• User Attivo

    L'incidenza dell'IA nella scrittura creativa

    Ciao a tutti, dopo aver ascoltato l'ultima FastLetter di Giorgio, e in particolare la sezione sull'IA, mi sono domandato: questo incide anche sulla scrittura creativa?

    L'IA può sostituire un editor, un correttore di bozze e persino uno scrittore di romanzi?

    P.s. Da pochi mesi mi sono affacciato al mondo dell'editoria (light novel).


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @umberto-croft ha detto in L'incidenza dell'IA nella scrittura creativa:

    L'IA può sostituire un editor, un correttore di bozze e persino uno scrittore di romanzi?

    In parte forse sì. Ma non avrà mai la conoscenza del mercato di un editor e la creatività di uno scrittore di romanzi... questo perché i modelli di linguaggio per come sono progettati deviano inevitabilmente verso la "media". Perché altro non sono che una rappresenzazione statistica molto sofisticata del linguaggio ed i pesi nella loro rete saranno più forti quanto più "comune" sarà una determinata frase nel loro corpus di addestramento.

    Non troverai guizzi di ingegno in un LLM.

    (o meglio... potresti trovarli alzando il parametro "temperature", ma così aumenta anche molto il rischio di allucinazioni, ovvero che "spari cazzate")

    Discorso diverso la correzione di bozze... secondo me su questo possono essere strumenti molto potenti e trovare velocemente cose che un proofreader umano potrebbe non vedere o metterci molto tempo a beccare.

    Bonus points se ad utilizzare un LLM è il proofreader stesso... questo perché può istruire il LLM in modo molto puntuale secondo le migliori metodologie professionali.


  • User Attivo

    Grazie per la tua risposta.

    Penso anch'io che sia più utile per una correzione di bozze.

    L'editing è molto più complesso e soggettivo.