• User Attivo

    Adsense e cache del sito ci sono standard che migliorano il ppc

    Buongiorno e buona domenica
    Prima premessa, visto che ci sono tanti siti che guadagnano e vivono grazie ad adsense sarebbe interessante vedere degli esperti, perchè essere esperti di seo di qua e di la e poi non capire niente di chi ci da i soldi è un controsenso.
    Quindi la questione in oggetto:
    Ho iniziato a notare che il ppc alle 5-6 di mattina è più alto, io penso che dipenda dal fatto che essendoci pochi utenti online il banner proposto è quello di chi paga di più, legge della domanda e dell'offerta.

    Ora io ho un sito web con joomla 4, su un servizio hosting nella massima versione che è possibile acquistare.
    Quando utilizzo la cache dell'hosting e quella del sito o la cache di programmi compressori java css ecc. anche se disabilito la funzione per il codice adsense, il ppc al mattino è meno della metà. Vero che pagespeed raddoppia ma se si dimezzano i guadagni a cosa serve.
    Avendo provato più volte non credo sia un caso.
    Se lascio solo la cache base del mio hosting il ppc del sito è molto più alto e pagespeed mi da a fatica 28 in termini di prestazioni.

    Quindi ho due domande?

    Io penso che attivando la cache o i programmi di compressione questi utilizzano le risorse dell'hosting e quindi lasciano meno risorse al codice di adsense di interpretare i desideri del lettore, è possibile?

    Esistono degli standard a cui i programmatori devono attenersi per lasciar lavorare bene adsense?

    Ho posto le stesse domande alla community di adsense e se nemmeno loro risponderanno c'è uno spazio enorme da colmare.
    https://support.google.com/adsense/thread/227980239?hl=it&sjid=6820395085259903677-EU


  • User Attivo

    La cache e i programmi di compressione hanno lo scopo di liberare risorse, tant'è che i punteggi di pagespeed migliorano, quindi, in teoria, le prestazioni del sito dovrebbero migliorare. Immagino che con PPC page per click, quindi una metrica che di dice ogni quante pagine visualizzate hai un click sui banner.
    I sistemi di cache possono modificare la pubblicazione dei banner, ma se così fosse dovresti notare parallelamente al calo di PPC, anche un calo delle impressioni, rimanendo invece costante il valore di visualizzazioni di pagine.
    Come sono questi valori?


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @invernomuto I programmi di compressione usano le risorse del mio hosting, uso della CPU, RAM EC.. per modificare il file e renderli scaricabili dal browser.
    Pagespeed si mette dalla parte del browser e mi dice se il sito è veloce e performante dal punto di vista del lettore ( il browser).
    Nel mio caso da mattiniero ho notato che il Cpc senza cache attivata con quei pochi click era molto alto.
    Mentre ogni volta che attivavo la cache, che sia quella di Joomla o del compressore il cpc era meno della metà.
    Forse c'è uno che con Google ADS vuole l'esclusiva.
    Ho provato diverse volte e ho notato questo fenomeno, capita ad altri?


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @infermieri-attivi cpu e Ram vengono usati solo al momento della generazione della cache: se entrassero in gioco risorse superiori a quelle normalmente usate nel momento in cui viene usata la cache, il concetto stesso di cache perderebbe di senso.
    Il cpc cala delle metà, ma le altre metriche restano inviariate?


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @invernomuto si
    Quello che mi cambia è proprio solo il valore del cpc.
    Se fai una prova e un giorno alla mattina guardi il cpc, alla sera togli e cancelli la cache.
    Se capita solo a me la mattina dopo il tuo cpc non cambia.
    Se cambia c'è un fenomeno da studiare.