• User

    Dubbio sui parametri UTM dopo l'arrivo di iOS17

    Ciao a tutti, come sapete con l'aggiornamento dei dispositivi Apple ad iOS17, i parametri gclid e fbclid verranno oscurati dalle navigazioni in incognito di Safari e dalla posta di Apple, rendendo difficile a GA4 tracciare correttamente il traffico.

    Per ovviare a questo è consigliato utilizzare sempre più i classici parametri UTM.

    Ho però un dubbio a riguardo.

    Fino ad ora ho sempre applicato i parametri UTM a una url proveniente da campagne Meta utilizzando la sezione "Parametri UTM" come in figura: https://bit.ly/3Q85mZ4

    La mia domanda è: siamo sicuri che i parametri UTM impostati tramite la funzionalità "Parametri URL" di Meta siano letti correttamente da GA4 quando iOS17 bloccherà l'fbclid? Oppure questa modalità di "tracciare" le url viene comunque mascherato ed è necessario creare gli UTM alla vecchia maniera in modo manuale?

    Spero di essere stato chiaro, grazie mille per il vostro feedback! 🙂


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @lucaf7 al netto di quello che sappiamo, ad essere bloccati automaticamente saranno i parametri che passano ID univoci (o qualunque cosa che gli assomigli).

    Non sono difficili da sgamare. Sono valori molto lunghi, alfanumerici, apparentemente casuali.

    Quello che passi nel modello che hai linkato sono semplici, generiche, stringhe di testo e non dovrebbero essere bloccati (sempre al netto di quello che è stato dichiarato, naturalmente).