• User

    Consent Mode v2 e tracciamenti: un po' di domande sparse

    Buongiorno a tutti, avrei dei dubbi sparsi che riguardano le novità sui tracciamenti e la Consent Mode v2 che vi vorrei esporre qua, magari qualcuno può dare risposta ad alcune di queste domande e chiarirle anche ad altri.

    In particolare non ho ben capito:

    1. Meta ha introdotto delle tecnologie simili alla Consent Mode di Google per gestire la stessa problematica?

    2. I dati statistici voi li fate partire sempre? Oppure se l'utente rifiuta il consenso o accetta solo i necessari, allora non fate scattare neanche il dato analytics_storage che quindi limita i tracciamenti registrati in GA4?

    3. Tempo fa avevo sentito delle news che parlavano di una eliminazione da parte dei dispositivi iOS del parametri gclid nelle url. Avete novità in merito? L'utilizzo di parametri nelle url, come ad esempio gli UTM è in serio pericolo? Se sì, ci sono delle alternative per continuare a tracciare il traffico in stile "last click" su GA4 o altri software di analitica?

    4. Ho letto che la Consent Mode v2 si attiva effettivamente solo nel caso di un numero definito di visite giornaliere al proprio sito web. Nei casi di siti con traffico inferiore a questa soglia, la sua applicazione diventa dunque nulla? Voi come vi comportate nel caso di siti web più piccolini?

    Grazie del supporto! 🙂


    kal 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Contributor

    Hmmmm quante domande!! Provo a rispondere a tutte 😄

    @lucaf7 ha detto in Consent Mode v2 e tracciamenti: un po' di domande sparse:

    Buongiorno a tutti, avrei dei dubbi sparsi che riguardano le novità sui tracciamenti e la Consent Mode v2 che vi vorrei esporre qua, magari qualcuno può dare risposta ad alcune di queste domande e chiarirle anche ad altri.

    In particolare non ho ben capito:

    1. Meta ha introdotto delle tecnologie simili alla Consent Mode di Google per gestire la stessa problematica?

    No.

    1. I dati statistici voi li fate partire sempre? Oppure se l'utente rifiuta il consenso o accetta solo i necessari, allora non fate scattare neanche il dato analytics_storage che quindi limita i tracciamenti registrati in GA4?

    Eh, se l'utente rifiuta... rifiuta. Se li fai partire lo stesso stai violando il consenso e ti assumi un rischio.

    1. Tempo fa avevo sentito delle news che parlavano di una eliminazione da parte dei dispositivi iOS del parametri gclid nelle url. Avete novità in merito?

    Credo sia già attivo nelle app di messaggistica e nella modalità incognito di Safari. Due casi d'uso comunque piccoli, ma ci sono.

    L'utilizzo di parametri nelle url, come ad esempio gli UTM è in serio pericolo? Se sì, ci sono delle alternative per continuare a tracciare il traffico in stile "last click" su GA4 o altri software di analitica?

    Non credo, sono parametri generalmente anonimi.

    1. Ho letto che la Consent Mode v2 si attiva effettivamente solo nel caso di un numero definito di visite giornaliere al proprio sito web. Nei casi di siti con traffico inferiore a questa soglia, la sua applicazione diventa dunque nulla?

    Esatto.

    Voi come vi comportate nel caso di siti web più piccolini?

    Due scenari:

    1. utilizzare un software di statistiche di prima parte (Matomo On Premise va benone) con cui puoi tracciare tutto, legalmente, senza consenso
    2. arrendersi al tracciamento di un dato parziale nel caso di utilizzo di software di terze parti

    lucaf7 1 Risposta
  • User

    Grazie mille @kal , sempre illuminante! 🙂