• User

    GA4 - Iubenda e Cookie Law e GDPR

    Ciao Ragazzi,

    Ho un portale inglese che offre servizi a tutti gli utenti del mondo.

    Ho acquistato la licenza Iubenda Advanced. (circa 20 eu al mese con attiva anche la consent solution)

    Ho attive delle campagne Google Ads con retargeting.

    Mi serve sapere se nelle configurazioni di GA4 posso settare di raccogliere tutti i dati così da avere più informazioni possibili sui miei utenti e sulla loro navigazione e far lavorare al meglio anche le mie campagne Google Ads, oppure devo bloccare qualche tracciamento.

    Grazie per il supporto!

    Md4Italy


    kal F 2 Risposte
  • User Newbie

    @md4italy Ciao, iubenda prevede di default l'attivazione di Google Consent Mode.. Se hai attivato l'autoblocking dei servizi, iubenda fa tutto in autonomia (GA4 è bloccato preventivamente).


  • Contributor

    @md4italy ha detto in GA4 - Iubenda e Cookie Law e GDPR:

    Mi serve sapere se nelle configurazioni di GA4 posso settare di raccogliere tutti i dati così da avere più informazioni possibili sui miei utenti e sulla loro navigazione e far lavorare al meglio anche le mie campagne Google Ads

    Easy: per fare sta cosa DEVI avere il consenso per il marketing.

    Se non hai il consenso non puoi tracciarli.

    (sì, ci sarebbe la consent mode ma a dispetto del nome è dibattibile se davvero rispetti la GDPR e le scelte del consenso date dall'utente)


  • User

    Ciao Kal!

    Sai se in Iubenda viene settato di default tale richiesta di consenso per il marketing all'interno del banner Cookie Law? (ovvero che permetta di ottenere il consenso anche agli utenti che non si registrano al sito?)

    Posso anche attivare Google Signals in GA4 e settare tutte le altre impostazioni di GA4 che servono a tracciare gli utenti e quindi a sfruttare tutte le potenzialità di GA4?

    In caso contrario sapresti dirmi cosa si deve obbligatoriamente disabilitare dal tracciamento di GA4 in quanto anche settando tutto su Iubenda comunque non si è a norma?

    Grazie,

    Md4italy

    P.S.
    (sì, ci sarebbe la consent mode ma a dispetto del nome è dibattibile se davvero rispetti la GDPR e le scelte del consenso date dall'utente)
    Ho attivato la consent solution però questa è possibile attivarla solo agli utenti che si registrano sul sito. Li vado a memorizzare se mi danno il consento per il marketing e accettano T&C.


  • Contributor

    Qua trovi una guida tecnica su come settare la Consent Mode con i parametri del consenso di Iubenda: https://www.iubenda.com/it/help/27154-google-consent-mode

    Riguardo agli aspetti legali... non mi pronuncio!

    Se vuoi inibire i tag (cosa secondo me in realtà prudente), devi usare i parametri del consenso di iubenda in GTM come attivatori/eccezioni.

    Qua altra guida: https://www.iubenda.com/it/help/629-google-tag-manager-blocking-cookies


    M 1 Risposta
  • User

    Grazie Kal,

    Leggerò le guide da te suggerite.
    Intanto mi rivolgo alla community per sapere se c'è qualcuno che offre questo servizio a pagamento.
    Ne avrei bisogno per diversi miei clienti.

    Contattatemi in privato se interessati a una collaborazione!

    MD4Italy