• User

    Sito da ripulire meglio 301 o 410?

    Buongiorno ragazzi, mi trovo davanti un sito che è stato gestito fin ora dal proprietario dell'attività. Ha utilizzato i tag come se fossero hashtag, non sapendo che questo avrebbe generato pagine su pagine. Adesso mi ritrovo a dover eliminare quasi 2500 pagine che in 3 anni non hanno mai portato traffico. Detto questo ho un paio di domande

    1- Voi come le eliminereste? Le eliminereste a blocchi Es: blocchi di 500 o tutti in un colpo solo?
    2- 301 alla home o 410?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @thelast fai pure un'eliminazione di blocco (nel modo in cui preferisci, automatico o manuale che sia). Di fatto si tratta di pagine create in automatico, quindi chissene frega, non stai andando ad eliminare potenziali "pagine di qualità" che quindi andrebbero a creare broken link interni o anche esterni (sicuramente non avrai backlink per pagine di questo genere, è già difficile ottenerne di naturali per le pagine di qualità che vorresti "spingere" 😂 ). Nemmeno sono pagine che ti portano traffico (volendo puoi fare una verifica con GSC, inserisci il riferimento es. tag e guardi nel periodo di tempo se ci sono clic, impression, dal momento che fra di esse ci sono comunque pagine indicizzate).

    Mandale pure in 404 direttamente, insomma elimina la pagina, non fare un redirect. Solo nel caso controverso in cui vedessi pagine di questo genere con un traffico rilevante, allora avrebbe senso un redirect (ad esempio alla Home oppure alla categoria main di quel contesto specifico) per poi monitorarne lo stato nel tempo (clic, impression), quando la pagina che hai sottoposto a redirect non ti porta più nulla, tanto vale eliminarla.

    Fare una bella pulizia dai un rinnovamento al sito, nel complesso elimini la "qualità scadente" privilegiando invece ciò che conta e probabilmente avrai anche qualche beneficio nella velocità di caricamento.

    A suo tempo avevo gestito anche io una situazione simile (pagine duplicate o quasi, create in modo automatico prima che arrivassi io, ho poi fatto una bella pulizia e ti dico che n'è valsa la pena, assolutamente).


    T 1 Risposta
  • User

    Grazie mille @giulio-marchesi farò cosi allora senza neanche dare il 410, elimino semplicemente le pagine e le mando in 404. Quelle che stanno portando traffico "anche se cosa assurdo" faccio 301 alla pagina più pertinente.