• User Newbie

    GSC (insight) ci regala dei Badge in base ai click sito

    Ciao, 👋

    mi capita spesso di smanettare nella Google Search Console, perché la reputo 💪 utilissima per il mio ruolo di SEO Copywriter, e guardando oggi per caso il mio primo sito web/lavoro ho notato qualcosa di interessante: GSC insight "regala" dei 🥇 Badge in base "all'impatto delle Ricerca Google" (i risultati ottenuti).

    alt text

    Sembra una nuova 👉 feature di Google Search Console Insight, a cui potete accedere dalla home GSC con tanto di link in alto a destra, che premia i risultati entro 28 giorni di un periodo preso in considerazione (non capisco se "a caso").

    A mio parere sembra un'idea carina e chiaro segnale del maggiore interesse di Google nella sua Search Console lasciata sempre un po' da parte. Può essere anche un incentivo a voler riconoscere i successi di un sito web; se infatti non completi gli obbiettivi ti apre una serie di finestre che ti indirizzano a suggerimenti e, a quanto pare, a buone pratiche EEAT.

    Che ne pensate? 😎

    Saluti,
    Matteo


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @matteo-mp-sechi semplice ma carina, sì ovviamente Google Search Console Insights esiste dal 2021, con tanto di obiettivi. Ci do un'occhiata solo su siti web piccolini (poiché mi arriva la notifica), altrimenti è ovvio che lavoro direttamente con la Search Console tradizionale, avendo molti più dati e informazioni.

    Per quanto riguarda Google Search Console Insights, quindi ti posso confermare che gli obiettivi e badge non sono una novità, mentre non avevo mai notato quello "in corso". Non è un periodo a caso bensì ("in corso") Real Time, lo confermi (magari con un minimo di approssimazione nel numero di clic) dal rendimento in Search Console, ultimi 28 giorni.


  • User Newbie

    Grazie per la precisazione Giulio! 😊 Sarebbe interessante capire come si evolverà questa storia dei badge, oppure, visto che c'è da tempo, se è semplicemente stata abbandonata 🤔 a sé stessa

    Stavo pensando di utilizzarli in modo carino nell'about page del mio sito web, magari come "referenza". Anche se ho paura che passi un po' come i Badge Google Partner ottenuti soltanto dall'aver fatto campagne ads... Sarebbe da valutare.