• User

    @kal ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Hai preso un pezzo della mia risposta e l'hai completamente decontestualizzato.
    Tutto il resto della strategia e dello stimolare una visione alternativa?

    Mi spiace se ho citato solo quel punto... il fatto è che sul resto è totalmente irrealistico.

    Ad esempio quando scrivi:

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Perché invece non smettere di incensare Google in conferenze e libri e dire: "noi facciamo così, perché siamo costretti, ma si potrebbe anche fare diversamente, spendendo meno soldi.

    Perché non spendi meno soldi. Anzi in generale ne spendi DI PIÙ.

    Le piattaforme offrono dei servizi alle aziende che sono comodi e convenienti. Si avvantaggiano delle economie di scala e anche della loro posizione dominante (abusandone spesso e volentieri).

    Ti faccio un esempio... è vero che Matomo "è gratis" come ha ricordato anche @valijolie... ma non è gratis. Richiede un hosting e il tempo prezioso di un tecnico per la sua installazione e manutenzione. Per me Martino è gratis perché mi arrangio ed uso lo stesso hosting del mio sito web che fa pochissime visite e chiede zero risorse. Ma per un'azienda non è gratis, anche se magari "costa comunque poco"... è più di zero. E la cosa è doppiamente vera se il sito è grosso... lì entra anche la valutazione del dimensionamento, manutenzione e sicurezza del server che può essere una voce di spesa non triviale.

    A parte che poi alle conferenze moltissimi colleghi parlano regolarmente di privacy. Ed alcuni hanno fatto anche un bel cambiamento su questo, ad esempio @filtro un tempo "parlava solo di Google" come dici tu.

    L'ultima volta che l'ho sentito ad un convegno era il Search Marketing Connect e parlava di MMM, Marketing Mix Modeling... che è una roba avanzata di analisi statistica dell'apporto dei vari canali alla revenue aziendale, che ha il grosso pregio di non toccare manco un dato personale e non fornire nessun dato a nessuna piattaforma, dato che lavora sulle correlazioni multivariate in un ambiente di elaborazione dati di prima parte.

    Insomma, ci sono un milione di validi motivi per continuare ad usare le piattaforme, il primo dei quali è economico.

    E non puoi chiedere ad un'azienda di ragionare con altro che non sia la convenienza... è il capitalismo! La nostra economia funziona così! Ci piaccia oppure no, ci siamo dentro e con questa dobbiamo campare.

    Poi oh, un giorno qualcuno inventerà dei sistemi distribuiti che sono ANCHE economicamente vantaggiosi (e non sono invece uno schema truffa come gli NFT).

    Quando succederà sarò il primo a festeggiare.

    @kal Non ho capito allora il tuo punto.
    Hai detto che nel lungo termine il sistema di marketing che tende a svincolarsi da Google e creare un rapporto diretto con il consumatore rende di più, anche se necessita di più impegno.
    Poi adesso scrivi che Google, anche se ti truffa, ti fa risparmiare.
    Quindi secondo te coosa conviene fare per un'azienda medio piccola, che direi che sono la maggioranza in Italia?

    Sicuramente Google può farti lavorare su economie di scala, ma siamo sicuri che non ci siano veramente alternative o semplicemente ci siamo abituati con Google e quindi purtroppo non le valutiamo?

    Nelle conferenze dici che tanti parlano di privacy, ma ne parlano negli eventi di Web Marketing o neglii eventi dedicati alla privacy?
    Perchè secondo me le due cose sono strettamente correlate, nel senso che è inutile dire alle persone di limitiare i permessi di Google e installare una VPN con filtri se tanto poi dall'altro lato si incentiva l'uso di Google.
    È come dare un colpo al cerchio ed uno alla botte..inutile oltre che ipocrita, perché non porta a nessuna consapevolezza e nessun cambiamento.

    Quindi ad esempio questo MMM perché non potrebbe essere più economico o diffuso dell'uso delle piattaforme?

    Detto questo gli NFT non sono l'unico sistema distribuito presente. Il meccanismo basato sulla blockchain è alla base del Web 3 e non solo.
    Ci sono già prodotti paralleli di youtube e ce ne sono anche di analytics e non credo che la loro complessità sia superiore ai nuovi modelli predittivi di Google, solo che non ci sono abbastanza tutoria 😉 e persone che ne parlano, perché cavalcare il successo di Google è molto più semplice fingendo di ignorare le conseguenze che porta.

