• User Newbie

    vecchio reclamo DMCA su dominio .it

    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato qualche mese fa un dominio .IT senza fare opportune verifiche. Ho iniziato a lavorarci per creare un e-commerce con woocommerce ed è stato pubblicato.

    Iniziando a monitorare i risultati SEO ho scoperto che il dominio nel lontano 2018, quando non ero io l'intestatario/proprietario, aveva ricevuto un reclamo DMCA con oltre 300 link rimossi (inclusa la pagina principale nomesito.it).

    Andando avanti con le ricerche tramite archive.org ho effettivamente appurato che il dominio nel 2018 probabilmente era stato usato come sito specchio (truffa) di una nota marca di abbigliamento (che poi ha fatto il reclamo DMCA).

    Mi trovo quindi ora un dominio che sta faticando ad essere indicizzato nelle pagine interne/prodotto... e completamente tagliato fuori per il link della home nomesito.it. In basso alla ricerca compare il classico messaggio DMCA (alcuni risultati sono stati eliminati perchè segnalati ecc).

    Ovviamente tutto il contenuto del vecchio sito era stato già eliminato, ed il nuovo non ha contenuti coperti da copyright (oltre a trattare tutt'altra tematica).

    Su Google pare sia possibile fare una contronotifica, ma nel momento in cui procedo a compilarla esce un alert: "Non inviare una contronotifica se in passato vi erano contenuti illeciti, anche se ora sono stati rimossi."

    Mi sembra abbastanza chiaro ed esplicito: inutile proseguire anche se ora i contenuti sono rimossi.

    Ho forse solo una possibilità: cambiare dominio, stesso nome ma .COM. Ho però la necessità di fare un redirect dal .IT al .COM in quanto i bigliettini da visita/volantini sono stati stampati con il dominio .IT.

    Secondo voi se dal dominio .IT (penalizzato DMCA) elimino tutto il contenuto che viene trasferito sul .COM (dominio pulito) e poi faccio un redirect dal .IT verso il .COM, rischio di trascinarmi anche le penalizzazioni sul .COM ?

    Che redirect mi consigliate? Un 301 o un html?

    grazie mille per il supporto che riuscirete a darmi