- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Verifica visibilità sito web
-
Verifica visibilità sito web
Un saluto a tutti.
Scrivo in quanto mi piacerebbe capire come verificare la visibilità di un sito web a novembre 2025.
Mi spiego meglio: fino ad un anno fa si andava su Google e si digitavano le parole chiave che focalizzavano il tuo business o magari quelle che identificavano un bisogno.
Chiedo: ma oggi che gli strumenti di ricerca più frammentati (Google, ChatGPT, Perplexity ...) a chi si deve fare riferimento per fare una tale verifica?Grazie infinite
Buona giornata
Andrea
2 Risposte
-
Ciao @andrea2002,
questo è un tema che si sta discutendo parecchio, purtroppo nessuno ha ancora tracciato con precisione tutte le fonti di traffico al momento neanche Google Search Console è troppo preciso dopo il drop del 13 Settembre dato dall'eliminazione del traffico dei bot dal conteggio.
A 1 Risposta -
@andrea2002 Ciao Andrea
hai mai usato SEOZoom? O forse ti serve solo la Search Console?
-
Ciao Giorgio,
ti ringrazio per la risposta che era dettata dall'urgenza di comprendere il calo di visite e soprattutto di contatti nei 6 / 8 mesi precedenti. Sicuramente l'attuale situazione internazionale non aiuta
In realtà ho visto i dati (keywords) di Google Search Console e della scheda di GPB: non noto parole diverse usate dagli utenti per trovare la mia attività che io finora io non abbia sviluppato.
Forse ho perso un po' di visibilità, forse gli utenti usano keywords diverse che non ho intercettato, forse dovrei fare una keyword research con SeoZoom per capire se gli obiettivi seguiti finora devono essere aggiornati.Cosa mi consigli?
Grazie infinite
Buona giornata
Andrea
-
@federicopistolesi Ciao Federico. E quindi cosa conviene fare?
1 Risposta
-
@andrea2002 Al momento i più stanno utilizzando i dati di GSC prendendo in considerazione solo i click e la posizione media.
Per quanto riguarda gli LLMs ti direi Peek ma è molto costoso e non traccia quanti utenti provengono da un determinato LLM ma solo quante volte appari (su cui comunque si può fare una stima).
Purtroppo per ora, a come so io, ci attacchiamo un po', aspettiamo un tool che sia più puntuale ma credo che quando uscirà costerà un occhio della testa.