• User

    regimi contabili

    Complimetissimi!!!!!!!!!!!!!:)

    Questo forum mi ha sorpreso.... ho invano cercato forum che mi chiarissero dei dubbi... e finalmete... eccolo!

    Ho da poco finito gli studi in economia faccio pratica in uno studio commerciale che per ora mi fa registrare solo bollettari...
    Alcuni amici mi pongono delle domande abbastanza strane per me ..:bho:

    la finanziaria ha cabiato in tema di regimi contabili ma le semplificazioni non mi sono molto chiare .:?

    Un amico ha aperto la P.I. a gennaio 2006 con regime forfetario. Ora cosa succede?

    Se non ha fatturato nulla nel 2006 comunque dovrà presentare l'unico?
    e gli studi di settore?


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto

    la finanziaria in tema di regimi contabili ha solo abrogato il forfettario ed introdotto un nuovo regime per volumi di affari ridotti
    molti confondono il forfettario con il forfettino

    se il tuo amico aveva il forfettario (personalmente lo sconsigliavo sempre) passa al suo regime naturale che è il semplificato per i professionisti, salvo opzione per un regime diverso.

    per il solo fatto di avere la partita iva, deve presentare la dichiarazione unico, anche se non ha lavorato.
    lo studio di settore non è da redigere per il primo anno di attività

    fabio


  • User

    Ho sbagliato. Ha aperto la p.i. nel 2005.
    Nel 2005 e nel 2006 non ha mai guadagnato, ora pensa di chiuderla e nel caso dovesse fatturare di usare le ricevute di lavoro occasionale.
    Il primo anno ha lui stesso compilato la dichiarazione senza allegare gli studi di settore.
    Ora, non avendo guadagnato nulla, deve presentare anche gli studi di settore.
    Grazie