• User

    Dubbio su nome nuovo prodotto

    Ciao a tutti,
    questa domanda sta nel mezzo tra SEO e Advertising.
    Se io volessi uscire con un nuovo modello di forno pizza e dicedessi di chiamarlo
    "Pizzeria" oppure "Pizzeria Pippo" secondo voi lato SEO/ADV può essere più un vantaggio o uno svantaggio (es concorrenza).

    garzie,
    Simone


    sermatica 1 Risposta
  • User Attivo

    Penso che chiamarlo semplicemente "pizzeria" sia un grosso svantaggio. Ovviamente bisognerebbe fare delle analisi anche su cosa cercano gli utenti per questo genere di prodotto.

    Ma in linea generale, ti piacerebbe essere in in concorrenza con qualunque "pizzeria" con qualunque accezione si prenda questa parola? La tua è un "forno pizza" e la chiami pizzeria, ma chi cerca pizzeria anche in ambito adv potrebbe trovarsi il tuo prodotto anche se magari cerca ben altro (facendoti spendere per nulla). Ok oggi google ads è un po' più intelligente, e probabilmente anche gli utenti, ma comunque qualche click inutile rischi sempre di prenderlo.

    Io punterei su un nome più completo "pizzeria pippo" e circonderei il nome di kw secondarie e nomi alternativi (sia in ambito seo che adv), su cui probabilmente punterei maggiormente (e forse in generale a livello di marketing, ma ci sarebbe da fare uno studio prima)... insomma un po' come tutte le "macchine per il pane" non si chiamano "panetteria", per intenderci...


  • Moderatore

    @grimax ha detto in Dubbio su nome nuovo prodotto:

    Se io volessi uscire con un nuovo modello di forno pizza e dicedessi di chiamarlo
    "Pizzeria" oppure "Pizzeria Pippo" secondo voi lato SEO/ADV può essere più un vantaggio o uno svantaggio (es concorrenza).

    Ciao,
    direi di no in quanto sarebbe controproducente.

    La cosa più semplice è chiamarlo "Forno Pizza" + Brand. Il Brand va registrato come Marchio.

    Qui entriamo in un discorso complesso, es. il nome Jeep viene usato per definire un tipo di auto ma è un brand di automobili che fa fuoristrada, la Barilla ha creato la Mulino Bianco che ha creato il brand Pan di stelle.

    Dovresti fare un passo indietro e vedere anche quanto sei disposto a investire per far conosce il tuo brand.


  • Contributor

    Concordo con gli altri.

    Se un "forno pizza" lo chiami "pizzeria", il tuo cliente sarà confuso e Google assieme a lui.

    Se è un forno pizza chiamalo Giga Forno Pizza 9000 e vivi felice 😀