• User Attivo

    Nuovo sito per Blog magazine e rank Google

    Ciao a tutti, volevo avere vostre idee ed opinioni su come effettuare la scalata verso le prime posizioni, partendo da come mi sto muovendo (tenete presente che il sito ha 2-3 settimane di vita).
    Creazione sito - Wordpress TT3 spoglio con pochi plug-in per alleggerire il codice e mantenere l'ottimizzazione per dispositivi mobili e desktop
    Creazione contenuti - Originali e Ottimizzati per SEO partendo da ricerche su Google ADS per trovare delle parole chiavi interessanti riesco a scrivere 1-2 articoli al giorno
    Controllo su Google Insigth/search console e Bing Webmaster tool per controllare se gli articoli scritti superano test SEO e se gli articoli vengono indicizzati.
    Cosa ho ottenuto al momento: Indicizzazione su Google di circa l'80% del contenuto, Iscrizione al pubblisher center google news, 10% indicizzazione su Bing, e iscrizione a bing news in approvazione.
    Non avendo ancora effettuato alcun tipo di operazione di sponsorizzazione del sito gli utenti sono irrilevanti circa una decina al giorno.
    Partendo da quello che so ( ma potrei sbagliarmi) abbiamo che per scalare la vetta google usa questi parametri:

    • Qualità dei contenuti: 20-30%
    • Backlink: 20-30%
    • SEO On-Page: 20-30%
    • User Experience (UX): 10-20%
    • SEO Off-Page: 5-10%
    • ALTRO 5-10%
      Con le mie premesse mi accorgo di non avere toccato almeno 2-3 punti ( Backlink, UX, Seo off page). Ora mi pongo questo problema, i Backlink.. i miei competitor hanno migliaia di Backlink e spulciandone un paio su Ahrefs dubito, ma non escludo, che siano tutti attendibili.
      Secondo voi è meglio muoversi per passi, aumentando il numero di contenuti aspettando mesi per effettuare la scalata, o seguire l'esempio della concorrenza con una "botta di vita" ... magari senza esagerare ed aumentando la dose un po' per volta.
      Grazie mille

    B 1 Risposta
  • User Newbie

    @claudiol

    io mi metterei su semrush i siti della concorrenza, con il confronto dei backlink partendo da quelli forti e inizierei a crearmi una buona linkbuilding.


  • User Attivo

    Grazie mille, non mi occupo di web e non creavo un sito da 15 anni, ora con tutte le AI che ci sono mi è venuta voglia di riprendere un vecchio progetto, che avevo abbandonato perchè mi occupava troppo tempo e risorse.