• User Newbie

    Ciao, da quanto leggo concordo con @homeworker: Meta non è forse il canale giusto per un'attività di questo tipo. Cominciare con intercettare una domanda consapevole - e non latente - dovrebbe portare migliori risultati.


  • User Attivo

    @homeworker @nigiuz grazie per i pareri

    Il mio cliente target è una impresa edile che non si occupa del nuovo ma di ristrutturazione, scavo, smantellamento, sottofondazione (ricavo stanza scavando o ingrandendo la cantina) risanamento, consolidamento terreni, consolidamenti statici, scavo piscine, scavo in tunnel o gallerie, ... in pratica lavori di media entità (il piccolo lavoro da 1gg lo fai con la classica carriola, mentre quello grande se puoi, ti attrezzi con camion per spostare grandi quantità di materiale).

    Non sò se il B2B mi definisce, quello che vorrei è
    presentare al titolare la macchina come potenziale soluzione, richiamare attenzione sul sito, raccogliere richieste di offerta,
    invece non punto alla vendita on-line perchè ritengo sia necessario ancora un contatto diretto con la persona che non comprerebbe a freddo/senza presentazione.

    A questo punto mi interesserebbe avere risposta a queste macro-domande per poi, se avrete pazienza, svilupparle

    • Capire perchè dite che FB non è la soluzione adatta a mè
    • Quale è lo strumento più adatto in questo caso
    • Volendo in ogni caso "tentare" la strada FB, mi confermate che il profilo è da abbandonare a favore della pagina?
      • a proposito di pagina, volendo postare contenuti in più lingue, è consigliabile creare una pagina per ogni lingua oppure mescolare tutto assieme (in questo caso mi immagino la stessa immagine rielaborato più volte con solo il testo dell'immagine in lingua come anche la descrizione e gli # dedicati alla lingua) ?

    Ringrazio ancora e spero di leggervi con tanti consigli e suggerimenti 🙂


  • Il primo punto da chiarire è che il web marketing non è un lavoro da fare in casa senza un minimo di preparazione specifica, il rischio è di far danni e nella migliore delle ipotesi sprecare soldi in attività inutili.

    Anche se non è un lavoro "sporco" come fare il meccanico, il muratore o altri lavori va saputo fare.

    Detto ciò.

    Facebook non è adatto perché, visto il tuo target, anche se ci fossero persone iscritte che sono proprietarie di attività a cui tu potresti far comodo, non è detto che siano interessate in quel momento ai tuoi prodotti. Magari stava cazzeggiando, vedendo video delle vacanze del vicino, etc. Non è proprio interessato a una macchina per trasportare terra alle 23 di sera sul letto di casa.
    Poi considera che una minima percentuale iscritta sia operai o similari e non credo siano cosi attivi quotidianamente su facebook.

    Strumenti adatti probabilmente google ads (fatto bene da professionisti) per capire intanto se ci sono ricerche che potrebbero essere interessate al tuo macchinario.

    Linkedin, anche se non credo ci siano tanti operai, magari aziende e titolari un poco più strutturati. Commerciali di aziende invece quanti te ne pare... Se dovessi dedicare del tempo limitato ad un social punterei a questo.
    Di sicuro va fatta una pagina e tenuta bene, poi si può anche valutare di fare campagne, ma sono costose e vanno organizzate bene.

    Facebook, si parla solo di pagina per fare attività serie. Non sono espertissimo di gestione diretta ma facebook ha anche strumenti multilingua https://www.facebook.com/help/181155025579876


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker Grazie, da quello che capisco sia leggendo quì che in rete, il succo del discorso che ne ricavo è (ma ditemi se sbaglio - analizzo non prendo in giro)

    • TUTTI i social sono diventati troppo costosi perchè tutti vogliono apparire quindi il prezzo sale
    • Ci si dovrebbe affidare a un professionista per non perdersi tra regole e costosi test sbagliati (il problema da questo lato, di chi è abituato a costruire cose che debbono GARANTIRE caratteristiche "voglio un motore che solleva 100kg, non10kg, non16kg, non 99kg ma 100kg" è la tremenda inflazione di social media manager ventenni con 19 anni di esperienza e migliaia di clienti soddisfatti in tutto il mondo, qualcuno anche su marte, ma con GARANZIE sui risultati molto vaghi o mancanti)
    • La maggior parte delle persone, schifa gli annunci in testa e questo, temo, renda poco efficaci le ads google e forse anche di tutte le altre sui vari social
    • La maggior parte delle persone cazzeggia - sempre più difficile colpirle e farle concentrare

    sembra quasi di vivere in una lotteria, dove, se spendi di più (compri piu biglietti) hai maggiore PROBABILITA di vincere qualcosa, ma in una lotteria dove i numeri estratti li sceglie non la fortuna ma lo stesso che ti vende il biglietto, che inoltre, cambia le regole come gli pare

