• User Attivo

    GA4: problema o bug nei dati Real Time

    Ho una proprietà GA4, per la quale a suo tempo avevo attivato l'opzione "Configurare automaticamente una proprietà Google Analytics 4 di base".

    Sito web con CMS WordPress, lo script di Analytics installato come semplice copia-incolla nel file header.php (mi va bene, ha sempre funzionato).

    Quando inizio una sessione giornaliera, dal login tramite analytics.google.com devo poi fare "Vai alla proprietà GA4". Fin qui tutto ok, fino a ieri. Utenti negli ultimi 30 minuti, perennemente a quota zero (cosa inverosimile, da Search Console ho circa 300-400 clic organici giornalieri). Anche simulando del traffico es. da un altro dispositivo, il Real Time non si aggiorna. Solo occasionalmente (e non comprendo il motivo!) ne compare uno, ma è molto raro e ripeto, per nulla verosimile rispetto a quelli che sono i dati reali.

    In alto nella schemata di Analytics mi compare un avviso:

    Questa proprietà è stata configurata in base alla tua proprietà Universal Analytics originale, riutilizzando i tag e le impostazioni del sito esistenti, ove possibile. Per vedere di quali impostazioni è stata eseguita la migrazione automatica, vai ad Amministrazione > Cronologia delle modifiche. Per verificare che le impostazioni migrate siano accurate, controllale nell'Assistente alla configurazione.

    Noto anche una certa lentezza nell'aggiornare i dati, ad esempio nel riepilogo, la data "ieri" ha praticamente zero traffico (cosa sempre inverosimile) e a distanza di qualche ora i dati aumentano, come se fossero mostrati in ritardo; questo in realtà l'ho già notato anche nei giorni scorsi (per capirci, si parla di 30-50 utenti e il dato poi nel corso delle ore viene "corretto" in 400, come media).

    Soprattutto è il problema del Real Time che non capisco e vorrei risolvere. Un altro sito piccolino, nato dopo e fin da subito registrato a GA4, non mi da questi problemi, Real Time e riepilogo settimanale corretto, senza un delay nell'aggiornamento dei dati.

    Vedendo lo script copiato in header.php, noto forse una discrepanza nell'ID proprietà: quello vecchio è del tipo id=UA-60*... mentre in "dettagli proprietà" di GA4 l'ID è 39*... Quindi come se precedentemente c'era un redirect che poi si è "rotto".

    Domanda, quindi copio il nuovo ID e sono a posto? Avete idea di come si possa risolvere? Grazie!


  • Miglior Risposta
    Contributor

    Velocissimo:

    1. GA4 comunque ha un ritardo notevole nell'elaborazione dei dati: https://support.google.com/analytics/answer/11198161?hl=en#:~:text=Google Analytics allows for a,be available within 24 hours.
    2. Se hai ancora il vecchio codice di UA-XXXXXX, aggiorna con il nuovo codice G-XXXX. Questa è facile perché ti basta provare per vedere! Occhio di verificare se stai usando ancora la vecchia libreria analytics.js oppure hai già migrato a gtag.js

    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal grazie, strano ma non ho risolto comunque. Confermo gtag.js, essendoci questo script:

    <!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
    <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=XXX"></script>
    

    Quindi al posto del vecchio ID UA-XXX ho inserito l'ID proprietà (in GA4, dettagli proprietà), quindi del tipo 39XXX; nella sezione "assistente alla configurazione", "Raccogli i dati di siti web e app", "gestisci gli stream di dati", me lo indica come attivo e "ID misurazione" è G-C15GXXX.
    Provando a copiare sia uno che l'altro nello script, ovvero dopo id= , nessuno dei due funziona, non vedo nulla real time e anche traffico totale indicato come zero. Bo, mai successo!

    Edit. Con G-XXX qualche visita occasionale la vedo (5 minuti fa), ma ritardi a parte, il fatto che su GA vengano indicati un paio di utenti giorno quando GSC ne segna 300-400 solo di clic organici da Google, renderebbe GA4 ormai inutilizzabile. Mi pare comunque troppo strano, vedere qualche qualche singolo dato di traffico così "a random".


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi aggiorno: ora sembrerebbe funzionare!
    Mancava un pezzo (window.dataLayer = window.dataLayer || []; [...] gtag('config', 'G-XXX');), che poi mancava anche col vecchio ID ma funzionava ugualmente...
    Comunque confermo che così funziona, lo vedo nel real time, ho solo perso un paio di giorni di dati, pazienza.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giulio-marchesi ha detto in GA4: problema o bug nei dati Real Time:

    gtag('config', 'G-XXX');

    Uh, è un pezzo fondamentale questo!

    L'instanziazione della variabile dataLayer uguale a se stessa o come array vuoto è utile per tanti motivi, ma comunque non bloccante.

    Invece l'esecuzione della funzione gtag con parametro config è indispensabile per far funzionare tutto!

    Felice che tu abbia risolto.