• User

    Marketing mix modelling

    Marketing mix modelling, qualcuno ha qualche esperienza con questa motodologia?
    Stiamo valutando strade alternative per capire come calibrare l'investimento pubblicitario nei vari canali.

    grazie,
    Simone


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Sicuramente @filtro !


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @grimax cosa vorresti sapere dei MMM. Sono un mondo 🙂


  • User

    @filtro mi interessava capire se può essere uno strumento valido che ci aiuti a stabilire come allocare il budget pubblicitario superando gli attuali limiti della Marketing Attribution.

    grazie


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @grimax certo 🙂
    Non è un servizio semplice da usare serve qualcuno che abbia delle basi di statistica per capire gli output ed ottimizzarli.

    Un MMM fatto bene e ben ottimizzato ti può generare diversi output:

    Prima di tutto da un peso ad ogni canale di marketing ( con canale però non intendo le pittogrome ad esempio google Ads, ma puoi anche segmented rper campagne brad, campagne remarketing, campagne prospecting, shopping, etc) individua la baseline cioè quelle conversioni che avresti generato anche senza fare alcuna attività di marketing e quali sono quelle conversioni influenzate dalle offerte.
    Il secondo step ti permette di simulare quali potrebbero essere i risultati con un nuovo budget, ottimizzarne la distribuzione per canale ed individuare anche il budget ottimale.
    Ti indica quali quali sono i canali che hanno raggiunto la saturazione con le attuali impostazioni.

    Poi per ottimizzarli al meglio possono essere integrati test si conversioni incrementali.
    È un mondo che permette molte ottimizzazioni

    Se hai domande più specifiche sono qua


  • User

    Grazie mille @filtro, il mio obiettivo era capire se MMM era uno strumento valido e mi hai risposto.
    Noi siamo produttori e oltre a campagne Adv digital andiamo anche in televisione, quindi sarebbe molto interessante capire meglio come le vendite online (e-commerce, Amazon etc...) e offline (retailers) sono influenzate sia dalla pubblicità digital che da quella televisiva.

    Sapresti anche indicarci qualche agenzia con la quale possiamo farci una chiacchierata?

    grazie,
    S