• User

    Problema con "Contenuto canonico dichiarato dall'utente"

    Ciao a tutti,
    sto sbarellando da giorni su un problema che sto riscontrando in Google Search Console.
    Il sito in questione è sia in inglese che in italiano. Il problema che sto riscontrando è che tutte le url in inglese sono indicizzate mentre quelle in italiano no.
    Verificando le url in italiano nel rapporto in GSC il "contenuto canonico dichiarato dall'utente" risulta essere la versione in inglese.
    Ho buttato un'occhio in YoastSEO e ho dichiarato il canonical corretto in italiano.
    Ho verificato anche la correttezza del hreflang presente, ma nonostante tutto continuo a riscontrare problemi di indicizzazione.
    Nella sitemap gli url in italiano sono correttamente elencati e inviati a Google.
    Qualche anima gentile che può darmi una mano ha qualche consiglio su come riuscire a venire a capo al problema in questione?
    Grazie mille per il vostro tempo dedicatomi


  • Contributor

    Ci dai il link al sito?


    C 1 Risposta
  • User

  • User

    Il sito in questione ha installato il plugin WPML, che possa creare qualche problema?


  • Miglior Risposta
    Contributor

    Trovato il problema, è legato alla lentezza nell'aggiornamento del sito e ad una svista fatta inizialmente nella configurazione del multilingua.

    Il tuo problema, in breve: hai pubblicato pagine in inglese su URL che ora sono in italiano.

    Prova:
    alt text

    Google le ha indicizzate in passato, ha visto che sono in inglese e le ha (giustamente) canonicizzate sull'inglese.

    Poi si è messo ad aggiornarle con calma.

    Soluzioni:

    1. aspettare con pazienza che Google ripassi e aggiorni
    2. ripubblicare completamente il sito in italiano sotto delle NUOVE URL (eventualmente, come bonus le vecchie le puoi mandare in 301 sulle nuove)

    La 2 solo se hai fretta, perché se non hai fretta la cosa si sistema da sola.


  • User

    Grazie mille martino per il supporto.
    Avendolo preso in mano da poco non riuscivo a capire da che cosa dipendesse.
    In giro ho letto che molti si sono lamentati della funzionalità redirect del plugin WPML consigliando di disattivarla per questo motivo.
    L' ho disattivata e fatta richiesta tramite GSC per ciascun url di essere indicizzata.
    Speriamo che la cosa si risolvi in tempi brevi.
    Grazie come sempre per i tuoi consigli.