• User

    Ciao a tutti,

    secondo me la questione diventa poi anche un'altra

    al di là della fattibilità (sicuramente con 105 euri non ci fai niente di sufficientemente professionale)

    io mi chiedo: se mi ammalo e devo fare un'analisi mi reco in un laboratorio dove mi fanno pagare pure il pelino che mi hanno tolto dal naso 🙂

    perchè io .... noi , dovremo regalare quello che abbiamo appreso studiando, discutendo su questo forum, insomma impiegando il nostro tempo e impegno ????

    Certo, in questo caso dovresti semplicemente rispondere che per la cifra proposta non sei in grado di erogare alcun servizio.
    Ma visto che si tratta di un gioco direi che la risposta migliore è quella di Dark74!

    Ciao,
    Fede


  • Super User

    Promuovere un sito con 105 ?? Uhm... difficile ma non impossibile. In ogni caso un bell'esercizio mentale.

    ** Opzione 1 - Semplice, ma un po' da Ponzio Pilato**

    Raccolgo un po' di materiale a mia disposizione (bookmark, appunti testuali, elenchi di link -directory, article sites, siti di comunicati stampa) e li stampo su supporto cartaceo.

    Diciamo 10 minuti del mio tempo per fare una cernita + altri 10 minuti per stampare.

    E così ho creato l' EASY DO-IT-YOURSELF HOTEL SITE PROMOTION BUNDLE 1.0 (Beta, of course).

    Lo consegno al titolare del sito o ad un suo collaboratore (un receptionist, una segretaria, chiunque egli mi indichi) e offro 1 ora di tutoring telefonico o di persona se l'albergo non è troppo distante.

    E' vero, devo un po' svendere la mia ora di tutoring per stare nelle 105 ? ma è un sacrificio che si può fare una volta ogni tanto. In compenso il cliente ha una buona base per promuovere il sito autonomamente tramite canali e strumenti a cui non sarebbe mai arrivato senza le mie indicazioni (questo giustifica l'esborso, anche se minimo).

    **Opzione 2 - Semplice, super efficace, ma potenzialmente rischiosa
    **
    Questa tecnica, che può avere diverse variabili, fa leva sull'attrazione inconscia che l'uomo ha nei confronti del soprannaturale.

    Dovendo limitare il campo a qualcosa di facilmente realizzabile, opterei per una di queste tre tipologie.

    1. Fantasmi (di semplice attuazione ma possono compromettere l'immagine dell'albergo se mal gestite)
    2. Immagini religiose/mistiche (le migliori, a mio avviso, ma necessitano di numerosi complici e il budget di 105 ? tenderebbe a saltare)
    3. UFO (di semplicissima attuazione, ma portano poco traffico qualificato)

    Tecnica 1. Il fantasma buono.

    Chiaramente è possibile spargere (velocemente) la voce che l'hotel è infestato dai fantasmi assicurando sì un consistente buzz attorno alla struttura (e al sito), ma è anche vero che diffondere informazioni di questo tipo equivale a gettare un boomerang bendati e controvento.

    Bisogna quindi "ingentilire" il tutto e dargli un contorno di bontà e di speranza.

    Chiedo quindi al cliente di fornirmi 2 foto ad alta risoluzione di una camera dell'hotel, o del patio, della reception.
    Entrambe prese con la stessa angolatura, stessa luce. Meglio quindi utilizzare un treppiede. La prima foto raffigurerà la camera così com'è. La seconda la stessa camera, ma con una donna, un bambino, un uomo seduto sul letto, in un angolo o in mezzo alla stanza, in posa naturale (insomma, senza fargli dire cheese).

    Chiunque smanetti con Photoshop sa benissimo che sovrapporre due foto identiche e lavorare l'opacità di una delle due è un giochetto da 5 secondi.

