• Community Manager

    Google Magi: cosa sarà davvero?

    Google Magi: nuovo motore di ricerca basato sull’AI. Al momento ho letto tante ipotesi, con due direzioni. La prima anticipare cosa vogliamo, la seconda una personalizzazione. Sono cose che, con tutto il rispetto, Google fa già. Ci sono già esempi dove puoi mettere il tuo stile (es. vintage) e lui ti mostra risultati in questa direzione.

    Quindi quello che stiamo leggendo sui media, che è arrivato ovviamente, è un potenziamento.

    Quindi c’è altro sotto che scopriremo sicuramente il 10 Maggio al Google I/O

    Una delle sfide che mi piacerebbe fosse vinta è un’evoluzione dei modelli di linguaggio, che riescano a tenere conto dei fatti e dei dati. Sfida molto ardua.

    Ma questo porterebbe in avanti un intero settore e se Google riuscisse a realizzarlo per primo, con tutti i fatti e i dati che ha, saremmo davanti a qualcosa di molto affidabile con una riduzione importante delle allucinazioni.

    Spero solo che questo progetto Magi non sia una trovata di marketing per recuperare il terreno perso da un punto di vista mediatico. Spero che il Google I/o mostri quanto Google è avanti.

    Sarà uno spartiacque importante.


    luca giannip 2 Risposte
  • Contributor

    Ho anche io speranze, ma ho letto robe... Tipo un virgolettato di Pichai che faceva tipo "non gli abbiamo insegnato il Bengali, ma l'ha imparato"... Quando il Bengali faceva assolutamente parte del corpus di training.

    BAH.

    Tengo basse le mie aspettative, vedremo.


  • User Attivo

    @giorgiotave ha detto in Google Magi: cosa sarà davvero?:

    Spero solo che questo progetto Magi non sia una trovata di marketing per recuperare il terreno perso da un punto di vista mediatico.

    In molti pensato sia questo il vero motivo...
    L'altro giorno Google ha perso un botto in borsa perché Samsung aveva dichiarato di voler passare a BING con la sua AI, che Google ancora non ha.

    Senza ombra di dubbio, Google è stato preso in contropiede da questa AI, non se lo aspettava, per quando lui utilizza già pesantemente l'AI nei suoi sistemi

    Ma per fugare ogni dubbio, devo toccare con mano.
    Deve dimostrare che ha qualcosa di valido in mano, e non è solo un inseguitore....


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca ha detto in Google Magi: cosa sarà davvero?:

    Senza ombra di dubbio, Google è stato preso in contropiede da questa AI, non se lo aspettava, per quando lui utilizza già pesantemente l'AI nei suoi sistemi

    Mi chiedo - senza mettere mai in dubbio la tua esperienza e saggezza (non scherzo!) - se davvero un'entità come Google / Alphabet possa essere messo in scacco come in questo momento! Mi sembra quasi impossibile. Però i fatti non dimostrano altro che questo.

    Quello che mi spiace da morire è vedere un'enorme concentrazione su queste tematiche, quando però le SERP di Bing sono ancora a distanza siderale dalla qualità di Google.


    kal luca 2 Risposte
  • Contributor

    @merlinox ha detto in Google Magi: cosa sarà davvero?:

    Mi chiedo - senza mettere mai in dubbio la tua esperienza e saggezza (non scherzo!) - se davvero un'entità come Google / Alphabet possa essere messo in scacco come in questo momento! Mi sembra quasi impossibile. Però i fatti non dimostrano altro che questo.

    Sono anche io abbastanza incredulo davanti a questo spettacolo... ma questo è.


  • User Attivo

    @merlinox io (come Google dipendente nel bene e nel male) credo che la tecnologia di Google sia potente

    ma ancora non la vedo.
    La voglio toccare!!!

    Qui G. è stato tranquillo, pensando che nessuno potesse superarlo in questi ambiti.
    E non l'hanno visto arrivare (cit.)

    e si, le SERP di Bing sono pessime, ma ora hanno sopra la novità
    quella che piace a tutti....


  • Moderatore

    @giorgiotave mi sembra che sia più di quello che ci aspettavamo. Attualmente è anche difficile inquadrarlo correttamente, ma ne vedremo delle belle. Lascio questo link: https://searchengineland.com/new-google-search-generative-ai-experience-413533


  • Contributor

    @kal ha detto in Google Magi: cosa sarà davvero?:

    Tengo basse le mie aspettative, vedremo.

    Allora, le mie aspettative ERANO basse e sono stato piacevolmente sorpreso. Hanno fatto i compiti a casa.

    Nulla di realmente rivoluzionario rispetto a quanto già visto su altri (Perplexity, Bing), ma gli hanno messo un bel wrapper in "stile Google" che rende il tutto gradevole.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal parli della funzionalità di Search Generative Experience quando dici nulla di rivoluzionario?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Google Magi: cosa sarà davvero?:

    @kal parli della funzionalità di Search Generative Experience quando dici nulla di rivoluzionario?

    Rispetto a quanto già visto su Bing e Perplexity, sì.

    Gli hanno messo come detto un bel wrapper in stile Google per cui direi che hanno fatto sicuramente un product design migliore... ma il concetto di base non è diverso dagli altri.

    È un po' un'evoluzione delle featured snippet, in un certo senso.

    Più lunghe, conversazionali e con il contenuto transazionale correlato.

    Quindi senza dubbio interessante.

    Staremo a vedere.