• User Attivo

    Calo di traffico da Google

    Ciao, ultimamente sto notando un forte calo del traffico sul mio sito che proviene da Google. Ormai ogni settimana Semrush segnala un giorno almeno della settimana dove c'è un'impennata di cambi di posizioni ed ecco arrivare il -10 o -20% di calo traffico, ormai non riesco più a riprendermi e non capisco la causa visto che è un sito white hat. Voi come state procedendo? Traffico stabile, altalenante o crollo continuo come nel mio caso? Ho un sito con con circa 4000 articoli di circa 7 anni di età, sempre aggiornato e con gran parte degli articoli esaustivi da almeno 1000 parole, ma ormai visto come stanno andando le cose e sapendo che presto il motore di ricerca darà direttamente le risposte con Bard mi sta passando completamente la voglia di perderci tempo. Passare nel giro di un anno da 8000 visite al giorno a circa 4000 è stato un bel trauma e la capanna adesso non si regge più in piedi.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @cutoff

    Il calo di traffico di un sito può essere causato da diversi fattori. Non importa che tu stia utilizzando tecniche di white hat da diversi anni, alcuni dei tuoi contenuti potrebbero aver violato alcune linee guida di Google, ma non solo:

    1 - Contenuti duplicati
    2 - Backlink non autorevoli e di bassa qualità
    3 - Troppi backlink implementati in breve tempo e non conformi alla nicchia di riferimento
    4 - Link reciproci (io mi collego a te e tu ti colleghi a me)
    5 - Accessibilità e velocità fluida per l’utenza
    6 - Broken links (Interni ed esterni)
    7 - Alcuni dei tuoi contenuti hanno violato le linee guida di Google
    8 - Backlinik tossici
    9 - Malware
    10 - Contenuti di Social Engineering
    11 - Penalizzazione Manuale
    12_ Penalizzazione Algoritmica (la più bastarda)

    Controlla a quando risale il calo di traffico usufruendo del grafico di Google Search Console, e valuta se magari potrebbe essere dipeso da un aggiornamento di google rilasciato proprio in quella data.

    Una volta che lo avrai ricercato dalla pagina apposita, non ti resta che aggiornare/eliminare quelle che potrebbero essere la causa del problema. Inoltre, controlla anche che non vi sia qualche penalizzazione manuale da “Sicurezza e Azioni Manuali”. Infine, un'analisi di tutto il sito web con dei tools efficaci come Semrush, Ahrefs, Moz e altri, possono aiutarti a pulire il tuo sito da eventuali errori.

    Spero di essere stato d'aiuto.
    Un saluto, Kyle.