• User Attivo

    Franchinoercriminale ha subito un attacco bot su YouTube?

    Eilà! da un po' di tempo non scrivevo qui
    volevo sottoporre un video di franchino er criminale perché parla della piattaforma di YouTube

    Sostanzialmente nel video parte da "attacchi" ricevuti (per view legali ecc) per poi passare a parlare di una anomalia su uno dei suoi ultimi video, che a suo parere sarebbe un attacco bot ricevuto

    in pratica uno dei suoi ultimi video ha fatto moltissime views (1.3 milioni rispetto a una media di 150-200K), di cui una grande percentuale da fonte esterna Google

    nel video poi va un po' sulle analytics a vedere che per esempio il watch time è minore e la percentuale di non iscritti che guardano quel video è più alta

    La domanda quindi è... che ne pensate? secondo voi è effettivamente un attacco?

    perché da una parte mi viene da pensare che alcune cose sono "sensate": se un video va in giro molto più della media è normale che venga visto da molti non iscritti ed è naturale che abbia un watch time più basso, o no? e il video effettivamente secondo me è "appetitoso";

    io stesso, che non guardo regolarmente i suoi video, su questo ho cliccato e l'ho visto, e trovo sia sensato che sia andato molto bene, perché è un nuovo format ed è catchy rispetto a molti suoi video che sono belli per la community ecc ma che hanno un appeal forse più "locale"
    (ovvero, io mi guardo i video in cui lui parla di zona mia o di zone che frequento, guardo meno il suo video sui forni di un posto in cui non andrò forse mai)

    le views da google non saprei valutare se possa essere un segnale sospetto o meno

    quindi insomma la mia domanda è: è plausibile che queste views siano un attacco?
    e se sì, quali sono i rischi? cioè capisco che il watch time basso non sia buono, ma le views molto alte non sono invece un buon segnale?
    in che modo si viene effettivamente danneggiati?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in Franchinoercriminale ha subito un attacco bot su YouTube?:

    La domanda quindi è... che ne pensate? secondo voi è effettivamente un attacco?

    Per scoprirlo basta un attimo: è sufficiente andare negli analytics e trovare il sito da dove arrivano le views: si vede a colpo d'occhio se è un sito farlocco.

    In merito al video
    La cosa strana, ma strana fino ad un certo punto, è che le views arrivano da Google search e non da un sito farlocco. Strana fino ad un certo punto perché quando YouTube "promuove un tuo video" lo può fare anche di brutto, e farti ottenere risultati che non hai mai visto sul tuo canale. Se tutto questo fosse genuino è fisiologico avere un tempo di visione nettamente inferiore come è altrettanto normale e logico avere molte views provenienti da NON ISCRITTI (Da fonte esterna puoi avere views solo da non iscritti).

    in che modo si viene effettivamente danneggiati?

    Cosa fare se si riceve un attacco?
    Personalmente lo segnalo all'assistenza di YouTube archiviando tutta la chat, assistenza che ti chiede tutto nel dettaglio, anche gli screenshots del tuo analytics). Questa metodologia - consigliata da YouTube stesso - serve a non aver alcun problema presente/futuro con la piattaforma.

    P.s. YouTube diventa ogni giorno sempre più brava a fare pulizia. Pulizia nel vero senso della parola, ovvero elimina costantemente tutto ciò che è fake (iscritti, views, guadagni ecc...)

    Cheers
    Domenico