• User

    Sono alla ricerca di esempi di SERP in cui vi siete posizionati in modo "liquido"

    Ciao 😃 Sto facendo ricerca su questo argomento: in SERP di vostro interesse vi siete mai posizionati con contenuti che esulano dal sito web?

    Mi spiego meglio: invece di creare un contenuto per il sito lo avete fatto - consapevolmente - per YouTube, per LinkedIn, per Amazon, etc ottenendo con queste piattaforme uno snippet nella SERP organica tradizionale.

    Con la scusa del Search Marketing Connect (il mio evento preferito, spero di incontrarvi!) ho deciso da qualche mese di approfondire questo argomento. Di come un'analisi delle opportunità e di una keyword research espansa, possano essere la chiave per ampliare i punti di connessione su Google tra le persone e il proprio business. In quest'ottica riprendo quindi alcuni dei concetti del libro di @giorgiotave, Google Liquido.

    Cosa cerco:

    • sapere innanzitutto se è un'attività che svolgete, per voi o i vostri clienti ed eventuali considerazioni;
    • se avete esempi concreti, mi piacerebbe conoscere la keyword a cui avete puntato e quale è la risorsa che appare in SERP.

    Grazie mille per l'aiuto 😎


    Marco 8 kal 2 Risposte
  • User Newbie

    @elycontessotto noi stiamo cercando di posizionarci con i video di YouTube.

    Stiamo facendo per ogni articolo dei video di approfondimento che colleghiamo al blog. In altri casi partiamo direttamente da YouTube. Ti allego qualche screen qui sotto:

    https://drive.google.com/drive/folders/1II2F6SLjD93CvM4xAM1MxOzRZfTv0WRL?usp=sharing

    Siamo uno dei principali siti italiani sulla gamification, serious game ecc


    elycontessotto 1 Risposta
  • User

    @marco-8 ti ringrazio tantissimo. È proprio il tipo di materiale che cercavo.

    C'è qualche informazione ulteriore rispetto al modus operandi che usate che puoi condividere?

    Mi dai l'ok per citare i tuoi esempi nelle slide? 😃


    Marco 8 1 Risposta
  • User Newbie

    @elycontessotto

    Puoi usare senza problemi gli screen nelle slide. Provo a descriverti meglio la strategia che stiamo adottando, poi prendi le parti che ti interessano:

    1 - Ricerca keyword su SEMRUSH / Google ADS / Ricerca interna del sito / Analisi richieste di contenuti dalla community
    2 - Strutturiamo una scaletta di argomenti per coprire al 100% il tema, cerchiamo di fare pochi contenuti ma curati molto bene e aggiornati
    3 - Definiamo la strategia di pubblicazione dei contenuti sullo specifico argomento (Tipologia contenuti: Articolo, video, post sulla community/linkedin, podcast). È come se un tema fosse composto da tanti mattoncini lego che aggregati fanno una mega guida su un determinato argomento. Il colore dei mattoncini dipende dal formato del contenuto.
    4 - Iniziamo a pubblicare i contenuti

    Esempio 1:
    Argomento: App e tool sulla gamification

    1 - Pubblico X post nella community che descrivono singolarmente i diversi tool
    2 - Creo la guida nel blog sul tema e la cito negli altri articoli come la guida generale alla gamification.
    3 - Registro dei video sui singoli tool che poi vengono allegati nel capitolo specifico dentro la pagina o a dei post su LinkedIn / Sulla community

    In altri casi registriamo dei video che coprono tutta la macro tematica esempio

    Per organizzarmi il tutto uso un foglio google dove ho inserito i diversi contenuti ed il relativo cluster. Una volta l'anno aggiorno gli articoli del blog pubblicando tutti i contenuti creati su yuoutube o come post nella community successivi alla sua ultima data di pubblicazione.

    Fai conto che stiamo cercando di spingere il canale da inizio anno. Abbiamo adottato questa strategia per provare a indicizzare i video e per fornire contenuti in più media sullo stesso argomento alle persone che ci seguono.

    Alcune persone ci hanno conosciuto tramite la ricerca su spotify o sulle piattaforme podcast.

    Non so se sono stato abbastanza chiaro, casomai parliamo 5 min su google meet.


  • Contributor

    @elycontessotto ha detto in Sono alla ricerca di esempi di SERP in cui vi siete posizionati in modo "liquido":

    Mi spiego meglio: invece di creare un contenuto per il sito lo avete fatto - consapevolmente - per YouTube

    Fatto per un cliente (ora non più cliente da tempo quindi posso fare disclosure)

    Query [portale alloggiati] e [alloggiati web] (navigazionali, sinonimi stretti), c'è sito con contenuto guida, Youtube ed effettivamente ora che riguardo... anche Facebook con un video!

    https://immagini.martinomosna.com/image/MPJ

    Anche la query più specifica [portale alloggiati non funziona] con contenuti diversi (blogpost con video embeddato + Youtube con lo stesso video che si trova nel post).

    https://immagini.martinomosna.com/image/Ula

    Fra parentesi: entrambe le query convertono molto bene, perché il prodotto risponde esattamente al bisogno specifico dell'utente che quando fa quelle query si trova in uno stato di frizione/disagio ed il prodotto lo risolve efficacemente.

    La prima tipologia di query è naturalmente navigazionale quindi il CTR era un po' bassino... ma più alto di quello che si può pensare!


  • Moderatore

    ciao Elisa sperando ti possa esser utile
    https://drive.google.com/drive/folders/16fTZD6zRKCvM4NNfvFwQjmyafl2fLXi8?usp=sharing

    prima su tante serp mi apparivano i video tiktok oggi quasi mai sostititi dagli short di youtube mi sembra


  • User

    Grazia a ognuno di voi: era proprio quello che cercavo e gli esempi sono perfetti. ♥

    Aggiungo una domanda: avete qualche esempio anche di SERP dove si posizionano i prodotti da Amazon, prima dell'eventuale eCommerce del cliente? Mi spiego meglio: cliente che vende sia su Amazon che su eCommerce proprietario. Query che genera una SERP con snippet del Prodotto su Amazon e anche lo snippet di quello dell'eCommerce, oppure solo quello di Amazon. Non necessariamente in SERP branded.