    Quello che ho scritto a @giorgiotave che mi ha risposto che "Se il focus è il marketing senza i BIG ci divertiamo alla grande", ma poi nei video continua a non parlarne, ad incensare Dio Google e a dire che non ci sono vere alternative, è il motivo per cui il danno continua ad essere alimentato.
    Sappiamo tutti che l'unico vero cambiamento è quello che parte dal basso se ognuno fa la sua parte.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Intanto ti rispondo su questa al volo perché è facile:

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Quindi ad esempio questo MMM perché non potrebbe essere più economico o diffuso dell'uso delle piattaforme?

    Perché è statisticamente significativo solo A PARTIRE da investimenti pubblicitari nell'ordine di grandezza di 10.000€ di investimenti pubblicitari AL MESE, in su.

    In pratica non è applicabile per gli small business, nè ora, ne mai.


    A 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Intanto ti rispondo su questa al volo perché è facile:

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Quindi ad esempio questo MMM perché non potrebbe essere più economico o diffuso dell'uso delle piattaforme?

    Perché è statisticamente significativo solo A PARTIRE da investimenti pubblicitari nell'ordine di grandezza di 10.000€ di investimenti pubblicitari AL MESE, in su.

    In pratica non è applicabile per gli small business, nè ora, ne mai.

    Qualsiasi sistema che mira a liberarsi dalla dipendenza di Google, o solo questo ha detto costi così alti?

    Infine quando può durare una strategia dove spingi sempre sulle ADV di Google?
    Mediamente fino a quanto mesi può rendere prima che il mercato, soprattutto in una situazione di crisi ne diventi resistente?


    kal 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Ciao @andreabo
    aspetta!

    Nel marketing! Ah no questo cambia tutto, io avevo capito alternative a Google come motore di ricerca o creazione di social per poi spostare le persone a usarli, come è connect.gt

    Se il focus è il marketing senza i BIG ci divertiamo alla grande 🙂

    Mi confermi che è così e che ho capito bene, solo ORA, la tua discussione?

    @giorgiotave ma il tuo contributo dov'è finito? 😉


  • Contributor

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Qualsiasi sistema che mira a liberarsi dalla dipendenza di Google, o solo questo ha detto costi così alti?

    È una regola generale.

    Questo perché Google è una piattaforma... ed in quanto tale offre servizi su una scala grandissima, generando economie di scala e risultando MOLTO conveniente.

    Ma infatti questo discorso non riguarda solo Google, ma tutte le piattaforme.

    • Booking nel settore turismo.
    • Facebook/Instagram/TikTok per tutti quei business che hanno vantaggi nel raggiungere le audience per interesse.
    • Amazon per il settore ecommerce.
    • Android/Apple per il settore mobile app.

    E potrei continuare, ma penso ci siamo capiti.

    Il punto è che in ciascuno di questi casi... appoggiarsi alle piattaforme è facile e conveniente.

    • È facile e conveniente per un hotel usare Booking come piattaforma per ottenere prenotazioni.
    • È facile e conveniente per una ditta del settore fashion appoggiarsi a Facebook/Instagram/TikTok per promuovere i propri prodotti.
    • È facile e conveniente per un venditore appoggiarsi ad Amazon per vendere prodotti.
    • È facile e conveniente per uno sviluppatore di giochi su cellulare appoggiarsi agli store di Android e Apple per vendere i propri giochi.

    Hai capito quale è il punto?

    Non è un discorso di parlare bene o male... quando parliamo di aziende, di business che creano prodotti investendo DENARO e li vendono in cambio di DENARO... la variabile DENARO capisci anche tu che è la cosa principale.

    E l'altra cosa è la variabile TEMPO, che come ben sappiamo... è DENARO.

    È il discorso del sistema capitalistico che citava sopra @valijolie.

    Piaccia o non piaccia, ci siamo dentro.

    Come fare a uscirne?

    Dobbiamo diventare attivisti e dedicare il nostro tempo ad una causa superiore. Non è una cosa per tutti. Abbiamo tutti le bollette da pagare.

    È roba per santi, geni o per filantropi.


    A 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Qualsiasi sistema che mira a liberarsi dalla dipendenza di Google, o solo questo ha detto costi così alti?

    È una regola generale.

    Questo perché Google è una piattaforma... ed in quanto tale offre servizi su una scala grandissima, generando economie di scala e risultando MOLTO conveniente.

    Ma infatti questo discorso non riguarda solo Google, ma tutte le piattaforme.

