- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico
-
Sarebbe più facile indagare analizzando il sito.
Alcune supposizioni:
- hai un plugin per wordpress che blocca le analytics quando sei loggato (se è un sito in wp)
- hai un blocco di cookie da qualche parte (plugin, barre cookie, browser, antivirus, etc)
- qualche errore javascript che blocca o va in conflitto col tag manager o analytics (guarda nella console chrome)
- l'attivatore delle analytics nel tag manager non è configurato correttamente
-
@kal @homeworker grazie sempre per il vostro supporto.
@kal Il GA Debugger non registra nulla.
@homeworker
- il sito è in wp e ho visto che c'è un problema relativo al pop up cookie (navigando in tutte le sezioni alla fine di ogni url ho notato la presenza di un codice partendo da /?_gl=).
- Ho trovato all'interno installato MonsterInsights ma nonostante l'abbia disattivato continuo a non risolvere il problema.
- Ho provato a disattivare google tag manager e relativo tag di configurazione GA4 e inserito il codice ID manualmente, ma niente.
1 Risposta
-
@costantion ha detto in Proprietà GA4 configurata ma non arriva traffico:
Il GA Debugger non registra nulla.
E allora la hit non parte. Probabilmente c'è qualcosa che la blocca tra GTM e l'effettiva esecuzione.
Ho provato a disattivare google tag manager e relativo tag di configurazione GA4 e inserito il codice ID manualmente, ma niente.
Questa cosa mi da l'idea che ci sia qualcosa che blocchi l'esecuzione dello script sul tuo client.
Già provato in incognito?
C 1 Risposta -
@kal si provato in incognito ma niente.
-
Disattivando tutto (plugin, tag manager, analytics) vedi comunque codice che potrebbe appartenere ad analytics o tag manager?
Potrebbero esserci altri codici messi a mano o con gli strumenti del template (alcuni hanno spazi per analytics e codici vari) che danno problemi.
Potrebbero esserci comunque conflitti con javascript, html, php, etc"?_gl="
Mi ha dato quel problema giusto oggi un plugin incompatibile con php 8
C 1 Risposta -
@homeworker
stavo giusto leggendo qui https://support.google.com/analytics/answer/10071811?hl=it .
Perché non riesco a spiegarmi questo codice generato in ogni url di sezione del sito (anche in incoglito) lungo dopo "?_gl=" .
Che ci sia qualche plugin che mi stia creando conflitto?
-
@homeworker @kal
risolto il problema.
Spero possa tornare utile a qualcuno in futuro, ovvero, ho disattivato il plugin Cookiebot CMP by Usercentrics.
Molto probabilmente per incompatibilità o altro, mi tirava fuori url con parametri "?_gl=" oltre a bloccarmi la proprietà GA4.
Disattivandolo il report in tempo reale mi riesce a vedere senza problemi.Grazie @kal @homeworker per il vostro tempo dedicatomi e supporto
1 Risposta
-
mi tirava fuori url con parametri "?_gl="
Questo parametro, per dovere di cronaca, viene utilizzato per il tracciamento cross-dominio.
Rif: https://support.google.com/analytics/answer/10071811?hl=it
(tracciamento che in GA4 si fa completamente da pannello di admin e non più modificando il tag... per cui potrebbe essere che sia questa funzionalità specifica ad andare in conflitto con il plugin che hai disattivato)
C 1 Risposta -
buongiorno @kal,
avendo configurato la proprietà da zero mi era sorto il dubbio del tracciamento cross-dominio, perchè nella voce "configura i tuoi domini" non è presente alcuna condizione aggiunta.
E' possibile utilizzare il tracciamento cross-dominio tramite un plugin wp? Perché mi sorge il dubbio che qualcuno prima di me l'abbia potuto attivare tramite qualche plugin.
1 Risposta
-
E' possibile utilizzare il tracciamento cross-dominio tramite un plugin wp? Perché mi sorge il dubbio che qualcuno prima di me l'abbia potuto attivare tramite qualche plugin.
Sinceramente non ho mai visto una situazione del genere.
Più probabile che la libreria JS del plugin che hai disattivato avesse qualche incompatibilità con il gtag.js e che per qualche motivo difficile da diagnosticare "attivasse" l'opzione per il tracciamento cross-dominio già embeddata nel gtag.js.