• User

    Come diventare affiliante

    Fra poco sarà on-line il mio sito di e-commerce e per promuoverlo e vendere vorrei puntare molto, fra le varie cose, su efficaci programmi di affiliazione.
    Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato un mare di informazioni\guide\info\eccetera su come diventare affiliato\riscuotere i soldi\migliori canali di affiliazione\eccetera, ma ho trovato pochissimo su cosa si deve fare per diventare affiliante, ossia per promuovere il proprio sito di e-commerce attraverso i siti di chi si vuole affiliare. Più in specifico, mi interesserebbe sapere queste cose:

    1. Come faccio a trovare i siti giusti per il mio target e a propormi come
      affiliante?
    2. In che modo vengono registrati, ufficializzati e gestiti le vendite ed i
      pagamenti che io dovrò dare ai miei affiliati in modo che sia tutto chiaro e
      che nessuno dubiti che l'altro stia barando su qualche cosa?
    3. Ho letto qualcosa su Adsense di Google; cosa devo fare per propormi come
      affiliante su questo circuito e NON come affiliato? Devo pagare qualcosa?
    4. Ho sentito parlare molto di Zanox come uno dei maggiori programmi di
      affiliazione, sono andato sulla home page ma non ci ho capito nulla - sarò
      tardo io forse:-( - In cosa consite e come lavora? Si paga qualcosa per diventare affiliante? (oltre alle eventuali prov. agli affiliati ovviamente...)
    5. Chi si affilia dovrà avere una partita iva? Lo chiedo perché se pago
      qualcosa a qualcuno, vorrei come minimo una ricevuta fiscale per poi
      scaricare l'iva.
      Grazie per l'attenzione!!

  • Moderatore

    tu parli di aprire un tuo programma di affiliazione....

    in questo caso devi munirti innanzitutto dell'infrastruttura tecnologica necessaria per gestire gli affiliati, parlo di software che tracciano gli unici, i codici, calcolano le provvigioni, ecc....

    sull'aspetto legale dipende tutto dallo Stato in cui aprirai la tua attività....l'Italia va per le lunghe ed impone sia a te che agli affiliati di avere partita IVA, penso anche che si debbano richiedere delle autorizzazioni ma per questo vorrei il parere di qualcuno più competente in materia

    Zanox e compagni sono delle soluzioni intermedie, nel senso che loro si occupano di gestire il tutto e a te resta solo l'onere di pagare per i risultati....

    è lo stesso discorso di Adwords....gli inserzionisti pagano Google il quale mostrerà gli annunci sia sul motore che sui siti che usano Adsense, Google inoltre si prende carico di pagare coloro che pubblicano gli annunci Adsense...

    tuttavia Zanox e compagni prendono commissioni intorno al 30%, quindi ci vai a perdere un bel pò di soldi, però risparmi nella gestione diretta degli affiliati....

    una buona introduzione la trovi qui http://www.tamingthebeast.net/articles/createanaffiliateprogram.htm


  • User

    in questo caso devi munirti innanzitutto dell'infrastruttura tecnologica >necessaria per gestire gli affiliati, parlo di software che tracciano gli unici, i >codici, calcolano le provvigioni, ecc....

    Sapresti consigliarmi un buon software del genere (possibilmente in italiano), che non sia troppo complesso e non costi una tombola?

    Zanox e compagni sono delle soluzioni intermedie, nel senso che loro si >occupano di gestire il tutto e a te resta solo l'onere di pagare per i >risultati....

    C'è una fee d'ingresso da pagare? Dopo mio avvenuto pagamento rilasciano regolare fattura? (ovviamente sono munito di partita iva...)

    è lo stesso discorso di Adwords....gli inserzionisti pagano Google il quale >mostrerà gli annunci sia sul motore che sui siti che usano Adsense, Google >inoltre si prende carico di pagare coloro che pubblicano gli annunci >Adsense...

    Ah...quindi utilizzando Adwords i miei annunci compariranno automaticamente anche nei siti di chi si affilia ad Adsense, se non ho capito male.
    Che tu sappia, anche il sistema di yahoo! http://searchmarketing.yahoo.com/it_IT/srch/index.php funziona in maniera simile per quanto riguarda le affiliazioni? Cioè io pago il pay per click, ma i miei annunci non vengono visualizzati solo sul motore ma anche nei siti di eventuali affiliati...
    Ti ringrazio tantissimo per le risposte!!


  • User Attivo

  • Moderatore

    ti consiglio di dare un'occhiata al post indicato da fusione

    di software in italiano per gestire le affiliazioni non ne conosco, un utente ha indicato questo http://www.qualityunit.com/postaffiliatepro/ e creo sia forse l'unico italiano....

    riguardo Zanox e company, alcuni richiedono un fee d'ingresso, altri no, tutti però prendono soldi tramite revenue share

    riguardo Adwords e YSM, gli annunci compaiono anche sui siti affiliati, nel caso di Google i siti che visualizzano Adsense


  • User Attivo

    io ti consiglio, se vuoi promuovere il tuo ecommerce, di provare i comparatori di prezzo (okprezzi , trovaprezzi, kelkoo ecc)

    se non sbaglio, nessun fee d'ingresso, paghi i click ricevuti...

    ciao 🙂


  • User

    Ciao,
    in rete ho trovato questo programma XXX , funziona in italiano e ti permette di creare la tua rete di affilliati, i quali potranno prelevare i tuoi banner, avere conti personali e permetterti di creare un vero e proprio network.
    Tu, come amministratore del programma, che costa anche poco (99, circa 80 euro...), potrai avere il controllo di tutto quello che succede, creando i tuoi programmi, decidendo che cifre pagare ai tuoi inserzionisti....
    Per quanto riguarda tutti gli aspetti fiscali, a te poco importa se un tuo affilliato ha o no partita iva, chi ce l'ha ti farà una fattura, le persone fisiche invece le puoi pagare con ritenuta d'acconto. Specifica sempre però se i compensi che darai sono netti o lordi....

    In bocca al lupo!


  • Community Manager

    Ciao Ziosimon,

    niente link di affiliazione nel forum 😉