    ... a questo punto probabilmente linkedin è probabilmente ancora per poco, il social meno inflazionato e meno caro e usato dai professionisti ma sopratutto, per cercare di uscire dalla mafiolotteria, l'ideale sarebbe raggiungere direttamente i clienti con ... email (ma senza mailchimp &co che odio) 😞 .. e quì si apre un vaso di Pandora enorme ...

    Riassumendo, con la certezza di sbagliare, "giocherò" un poco con FB (ho capito che il profilo NON serve, ma debbo usare le PAGINE) con linkedin, instagram nonostante l'allergia, tiktok mi rifiuto, e sopratutto EMAIL MARKETING, evitando spam 🙂 .. sì certo, che ridere ...


    ? 1 Risposta
  • Ni, ti posso rispondere meglio domattina... forse sono stato poco chiaro.


  • Ricapitolando:

    1. Il punto da cui partire è che tu vendi una macchina particolare che serve solo a professionisti di un certo tipo (hai dichiarato tu che è di nicchia). La devi quindi presentare a quei professionisti, non la puoi presentare a un panettiere o una sarta.

    2. Facebook ha un pubblico che entra in facebook per motivi che difficilmente siano il guardare le caratteristiche tecniche di una macchina che movimenta la terra. Magari nel mucchio ci sono anche muratori o aziende edili ma in QUEL MOMENTO sono li per fare altro...

    3. In generale i social (quasi tutti) sono inflazionati e per avere ritorni di immagine e contatti la pubblicazione di contenuti vari (testi, immagini, video, etc) non basta. La strategia sul social va integrata con campagne pubblicitarie a pagamento.

    4. Ti stupiresti di quanti click riceve un annuncio di google nelle prime posizioni (anche se sei già primo con l'organico). Basta avere i dati di click con un sito in prima posizione organica che fa anche campagne. Le aziende che hanno già il sito in prima posizione organica sarebbero pazze altrimenti a spendere soldi anche in google ads. Peggio che mai su un cellulare, prima di arrivare al primo organico ce ne vuole...

    5. Linkedin potrebbe essere il "social" giusto NON perchè non sia inflazionato ma perchè è frequentato per lo più da professionisti per motivi di lavoro. In realtà le campagne a pagamento hanno un bel costo mediamente, ma essendo possibile targhettizzarle su professionisti specifici, fatturati, etc hanno un buon ritorno di investimento e contatto. Ma anche qui vanno fatti test e pianificata una strategia, non esiste la bacchetta magica.

    Come detto è meglio non improvvisarsi su qualcosa che non si conosce.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @homeworker , grazie 🙂

    1 - Sì è chiaro, speravo che insight mi permettesse di capire, quanti MURATORI, TITOLARE o UFF ACQUISTI, età 35-55, in provincia di ... , settore RISTRUTTURAZIONE, ... , ci sono potenzialmente - almeno per farmi un idea di quanti clienti ci potrebbero essere, ma ho visto che A) I filtri FB si sono "indeboliti" causa privacy B) Finchè non raggiungo almeno 100 iscritti non riuscirò a vedere nulla = se riesco a ottenere DA SOLO 100 iscritti "validi" da questa nicchia, sono già un drago io e non ho nemmeno più bisogno di FB 😜 al contrario se "butto dentro" 100 cani e porci, mi troverò la struttura "sporca" e anche facendo ADS pagherei per pubblicizzare a un pubblico sbagliato (ai cani e porci buttati dentro prima)

    2 - quindi in effetti FB sembrerebbe più uno strumento adatto ad amiconi persi, capsule di caffè, dieta dimagrante miracolosa, ... anche se, io di aziende EDILI in nicchia RISTRUTTURAZIONE ne avevo viste parecchie ... possibile che non ci sia un modo per raggiungerle DIRETTAMENTE/EFFICACEMENTE senza essere cestinati? 😞

    3 - "o paga o muerte" ? Non si scappa vero? Se non sei il vip che trascina click, FB non ha interesse a farti apparire, anzi, ha interesse a tenerti nascosto finchè non paghi anche tu mettendoti in competizione con chi paga più di te ... 😞
    Un rappresentante multimandatario che pruomuovesse anche l'articolo del mio concorrente solo perchè riceve un 0,05% in più di provvigione lo abbandonerei subito per diverse ragioni ... FB allora è uguale 😞

    4 - Aiutami, non ho capito ... tu mi dici che, io azienda prima in prima pagina organicamente (per contenuti e non perchè pago) dovrei anche spingere con Google ADS ??????
    Ma perchè???? Cosa dicono i dati di click? Spiegami, spiegami bene il concetto 🙂 ...

