• User

    @sermatica ha detto in Spostamento di proprietà in Analytics:

    I dati che sono su GA sono dell'azienda ed è l'azienda che sceglie a chi condividerli

    Quindi se capisco bene io, azienda (non sono web agency eh), ho il diritto di avere il mio GA sotto l'account che voglio, corretto? E avendone creato uno mio, posso richiedere che la proprietà di GA del mio dominio/sito passi sotto il mio account. Scusa se sono ripetitiva, ma è corretto? Non è propriamente la mia materia, coma avrai capito 😀

    Grazie per le tue risposte!


    sermatica 1 Risposta
  • Contributor

    Come ha già detto @sermatica, a spostare non si perdono dati.

    La web agency sta semplicemente cercando di fare lock-in tenendosi la proprietà di un asset di valore.

    Dissento leggermente sul fatto che i dati siano "di proprietà dell'azienda".

    Tecnicamente e legalmente, i dati sono di proprietà DI GOOGLE, perché è Google che li raccoglie dagli utenti del TUO sito su cui tu hai installato il LORO codice. Ed è Google che fornisce l'accesso agli account amministratore che poi possono gestire il resto.

    Qua bisogna vedere contrattualmente cosa è previsto con la web agency.

    Se (cosa improbabile) sul contratto c'è scritto che il controllo degli utenti di GA4 viene mantenuto dall'agenzia... sei fregata e ti tocca lasciarglielo. Ovviamente corri subito ad impostare un NUOVO account di GA4 da mettere in parallelo.

    Se invece (cosa più probabile) non c'è scritto nulla, puoi insistere... ma nulla ti garantirà che l'agenzia acconsentirà alle tue richieste.

    PRO TIP: fai richiesta formale di accesso come amministratore in fase di rinnovo del contratto, o in qualunque momento cerchino di venderti qualcosa di nuovo.

    A quel punto hai potere contrattuale e vedrai che otterrai il controllo dovuto.


    Maura Rizzo 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Spostamento di proprietà in Analytics:

    Dissento leggermente sul fatto che i dati siano "di proprietà dell'azienda".

    Tecnicamente e legalmente, i dati sono di proprietà DI GOOGLE, perché è Google che li raccoglie dagli utenti del TUO sito su cui tu hai installato il LORO codice. Ed è Google che fornisce l'accesso agli account amministratore che poi possono gestire il resto.

    Verissimo, certo. L'ho detta alla veloce per sottolineare il fatto che come proprietaria del dominio (e dell'azienda) penso di avere il diritto di gestire Analytics dal mio account. Ma tecnicamente i dati sono di Google.

    Grazie mille @kal, di tutti i chiarimenti: io non sapevo di poter monitorare il mio dominio in parallelo sotto il mio account. Ho tanto da imparare.

    Non lavoro più con questa web agency e nel vecchio contratto non figura da nessuna parte che il controllo degli utenti GA4 dovesse essere mantenuto da loro (non avrei nemmeno immaginato di andare a controllare).
    Tra l'altro il titolare pare molto disponibile a fare il passaggio oggi...pertanto l'ho inserito come amministratore del mio account proprio pochi minuti fa e aspetto di vedere arrivare la proprietà.

    Grazie, ho fatto un passo avanti!


  • User

    Scusa @kal ne approfitto ancora per chiederti: ma è quindi possibile che io inserisca due codici di monitoraggio GA nel mio sito? Uno c'è già (legato alla proprietà che ora è sotto l'account della vecchia web agency) e l'altro che deriverebbe dalla creazione di una nuova proprietà legata al mio ccount GA...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @maura-rizzo ha detto in Spostamento di proprietà in Analytics:

    Scusa @kal ne approfitto ancora per chiederti: ma è quindi possibile che io inserisca due codici di monitoraggio GA nel mio sito? Uno c'è già (legato alla proprietà che ora è sotto l'account della vecchia web agency) e l'altro che deriverebbe dalla creazione di una nuova proprietà legata al mio ccount GA...

    Sì, certo che puoi 🙂

    Non ci sono particolari conseguenze tecniche, se non un leggero (ma probabilmente impercettibile) aggravio da parte del computer del visitatore che deve eseguire due chiamate differenti a GA invece di una.

    Non è una cosa generalmente consigliabile, ma in caso di emergenza si può fare.


    Maura Rizzo 1 Risposta
  • User

    Ciao @kal ti ringrazio tanto. Se posso chiedereti ancora un aiuto...Stiamo provando a spostare la proprietà ma il tizio mi dice che non riesce: mi ha chiesto di verificare di non aver nessun collegamento come Ad Manager ecc. e io non ne ho nessuno. Domande:

    1. Ma se la proprietà è sotto il suo account, non dovrebbe poter verificare da solo questa cosa? Sarò io malfidente, ma...

    2. E' possibile che lo spostamento non avvenga perché nel mio account di destinazione che ho creato (dove mi sono preoccupata subito di inserire anche lui come amministratore perché faccia lo spsotamento) è vuoto, non esistono ancora altre proprietà da monitorare? non so, ipotizzo... Ho letto tutta la guida sei volte e non so perché non riesca a spostarla...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @maura-rizzo è corretto quanto dici: se la proprietà è sotto il suo account, è il proprietario a dover verificare che non ci siano condizioni bloccanti. L'account di destinazione è irrilevante.

    Sono sicuro tu l'abbia già visto, ma tutto quello che c'è da sapere in merito è qui: https://support.google.com/analytics/answer/9305872?hl=it

    Più che Ads Manager, sospetto sia una questione di "Organizzazione di Google Marketing Platform", ovvero quella che puoi vedere nella tendina qua: https://immagini.martinomosna.com/images/2023/11/06/8727caac49e870dfe7a882afb2ebf0a9.png


  • Moderatore

    @maura-rizzo ha detto in Spostamento di proprietà in Analytics:

    Quindi se capisco bene io, azienda (non sono web agency eh), ho il diritto di avere il mio GA sotto l'account che voglio, corretto?

    Si, senza ombra di dubbio.

    E avendone creato uno mio, posso richiedere che la proprietà di GA del mio dominio/sito passi sotto il mio account.

    Si, esatto. Ti sconsiglio di creare un account GA parallelo ma di farti dare quello esistente, altrimenti ti ritroveresti inutilmente i dati in "due posti".

    Poi alla peggio, se ci sono problemi "legali", "tecnici" o "similari" crea una nuova GA e usa solo quella usando la vecchia in consultazione.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @sermatica ha detto in Spostamento di proprietà in Analytics:

    Ti sconsiglio di creare un account GA parallelo ma di farti dare quello esistente, altrimenti ti ritroveresti inutilmente i dati in "due posti".

    Nel caso in cui quello esistente non riesca ad ottenerlo (è sempre possibile purtroppo), prima inizi a tracciare e prima hai lo storico.


  • User

    tutto chiaro ragazzi, vi ringrazio di cuore.
    Un saluto e buon lavoro.