• Super User

    Link e Lingue

    Stavo parlando con emmebar di un problema che va sempre più di moda: i siti cadono, perdono tantissime posizioni tutto d'un tratto e accanto ad essi compare la scritta [Traduci questa pagina]

    Ne abbiamo parlato altre volte, ma il problema sembra affliggere molti utenti e dunque è necessario un bel test.

    Personalmente però io prima di partire con un qualsiasi test gradisco fare delle considerazioni e affrontare un dibattito per eliminare alcune ipotesi e fare un test di buon livello.

    Prima di tutto ci tengo a darvi una news felicissima: questo crollo non è una situazione senza ritorno.

    Lo dico perché avevo una pagina che è stata colpita da questo problema, passando dalle prime posizioni a circa la 100esima. A suo tempo ho fatto delle analisi e mi sono accorto di quale fosse il problema (i link in lingua straniera), però ho preferito ritenere la pagina "spacciata" e ne ho creata una nuova.

    Ora ho notato che quella pagina che avevo abbandonato è tornata ad essere una pagina italiana, per google, dimostrando che i siti afflitti da questi problemi non sono spacciati 🙂

    Adesso però mi chiedo: voi che cosa pensate di questo problema? avete idee su come possano funzionare gli algoritmi di google che trattano le lingue?

    è ovvio che nessuno può essere certo su degli algoritmi usati da google, ma con dei test possiamo avvicinarci alla verità e trovare una soluzione a questo problema.

    Io per esempio ho notato che i link in lingua straniera non sono nocivi finchè non c'è il crollo..quindi questo lascia pensare ad uno script di questo tipo:

    if(LINKSTRANIERI/LINKTOTALI>LIMITEMASSIMO){
    lingua=nuovalingua;
    }

    che significa questo?
    che ad un certo punto se il rapporto tra link stranieri e link totali è troppo elevato, allora il sito cambia lingua e avviene il crollo che non è una situazione di penalizzazione generale, bensì si tratta di una penalizzazione su alcune estensioni linguistiche di google.

    Ma io mi chiedo:

    su cosa si basa questo rapporto?
    sul numero dei link o anche sul pr?

    e:

    se io inserisco un link su un sito in lingua inglese e lo punto ad un sito che ha 99 BLS italiani..cosa succede?

    Senza dubbio si può pensare che il sito guadagnerà posizioni su google.com e affini..ma che succederà su google.it? perderà posizioni? nè guadagnerà? resterà stabile?

    In sostanza i link in lingue straniere sono sempre penalizzanti o lo diventano quando sono troppi?

    Come organizziamo il test?
    cosa volete testare?
    cosa volete che il test vi dica?

    Queste sono le domande fondamentali da porsi prima di fare il test..per questo sarebbe bello prima fare un dibattito


  • User Attivo

    Ci starebbe un bel test...


  • Bannato Super User

    @kerouac3001 said:

    In sostanza i link in lingue straniere sono sempre penalizzanti o lo diventano quando sono troppi?

    Questo è ciò che dobbiamo scoprire in prima battuta, per la mia esperienza credo diventino penalizzanti quando sono troppi, però dobbiamo stabilire cosa si possa cosiderare "Troppo", il numero, la percentuale, oppure il PR?

    @kerouac3001 said:

    Come organizziamo il test?
    cosa volete testare?
    cosa volete che il test vi dica?

    Il test dovrebbe riuscire a fornirci un'idea abbastanza precisa di come funzionano le cose, cioè come e quanto i link in lingua "diversa" influiscono sul posizionamento.

    Dovremo tenere conto di molti fattori, e dovremo stabilire una modalità di inserimento dei link che ci consenta di valutare con la massima precisione possibile la loro influenza sul posizionamento.

    @kerouac3001 said:

    Queste sono le domande fondamentali da porsi prima di fare il test..per questo sarebbe bello prima fare un dibattito

    Sono pienamente d'accordo con questa affermazione per cui avanti con le proposte.