    • Booking nel settore turismo.
    • Facebook/Instagram/TikTok per tutti quei business che hanno vantaggi nel raggiungere le audience per interesse.
    • Amazon per il settore ecommerce.
    • Android/Apple per il settore mobile app.

    E potrei continuare, ma penso ci siamo capiti.

    Il punto è che in ciascuno di questi casi... appoggiarsi alle piattaforme è facile e conveniente.

    • È facile e conveniente per un hotel usare Booking come piattaforma per ottenere prenotazioni.
    • È facile e conveniente per una ditta del settore fashion appoggiarsi a Facebook/Instagram/TikTok per promuovere i propri prodotti.
    • È facile e conveniente per un venditore appoggiarsi ad Amazon per vendere prodotti.
    • È facile e conveniente per uno sviluppatore di giochi su cellulare appoggiarsi agli store di Android e Apple per vendere i propri giochi.

    Hai capito quale è il punto?

    Non è un discorso di parlare bene o male... quando parliamo di aziende, di business che creano prodotti investendo DENARO e li vendono in cambio di DENARO... la variabile DENARO capisci anche tu che è la cosa principale.

    E l'altra cosa è la variabile TEMPO, che come ben sappiamo... è DENARO.

    È il discorso del sistema capitalistico che citava sopra @valijolie.

    Piaccia o non piaccia, ci siamo dentro.

    Come fare a uscirne?

    Dobbiamo diventare attivisti e dedicare il nostro tempo ad una causa superiore. Non è una cosa per tutti. Abbiamo tutti le bollette da pagare.

    È roba per santi, geni o per filantropi.

    Ma la strategia mista che hai citato tu, non quella da 10.000 euro al mese, ma quella che può andare bene a una piccola/media impresa, che sono sicuramente la maggioranza in Italia, hai detto che nel lungo termine funziona meglio e non mi sembra che sia più costosa.

    Forse apparentemente più complessa, ma buttare dentro soldi sulle varie piattaforme non credo sia comunque una strategia che si può fare semplicemente se poi si vuole recuperare l'investimento fatto, giusto?

    Quindi le tua strategia mista funziona o non funziona?
    Perché mi sembra tutto molto contraddittorio!

    Grazie


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @andreabo ha detto in Alternative a Google: come procedere per cambiare la SEO e il Web Marketing?:

    Ma la strategia mista che hai citato tu, non quella da 10.000 euro al mese, ma quella che può andare bene a una piccola/media impresa, che sono sicuramente la maggioranza in Italia, hai detto che nel lungo termine funziona meglio e non mi sembra che sia più costosa.
    Forse apparentemente più complessa, ma buttare dentro soldi sulle varie piattaforme non credo sia comunque una strategia che si può fare semplicemente se poi si vuole recuperare l'investimento fatto, giusto?
    Quindi le tua strategia mista funziona o non funziona?

    Funziona, ma costa.

    Costa tempo, fatica, pianificazione e visione di lungo periodo.

    E per questa ragione non sono in molti a farla.

    E comunque in ogni caso non ti permette di liberarti delle piattaforme: continuerai ad utilizzarle sempre.

    Perché sulle piattaforme c'è il pubblico, ci sono i tuoi potenziali clienti.

    Come detto, da questo non si scappa.

    Riguardo a questo comunque:

    non quella da 10.000 euro al mese

    I MMM non sono una "strategia", ma dei modelli di analisi statistica delle performance dei canali pubblicitari.

    Aiutano a rispondere alla domanda: "Nei 10 canali di advertising in cui ho buttato dentro dei soldi... quale mi fa guadagnare e quale invece mi fa sprecare?"

    Per rispondere a questa domanda devi spendere almeno 10K/mese in pubblicità. E parliamo di ALMENO, significa che comunque per farlo funzionare bene devi investire molto di più.

    È realmente alla portata solo dei grossi brand.


    A 1 Risposta
  • User

    @kal Costa, ma di più di usare solo Google ADV?

    O è solo perchè ci vuole più lavoro, ma anche con il rischio di avere poi più clienti?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @andreabo i MMM non sono un alternativa alle ads.

    Sono un' alternativa alle analytics.


  • Moderatore

    Quest'anno ho avuto clienti felici che - per la posizione geografica, il target della clientela, la tipologia del business - hanno preferito investire in pubblicità offline, passaparola, social influencer. I risultati sono stati estremamente incoraggianti...
    In linea di massima, tuttavia, l'utilizzo ponderato di ads sulle piattaforme va incoraggiata e può comunque garantire risultati.