    La foto generata sembrerà la foto di un fantasma ripreso "casualmente " durante la lavorazione del sito. Lo renderò appena visibile, deve sfuggire ad un occhio distratto. Faccio quindi inserire questa foto, con nonchalance, nella gallery fotografica del sito dell'hotel, quella che include foto di esterni, interni, i corridoi, i bagni ecc ecc.... come se nulla fosse.

    Attendo un mesetto circa (nel frattempo qualcuno potrebbe accorgersi della foto e farla girare *** ma non è un problema). Un giorno appare un messaggio di una tizia (importante che sia donna, ad un uomo non crederebbe nessuno) su un Forum, possibilmente non il Forum GT. Va benissimo un forum generalista anche non troppo visitato.

    La tizia, in lacrime (credo), scrive più o meno così:

    *** <<So che non crederete a quello che scriverò...
    ho rivisto [nome ******e grado ***del parente che pensa di aver visto] in una foto di un albergo in cui siamo stati qualche anno fa....
    ..... mi diceva sempre che non avrebbe dimenticato quella bellissima vacanza....
    guardate anche voi [htt : // www . sitohote.it/ camere.php ], la terza foto a destra...>>

    A questo punto entro in gioco io (ah, per i distratti, la tizia del forum sono sempre io), scrivo una mail informale ad un centinaio di amici e amiche in rubrica di outlook una mail di questo tipo:

    ***<<Secondo te è vero?

    [copio parte del post della vedova inconsolabile, con INCLUSO IL LINK AL SITO]
    [link al topic del forum]

    Passa un po' parola e dimmi che ne pensi

    Cordialmente 😄
    Stuart>>
    **
    *
    *** ricordarsi di impedire l'hotlink della foto con htaccess!

    Sembra un lavoraccio, ma in definitiva ci vuole molto più a scriverlo che farlo realmente.. e nei 105 ? di budget ci rimango alla grande.

    Cinico? Uhm... forse. Perchè offrire 105 ? ad un seo/sem non lo è? 😉

    ** Variazioni possibili (stessa tecnica, soggetti diversi):**

    **a. **Creo un'ombra, un appannamento con Photoshop su un vetro di una finestra dell'hotel che ricordi vagamente un soggetto sacro: la madonna, gesù ... e dò via al passaparola.. (tipologia 2 - Immagini mistiche, ma incompleta perchè le migliori sono quelle che ricreano un miracolo o un'apparizione direttamente in loco, ed effettivamente se fatte bene portano un boom economico al turismo locale, ma in questo caso sarebbe troppo)

    b. Tipologia 3 - UFO. Stessa tecnica, ma uso le foto ad alta risoluzione degli esterni e "incollo" qualche disco volante nel cielo.
    Qui non è un lavoro da 5 minuti, anzi. Bisogna farlo benissimo perchè al contrario della ghost-pic, un ufo è difficile da incollare su uno sfondo senza che sia troppo evidente il montaggio.

    Per ora mi sono venute in mente queste...

    .Stuart

    ps: dimenticavo

    @"scura" said:

    io mi chiedo: se mi ammalo e devo fare un'analisi mi reco in un laboratorio dove mi fanno pagare pure il pelino che mi hanno tolto dal naso 🙂

    perchè io .... noi , dovremo regalare quello che abbiamo appreso studiando, discutendo su questo forum, insomma impiegando il nostro tempo e impegno ????

    Perchè questo è un campo particolare in cui c'è pochissima percezione del valore del lavoro seo/sem e c'è p**ochissima ammissione di ignoranza **da parte del cliente.

    Tutto qui 🙂


  • User Attivo

    Stuart, sei geniale per la trovata del fantasma (o ufo o mistiche)... e a dire il vero, prima di vendere queste idee per soli 105? ci penserei un attimo su!!


  • User Attivo

    Per un attimo ho creduto di essere in una sezione del forum dedicata agli scherzi agli utenti un pò maldestri come me che non hanno mai abbastanza tempo...