  • Super User

    A parte i link bisognerebbe valutare come influisca la collocazione spaziale del server e i vari ```
    lang="it"


  • Super User

    @claudioweb said:

    A parte i link bisognerebbe valutare come influisca la collocazione spaziale del server e i vari ```
    lang="it"

    tu li usi? io li ho visti spesso in giro, ma ho sempre pensato che fossero una superstizione.

    Aggiungo una cosa:

    cosa possiamo usare per orientarci, prima ancora di fare un nostro test?

    io suggerirei questo:

    faccio uno scriptino a cui do in input una keyword e che analizza le prime 50 posizioni della relativa serp su google in questo modo:

    prende l'url della posizione N
    cerca su msn link:url
    cerca su msn link:url (stavolta limitando i risuultati in italiano)
    restituisce in output una tabella con:

    [posizione] [numero di link totali] [numero di link da pagine italiane] [rapporto tra link provenienti da pagine italiane e link totali] [percentuale]

    ovviamente vanno considerate solo le serp competivive in quanto solo in tali serp è possibile stimare un livello di ottimizzazione simile, mentre la gran parte del lavoro la fa la qualità del link 😄
    E' ovvio che in ogni caso ci saranno altri fattori, ma questo lo dovremo analizzare noi.

    Se oggi non ho impegni faccio lo script..comunque prima gradirei avere il vostro parere in proposito. 🙂


  • Bannato Super User

    [quote="kerouac3001
    Se oggi non ho impegni faccio lo script..comunque prima gradirei avere il vostro parere in proposito. :)[/quote]

    Per me va bene, mi sembra che hai analizzato perfettamente la situazione.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    tu li usi? io li ho visti spesso in giro, ma ho sempre pensato che fossero una superstizione.

    Credo che abbiano un loro valore. Nei siti "a richio" bisognerebbe metterli sempre.

    Interessante e' vedere come vengono usate in un sito tipo:
    http://europa.eu.int/

    Nella home internazionale c'e' :

    <meta name="Language" content="es, da, de, el, en, fr, it, nl, pt, fi, sv, cs, et, lv, lt, hu, mt, pl, sk, sl">
    

    I quelle nazionali tipo quella italiana:

    <html lang="it">
    
    <meta name="Language" content="it">
    

    Chiaramente e' un sito molto molto forte... Comunque le varie sezioni nelle diverse lingue sono ben distinte su google nonostante ci siano link di tutte le provenienze.


  • Super User

    molto interessante claudio..non vedo perchè quel sito dovrebbe usare uesto tag se non avesse un valore reale, ma è anche vero che quel sito rientra tra quelli che agoago disottimizzerebbe per evitare crolli

    E' così importante che un sovraottimizzazione potrebbe solo far danni..infatti la description di quel sito è proprio fatta male (o meglio fatta bene..ma per un sito di quel tipo..non per un sito come i nostri).

    Comunque mi hai convinto che non sia superstizione 🙂 se poi è un fattore rilevante o meno non lo so..indaghiamo anche su quello dunque.

    Io comunque oggi non ho tanto tempo..provo a buttar giù lo script, ma questa è una settimana difficile.


  • Super User

    Scusate la lentezza, ma ho avuto altri impegni 🙂

    Ecco a voi l'analisi delle prime 60 posizioni su google.it per la key ROCK:

    [url=http://www.impattosonoro.it/posizionamento%20nei%20motori%20di%20ricerca%20roma/posizionamento.php]Posizionamento: studio e analisi (Link e Lingue)

    Potete suggerire altre key da analizzare e fornire la vostra analisi sui dati che vi ho linkato.

    La cosa che prima di tutto può incuriosire è lo scarso posizionamento di delrock.it.
    E' un sito famosissimo, vecchio, con 8819 links di cui il 99% provenienti da pagine italiane. Il motivo della penalizzazione di quel sito risiede secondo me nella sovraottimizzazione di cui parlava agoago. Ha un title lunghissimo con la parola rock ripetuta 5 volte! Una ripetizione così eccessiva non la faccio nemmeno io con i miei piccoli sitarelli 😄

    Comunque questo è OT, anche se spiega quell'anomalia 🙂


  • Bannato Super User

    L'unica anomalia che noto è quella che hai segnalato tu, infatti gli altri risultati mi sembrano coerenti con il ragionamento che stavamo facendo.

