• User Attivo

    Algoritmocrazia: su Youtube esiste la meritocrazia ?

    Il canale va bene perchè sono i contenuti che porto ad essere interessanti oppure va bene perchè lo decide l'algoritmo di youtube?
    Ho questo dubbio perchè sto notando cose davvero molto strane e "meccaniche".

    A novembre 2023 ho aperto un canale in cui pubblico (dopo suggerimento ricevuto in una vecchia discussione) un solo short al giorno, inerente curiosità di qualsiasi tipo.
    Nel corso dei mesi ho notato strani comportamenti da parte dell'algoritmo. Ovvero non è importante se ho 500 o 1000 iscritti ma youtube spinge i miei video fino ad un certo livello di views dopodiche ammazza completamente la COPERTURA.

    Esempio pratico...
    Nei primi mesi spingeva i miei video fino a 2000 views.
    Poi fino a 5000 views
    E ora da qualche settimana fino a 10000 views.
    Questo significa che io nelle 24 ore posso fare solo queste views (visualizzazione più, visualizzazione meno).
    Ma da questi livelli, imposti dall'algoritmo di youtube, non si scappa !

    Purtroppo ho notato pochissimi giorni fa che non è sempre un crescendo!
    Qualche giorno fa ero arrivato a fare 10mila views al giorno (quindi per ogni nuovo video) al che un mio short ha totalizzato in 2-3 giorni 18mila views segnando un record per il canale.
    Dal giorno dopo buio totale.
    Per 4 giorni consecutivi ogni mio short ha totalizzato 450-480 views (uno di questi 35 views lol).

    che senso ha tutto ciò ? perchè un canale che cresce bene, di views e iscritti, viene ammazzato improvisamente in questo modo? passare da 10k al giorno, a 18k per un singolo video, a 400 view/day ?
    Lo so che ora potresti dirmi che quei video non erano belli, ma ragà vi assicuro che nessuno spicca più dell'altro. Quindi non è il contenuto in se.
    Inoltre parliamo proprio di range di views imposti da Youtube!
    Se io ora viaggio a 150 views al minuto, e all'improssivo supero il "blocco" imposto da youtube (che ne so 10mila views) la copertura si interrompe di netto!

    E allora giungo alla mia domanda.
    Su youtube esiste la meritocrazia o l'algoritmocrazia ?


  • User Attivo

    E aggiungo: a qualsiasi orario io inserirò lo short, il livello di views totale giornaliero sarà raggiunto.
    Ho provato qualsiasi orario della giornata. Non cambia nulla.

    Quindi riassumendo:
    A) livello di views totali giornaliere (in genere è un crescendo e aumenta a scaglioni ogni tot settimane)

    Scenario 1:
    se uno short va molto molto forte (per motivi a me sconosciuti, raggiunge (A) molto velocemente), il giorno successivo spingerà nuovamente (dando copertura) questo short. Quindi se ad esempio in questo periodo A = 10k views e il giorno 2 lo short vecchio viene spinto di nuovo e fa altre 10k views (A) allora sarà inutile caricare un nuovo video/short perchè riceverà si e no 30 views.

    Scenario 2:
    se lo short viene spinto in maniera normale (raggiunge in un tempo più lungo (A)) allora il giorno seguente, lo short che caricherò raggiungerà (A) e lo short del giorno precedente pochissime views (decine insomma)

    Io parlo di algoritmocrazia perchè ho solo 1200 iscritti e non capisco questa cosa di spingere i video fino a tot livello di views/day e di tagliare completamente la copertura giornaliera dello short se viene raggiunto quel livello.