    Personalmente quando vedo le righe ADS in cima, scrollo fino a trovare le prime organiche - un annuncio a pagamento è "forzato" mi pare abbia meno valore, alla stregua di un raccomandato, inoltre solitamente non centra pienamente l'argomento della mia ricerca - Sono strano io?

    5 - Anche linkedin ora ha le stesse limitazione degli altri nella targetizzazione? Immagino la privacy sia identica ..

    Ma alla fine, è davvero sbagliato pensare di spingere su un email marketing efficace? Sarebbe l'ideale, basta trovare il target giusto e recapitagli il messaggio giusto al momento giusto alla persona/email giusta ...

    L'improvvisazione non è la giusta strategia, ma come trovi il professionista vero in grado di capire SE DOVE e COME il tuo articolo può GARANTIRE MARGINI evitando il classico "deve investire dai €20 ai 100/gg almeno per 3 mesi così testiamo e poi vediamo"


  • Chiave brand (ma è anche una chiave organica) in prima posizione organica, riceve l'80% di click su google ads.
    Mediamente per chiavi nelle prime 3 posizioni organiche si parla di click ads attorno al 25%.

    Prova una keyword importante magari geolocalizzata sul cellulare e vedi quanto devi scrollare prima di arrivare al primo risultato organico...


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker ha detto in FB chiedo aiuto e chiarimenti per iniziare con il piede giusto:

    Chiave brand (ma è anche una chiave organica) in prima posizione organica, riceve l'80% di click su google ads.
    Mediamente per chiavi nelle prime 3 posizioni organiche si parla di click ads attorno al 25%.

    .. non ho capito .. cosa è CHIAVE BRAND??

    @homeworker ha detto in FB chiedo aiuto e chiarimenti per iniziare con il piede giusto:

    Prova una keyword importante magari geolocalizzata sul cellulare e vedi quanto devi scrollare prima di arrivare al primo risultato organico...

    Non ci avevo mai provato/fatto caso, io vedo sempre 3 annunci, solo che in effetti sono più "ingombranti" del solito, forse per via del responsive, inoltre prima degli organici ci mettono le RICERCHE CORRELATE con i vari suggerimenti ...

    Quello è L'UNICO motivo per cui si dovrebbe fare ADS anche se in 1°pag/1°pos ?

    (grazie, mi stai facendo ragionare un sacco 🙂 )

    PS: Riguardo "email marketing" non mi lasci commenti? 😜


  • Chiave Brand = Il nome dell'azienda. Tipo Apple, Booking, Microsoft, etc

    Se cerchi "booking" vedi che sono ovviamente primi nell'organico ma fanno anche google ads. Certo, loro hanno budget illimitato ma anche una piccola azienda deve proteggere il proprio nome dall'utilizzo di altri concorrenti, sia che lo facciano intenzionalmente che casualmente.

    e-mail marketing fatto bene è ovviamente efficace, ma bisogna fare una strategia di acquisizione lista (da social, da organico, crm, acquisto liste, etc) e pianificare le newsletter. Occhio agli acquisti di liste che spesso sono mondezza, non hanno permessi e le fanno anche pagare il giusto.

    L'improvvisazione non è la giusta strategia, ma come trovi il professionista vero in grado di capire SE DOVE e COME il tuo articolo può GARANTIRE MARGINI evitando il classico "deve investire dai €20 ai 100/gg almeno per 3 mesi così testiamo e poi vediamo"

    In un settore particolare come il tuo, se non trovi un consulente (vero) che ha già trattato prodotti simili i test vanno fatti, non ci sono bacchette magiche e risultati garantiti. Solo analisi, strategia, pianificazione, test, misurazione, correzioni, etc

    I risultati garantiti li promette solo quello yogurt per andare al bagno o le creme antirughe.