• User Attivo

    "GOOGLE ADS: oscuramento di metriche cruciali nelle campagne video

    Quando si creavano campagne video senza una pianificazione definita, come ad esempio quelle attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, era possibile accedere a una metrica di vitale importanza: la percentuale di "video riprodotto al 25%, 50%, 75% e 100%". Considerando che la campagna era attiva ininterrottamente tali dati erano forniti per ogni ora. Questi dati erano utilissimi per ottimizzare la campagna: scaricato il file excel direttamente da Google ads, andavo ad evidenziare le ore in cui la percentuale di visualizzazione "video riprodotto al 100%" era più alta. Fatto ciò andavo a modificare (pianificare) la campagna esclusivamente nelle ore o fasce orarie più performanti.

    Oggi non è più possibile ottimizzare una campagna in questo modo: la percentuale di visualizzazione di "video riprodotto al 25%, 50%, 75% e 100%" è stata oscurata. Per poterla visualizzare è necessario pianificare la campagna, ovvero scegliere a random gli orari e i giorni in cui pubblicarla.

    Perdindirindina! Come faccio, in via preventiva, a sapere quali sono gli orari migliori in cui pubblicare una campagna per ottenere la massima percentua di video riprodotto al 100%?

    Secondo voi perché hanno deciso di oscurare questa metrica?
    Forse perché ci sono troppe ads in alcune fasce orarie e troppo poche in altre?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in "GOOGLE ADS: oscuramento di metriche cruciali nelle campagne video:

    Come faccio, in via preventiva, a sapere quali sono gli orari migliori in cui pubblicare una campagna per ottenere la massima percentua di video riprodotto al 100%?

    La avvii, con un budget limitato.

    @domenico-pacifico ha detto in "GOOGLE ADS: oscuramento di metriche cruciali nelle campagne video:

    Secondo voi perché hanno deciso di oscurare questa metrica?

    Questa è facile!!

    💸💸💸💸💸💸💸💸💸💸


  • User Attivo

    @kal ha detto in "GOOGLE ADS: oscuramento di metriche cruciali nelle campagne video:

    La avvii, con un budget limitato.

    Non è una questione di budget; inoltre, una strategia del genere potrebbe rivelarsi controproducente. Se si utilizzano più parole chiave con costi differenti e si dispone di un budget limitato, c'è il rischio che alcune di esse non vengano neanche utilizzate, generando così un dato complessivo poco accurato.

    Per determinare le ore più performanti, è essenziale che la campagna sia attiva 24 ore su 24 e non solo in determinati momenti della giornata. Testare una o più fasce orarie all'inizio della campagna, indipendentemente dal budget, non fornisce dati altrettanto affidabili come quelli ottenuti coprendo l'intero arco delle 24 ore. È noto che, anche se si decide quando attivare la campagna, non si ha controllo effettivo sulla sua pubblicazione.

    Ora proverò a pianificare l'annuncio per 24 slot nell'arco della giornata. Come? Selezionerò 59 minuti per ciascuna delle 24 ore e vedremo cosa succede. A mali estremi, estremi rimedi.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in "GOOGLE ADS: oscuramento di metriche cruciali nelle campagne video:

    Non è una questione di budget;

    Allora se "non è una questione di budget"... puoi sempre avviarla full al 100% e ottimizzarla strada facendo.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal

    puoi sempre avviarla full al 100% e ottimizzarla strada facendo.

    Allora se "non è una questione di budget puoi sempre avviarla full al 100% "...

    Non vedo alcun relazione tra il budget di una campagna e la sua ottimizzazione. Non ho mai ottimizzato una campagna modificando l'importo del budget e la sua spendibilità - se è questo quello che intendi. Ottimizzo sempre andando ad agire su: orari/fasce di età/parole chiave/dispositivi/area geografica.

    e ottimizzarla strada facendo.

    E' proprio questo il problema: non è più possibile ottimizzare una campagna STRADA FACENDO. Per lo meno ai livelli in cui lo facevo io.
    Prima ottimizzavo avendo i dati di ogni singola ora per le 24 ore, adesso mi tocca scegliere ad ufo alcune fasce orarie ed ottimizzare quelle. Della serie mi tocca fare un'ottimizzazione farlocca.

    Però sono più bastardo di loro. Mi sono salvato tutti i dati di qualche centinaio di ads. Copro tutti i topic di mio interesse nelle nazioni di mio interesse. Solo che preferivo utilizzare dati sempre freschi e non stagionati.

    Con le ottimizzazioni che facevo portavo di norma dal 10% a oltre il 50% la percentuale del "video riprodotto al 100%".

    Ad ogni modo per avere i dati di tutte le 24 ore proverò a pianificare la campagna per 59 minuti per ogni ora del giorno. Questo perché l'assistenza di Google ADS (che ha farneticato per 2 settimane con email tragicomiche, te le evito) ha detto che i dati completi sono disponibili solo dopo la pianificazione della campagna.

    Prima non era necessaria alcuna pianificazione. Dove per "NON ERA NECESSARIA ALCUNA PIANIFICAZIONE" sta per campagna attiva h24 - 7/7.