    Fantasmi ??? 🙂

    @Stuart said:

    Perchè questo è un campo particolare in cui c'è pochissima percezione del valore del lavoro seo/sem e c'è p**ochissima ammissione di ignoranza **da parte del cliente.

    è verissimo quello che dici Stuart, proprio per questo forse non ho resistito a dire la mia :)...


  • User

    Stuart: idea superlativa!! Ma prima di attuarla ricordati di accordarti con il proprietario dell'hotel che ti deve una provvigione sulle entrate!


  • User Attivo

    e dov´é la creazione di valore?! Tutte le idee sono finalizzate a consumare piú o meno genialmente (riferimento ai fantasmi di stuart) i 105 di budget? E dove lo mettiano il famoso "out of the box thinking"??

    Io non proporró certo un idea di campagna innovativa efficae ed ipereconomica. L'idea che voglio far passare é quella di usare i 105 euro per mostrare al cliente che i soldi investiti in una campagna promozionale rendono e fuonzionano e quindi usarli per convincere il cliente a dare altri 1005 euro!
    Cos´í si creerebbe valore e tutti sono contenti. L´hotel, voi, il vostro capo, il cliente dell´hotel che non lo conosceva, lo stato che prende piú tasse. Avete creato valore non semplicemente distribuito come avete proposto (OK in qualche modo qualche idea ha creato valore ma involontariamente)


  • Moderatrice

    Heheeh grande Stuart.
    105 euro sono pochi, ma con 150/200 chiamerei il mio fotografo per scattare foto particolari, emozionanti, non la classica foto del letto e della reception cercando di ottenere scorci della città.
    Inserirei sia nel sito (a parità di posizionamento e di prezzo, chi fa da padrone è chi ha le foto più belle ed evocative) ed utilizzerei i vari canali per promuovere le foto.
    L'idea di Stuart sarebbe la ciliegina sulla torta.


  • User

    Con 105 euro... un corso di webmarketing! 😄
    Da manuali.net gli resta anche qualcosa. Da Html.it gli resta un po' meno visto che il corso è quasi aggiornato, comunque è sempre una buona lettura e con quel che costano oggi i libri....
    Forse prenotandosi adesso, Madri gli fa un buon prezzo sul corso del 2010, ma a breve il prezzo sale e poi i 105 euro non bastano più! 😉
    Credo che se non fosse perchè capo e solo per questo è arrivato a noi ( gente affidabile :figo: ), sarebbe finito su qualche sito dove transita un cliente all' anno per errori di query su qualche motore di ricerca e si mettono in tasca i 105 euro. :():
    Sinceramente la risposta più veloce sono i pay x click, con un po' di fortuna una prenotazione la ottiene e poi capisce che puo' essere il caso di fare le cose più seriamente... Ma se deve farlo su Rimini credo che non avrà grossi riscontri e x noi sarà un cliente perso.
    Comunque io un posticino in qualche portale magari solo per un mese lo farei anche saltare fuori... E' sempre meglio investrire in maniera collettiva.

    Una domanda: ma fino ad ora dove li ha trovati i clienti? :mmm:


  • Super User

    Dipende, se avessi scritto io i contenuti quindi, modalità sborone ON :D, fossero validi, punterei sulla diffusione degli stessi.

    Con 105 euro si può fare promozione per un mese su canali ben precisi, male che vada recuperi l'investimento ma a quel punto vuol dire che hai fallito.

    Puoi anche giocarteli su un link, visto che dobbiamo azzardare, puntando sull'acquisizione di trust con un link forte sulla pubblicità diretta su un sito che potrebbe portare clienti.

    Se poi si ha l'inventiva di Stuart, sicuramente quella è la strada migliore.


  • User

    Da parte mia risponderei che la cosa non è fattibile professionalmente parlando.. se poi bisogna proprio farlo...beh, proverei la strada della mail "fantasma" qulche link a una 20 di directory fatte bene, e se mi rimane qualche € ...mi compro un bel geleto!!!