenere alto il livello di interesse.

    Beh, abbiamo dovuto quasi subito cessare detti annunci in quanto l'attenzione e l'interesse è divenuto subito febbrile e non abbiamo potuto procastinare oltre la settimana l'inizio del TEST-GARA, in quanto la frenesia indotta era ormai parossistica :vai:

    Conoscendo quindi il tuo target-utenti non dovresti avere difficoltà a trasmettergli una forte curiosità ed interesse per il nuovo che stà per arrivare, ...qualsiasi esso sia.

    :ciauz:

    ci avete usato come cavie involontarie dell'ennesimo test? :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    ...

    ...

    ...
    😄 😛 :fumato:


  • User Attivo

    Su internet la vedo male.
    Qui tutto è fatto per essere consumato... subito!
    Si deve fare una distinzione tra il rinnovo di un sito (o il lancio di un sito/servizio strettamente collegato ad un network/insieme di tuoi siti) eed un lancio di un sito ex-novo.
    Nel secondo caso.. a meno che nn hai i soldi di Alice, Libero, Mediaset... beh... è molto dura!
    Nel primo caso...

    1. articoli e banner che anticipano il lancio
    2. uso di newsletter
    3. siti di recensioni/news

  • Community Manager

    Vogliamo sapere il target 😄

    In generale non saprei dare consigli. Hai anche un network su cui fare pressione?

    @Tymba said:

    ci avete usato come cavie involontarie dell'ennesimo test? :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    😄 😛 :fumato:

    Andrea ha detto solo come abbiamo generato più interesse verso la fine del lancio (complimenti, mi sarei aspettato più giorni, ma siamo stati costretti a lanciarla subito), non vi ha detto come abbiamo agito sul vostro inconscio con la programmazione delle due-tre gare precedenti.

    Una traccia (molto molto blanda) c'è nel Forum "Programmi di Sviluppo del Forum" individuabile attraverso le parole "Gara d'elite", "Gara di Massa", Lungo e Breve periodo (questa è una traccia del sistema usato per portare avanti alcuni progetti, avere certe risposte da altri).

    Dietro c'è molto molto di più e potremmo scendere nei dettagli di molto, infatti volevo scrivere un ebook, ma il tempo è tiranno.

    Faccio un post nelle strategie per portare avanti un Forum, un piccolo post.

    Ma non sentitevi cavie 😄

    Sono passi che si fanno in tutti i siti, solo che questo è interattivo. Anche cambiare la posizione dei link per testare quanti utenti lo seguono è un test con cavie involontarie 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il più bell'esempio che ho trovato in rete era una pagina web di presentazione che proponeva di avvertire l'utente del lancio del servizio via email (con le dovute raccomandazioni del caso: non venderò mai il tuo indirizzo email, ti spedirò un solo messaggio...). 🙂


  • User Attivo

    Ciao trimball, oltre a cercare di creare delle aspettative, come giustamente ti hanno suggerito, potresti anche prevedere, nel caso il sito offra dei servizi, oppure venda qualche cosa, dei particolari vantaggi e/o sconti ai primi 100 iscritti una volta che il sito sarà online.
    In modo da creare una specie di psicosi:"vado a vedere se il sito è online, mi iscrivo, così mi becco lo sconto" 🙂
    Poi, per la grafica potresti prendere ad esempio la tattica che ha usato google per il suo logo natalizio: ogni giorno aggiungi un piccolo pezzo che poi porta alla grafica definitiva :-).
    Anzi, e qui mi fermo :D:
    potresti legare tutti e due i consigli e mettere una figura che si compone di giorno in giorno, i primi che indovinano cos'è vincono qualcosa.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Mi ricollego a questo thread aperto un po' di mesi fa per approfondire l'argomento che ha suscitato molto il mio interesse. Sto per lanciare online un portale di prenotazioni hotels e pensavo ad un modo simpatico ed accattivante per presentarlo. Tutte le idee che qui sono state dette mi sembrano ottime, ma vi chiedo...per un portale come questo, che idee possono attirare l'attenzione? Pensavo alla possibilità di un concorso che premia le prime 10 prenotazioni, ma il mio dubbio sui concorsi riguarda la legislazione in materia di cui sono all'oscuro: c'è qualcuno che può aiutarmi a capire?
    E poi vi chiedo: avete altri suggerimenti per la pagina di promozione? Al momento sono a corto di idee...

    N.B.: il budget a mia disposizione è esiguo, purtroppo...

    :ciauz: