• User Attivo

    Qual è la dimensione ideale delle immagini caricate in un articolo?

    Mi sono sempre chiesta quale fosse la dimensione ideale delle immagini caricate in un articolo. Non parlo del peso che ovviamente deve essere ridotto per non appesantire il sito, ma della dimensione visiva.

    In genere salvo le immagini in JPG a qualità media e ultimamente mi sono accorta di quanto sia più piacevole scorrere un articolo e visualizzare le immagini più grandi. Difatti ho sempre scelto la dimensione media dall'editor di WP dando la possibilità all'utente, se lo reputo necessario, di cliccarci sopra e visualizzarle nella loro dimensione reale.

    Il punto non è quindi l'impossibilità di aprire l'immagine e visualizzarla nelle sue dimensioni native, quanto il dilemma di farla apparire nel post più grande o meno grande.

    Voi che ne pensate? Mostrare delle anteprime piccole è un vantaggio oppure devo preoccuparmi solo del peso? Cambia qualcosa se la stessa immagine viene visualizzata piccola o grande? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao @theavenger non esiste la misura ideale ma una misura ideale che va relazionata al layout del tuo sito e dello scopo di quello che vuoi comunicare.

    In base a questo poi deciderai come visualizzare l'immagine sui diversi display.


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk ciao e grazie della risposta. Bè in realtà non saprei, sono confusa. Come detto in precedenza mi piace che vengano visualizzate delle immagini più grandi, ma non so quanto questo possa influire sul caricamento delle pagine...

    Per quanto riguarda lo scopo, il mio blog tratta principalemente di guide e quindi le immagini sono molto importanti, per questo ultimamente pensavo di rimpiazzare le anteprime nei post mostrando quelle di dimensioni maggiori.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @theavenger Quello che ti posso dire è, la dimensione conta fino ad un certo punto per quanto riguarda il peso, esistono diverse tecniche che potresti attuare, ad ogni modo per quanto riguarda la dimensione potresti vedere temi per siti come il tuo come si comportano, questo non vuol dire che allora se lo fanno loro va bene, vuol dire solo vedere come va il mercato poi sei tu a decidere cosa fare e in base a questo decidere quali tecniche applicare e a cosa puoi rinunciare.