    Sul .it sono in testa siti che hanno una alta percentuale di link che proviene dall'Italia e che sono in italiano.

    Ora però proverei a fare la stessa analisi con una keyword in italiano ma che sia usata anche in paesi anglofoni: Che ne dici di Pizza ?


  • User

    ciao, ho un sito nuovo ovviamente male posizionato www.xeniareatina.it e proprio da 2 giorni è segnalato anche qui http://oswd.org/links/?page=2 con un link in italiano. se può essere utile per qualche test fate pure. Spero nella mia fame di link di non aver fatto una ca...volata!
    ciao :ciauz:


  • Super User

    Non ti preoccupare non hai fatto una cavolata 🙂 i link non sono mai nocivi singolarmente e tu hai una 50 di BL tutti italiani

    emme avevi ragione, la query pizza è interessantissima..eccovi i dati e la mia analisi frettolosa (che settimana stressante):

    [url=http://www.impattosonoro.it/posizionamento%20nei%20motori%20di%20ricerca%20roma/posizionamento.php]Analisi: LINK e LINGUE nel posizionamento

    guardate che interessante il sito: coldpizza.tv

    ha ben 166309 links di cui solo 9 da pagine "italiane" e dunque riesce a stento a guadagnarsi la 24esima posizione.
    Certo non sappiamo l'anchor di quei links e dunque le nostre teorie sono imprecise, ma in linea di massima potete vedere come i links in italiano diano un boost molto maggiore, ma nonostante ciò i link stranieri non sono penalizzanti.

    Se fossero penalizzanti il sito sopracitato non sarebbe nemmeno in serp. Invece è lì con la sua 24esima posizione costatagli 166309 BLs.

    Mentre in 3a posizione c'è una sottodirectory di un sito con appena 80 BLs.
    Certamente le sottodirectory sono una storia a parte..infatti la directory principale ha 919 BLs che certamente influiranno sul posizionamento.

    Però in linea di massima ci fa capire come la lingua nei link sia davvero un fattore non trascurabile per facilitare il posizionamento.
    In sostanza se prima di mettere un link riflettessimo su ogni minimo dettaglio basterebbero meno links e meno spreco di risorse a raggiungere lo stesso posizionamento.

    Ancora più interessante è ilposizionamento anomalo di videopizza.it che con 199 BLs tutti italiani si piazza al 19° posto.
    Avrebbe meritato di più, ma google che non è stupido si è accorto certamente del massiccio e ingenuo spam fatto su quel sito.
    Ingenuo perchè consiste nella ripetizione eccessiva di keyword tipo: pizza pizza pizza ....

    E noi che le abbiamo studiate a fare le markov chain? 😉

    P.S. sono imperdonabilmente lento, ma ho troppo da fare e a stento riesco a scrivere su GT, figuriamoci a prendermi un'ora per fare test 🙂


  • Bannato Super User

    @kerouac3001 said:

    P.S. sono imperdonabilmente lento, ma ho troppo da fare e a stento riesco a scrivere su GT, figuriamoci a prendermi un'ora per fare test 🙂

    Non preoccuparti, stai facendo un ottimo lavoro 🙂 .

    Credo di non avere nulla da aggiungere alla tua ottima analisi, adesso abbiamo maggiori dettagli per poter preparare un test ragionevolmente affidabile nei risultati.


  • User Attivo

    Stavo riflettendo su una cosa...
    Questi ragionamenti sono tutti molto validi, ma non è che magari conta anche da quale lingua un sito è linkato? Ad esempio, per siti in inglese (lingua universale) è facile avere anche link da siti di altre lingue.
    Mi chiedo se per i siti in lingua inglese le cose cambiano o meno...


  • User

    Forse si dovrebbe considerare la cosa da un punto di vista topic-sensitive.

    Cioè: se è vero che i link verso un sito italiano sono in inglese, non è che google riesca a capire comunque se il topic è lo stesso? :mmm:

    Ho fatto la domanda più completa in un nuovo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5795]topic.