• User Attivo

    EPC - CLICKS - RICAVI

    Ciao
    Ieri sera ho fatto qualche calcolo con excel sui dati giornalieri delle mie top 3 pagine per ricavi adsense, e ho trovato una possibile correlazione tra numero di click giornaliero e epc (earning per click). Sottolineo che mi riferisco and analisi all'interno di una stessa pagina e non del confronto tra pagine diverse.
    In particolare mi sono accorto che nei giorni in cui la pagina analizzata riceve il maggior numero di click è anche il giorno con l'EPC più alto e lo stesso per pochi click e basso EPC. La correlazione visibile graficamente (sulle x le rilevazioni giornaliere e sulle y la variazione percentuale di EPC-CLICK-RICAVI, quindi tre curve) è confermata dalla formula *=correlazione * di excel. Questo quello che ho trovato per le mie tre pagine più remunerative:

    EPC-CLICK: una qualche correlazione positiva
    EPC-RICAVI: una forte correlazione positiva
    CLICK-RICAVI: nessuna correlazione o molto bassa.

    Sarei curioso di conoscere i vostri risultati dello stesso studio.

    di seguito un passo-passo per i più pigri:

    1. copiare su excel i dati **giornalieri **di **un mese **relativi ad una **singola pagina **
    2. calcolare in una nuova colonna l'EPC dato da RICAVI/CLICKS
    3. in una cella inserire la funzione
      =correlazione e come primo parametro inerire la colonna dei click e come secondo quella dell'EPC il risultato sarà compreso tra -1 e 1 (-1 massima correlazione inversa; 0 nessuna correlazione; +1 massima correlazione positiva)
    4. ripetere il punto 3 per calcolare la correlazione tra EPC-RICAVI e CLICK-RICAVI
      5 postare qui i risultati, magari come ho fatto io riassumendo in modo testuale (buona, una qualche, forte, inversa correlazione) quello che osservate dall'analisi di più pagine.

    se poi qualcuno mi viene a dire che tutta questa analisi ha dei presupposti non corretti, si faccia avanti.