• User Attivo

    Vi fareste linkare da uno ZA 40 che però ha uno spamscore del 44% ???

    Come da titolo, volevo fare uno scambio post incrociato con un collega che mi punterebbe con un bello ZA 40 sempre in crescita, cosa della quale ero entusiasta; finché non noto il suo spamscore su MOZ del 44%.. OK, si dice che fino al 60% la cosa non sia squalificante, fatto sta che non mi sono mai fatto puntare da siti con più del 10%.. Quindi sono un po' combattuto sul da farsi, oltre che per la perdita del link anche per il fatto di dover dire di no ad un amico..

    Per questo vi chiedo egreGGGi colleghi webmaster.. voi cosa fareste??? 🤔

    Grazie 1000 ragazzi!!!


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @daniwebmaster più che la ZA guarderei semmai la DA (Moz - Domain Authority), ma a parte questo, io ho sempre odiato la Link Building e personalmente preferisco farne a meno. In alcuni casi è vero che "funziona" in termini di fattore di amplificazione, è innegabile, specie per keyword di tipo branded. Però puoi anche fregartene e lasciarla perdere, fare solo ottimizzazione on-page (fatta bene, no keyword stuffing e simili) e creazione di contenuti. Lo Spam Score è comunque indicativo, è una stima in base alla tipologia di sito, se è simile a siti penalizzati oppure no (non è che ci sia una correlazione diretta, quindi nemmeno una soglia >60% o altro).
    Quanto al link in sé, non ti cambia la vita né accettarlo né rifiutarlo, la cosa che raccomando è cercare di farlo in modo serio, utile, non un evidente scambio di link fine a sé stesso. Quindi ad esempio un articolo informativo (no roba palesemente artificiale e celebrativa) sul sito del tuo amico, se è in un contesto che "ci può stare" e quindi non totalmente off-topic, che linka una tua pagina come approfondimento o argomento correlato, quindi con rilevanza sul tema (che ne so, del tipo un sito di servizi legali o mezzi industriali difficilmente troverà un contesto valido per linkare un sito di giochi per bambini... esempio a caso).
    Ti dico, io della Link Building ne ho sempre fatto a meno, poi nella pratica se costruisci un link in questo modo, quindi utile e abbastanza naturale, se c'è effettivamente rilevanza, i parametri di autorevolezza, spam score ecc non ti devono preoccupare. Trattandosi poi di un unico link, capisci il peso che potrà realisticamente avere, abbastanza irrilevante (sia in positivo che in negativo).


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi Ciao Giulio! Grazie mille per la risposta, con la quale mi trovo parzialmente d'accordo, e dico parzialmente non perché tu (secondo me) tu abbia torto a metà, ma perché potrebbe anche essere che non essendo bravo come te nell'ottimizzazione on-page vado a recuperare lo svantaggio attraverso un po' di li link building fatta bene.

    Il linea di massima però, non penso che un sito possa rimanere isolato nel web come una barchetta in mezzo al mare. In realtà tanto per fare un esempio, se Lady Gaga o Madonna varano il loro sito, non hanno bisogno di preoccuparsi della link popularity in quanto basta che venga a saperlo uno dei loro fan ed immediatamente gli arrivano centinaia se non migliaia di link in modo totalmente spontaneo. Ma se tu che crei siti internet conto terzi (ipotizzo che sia così) ricevi una commessa da parte dell'ennesima "pizzeria bella Napoli" e dico ennesima perché ce ne stanno anche a Bolzano, chi è che ti viene a linkare spontaneamente la home del sito o la pagina della pizza margherita? Certo, può capitare a Pasqua ed a Natale, ma non è detto che capiti né tanto meno che i link arrivino da siti autorevoli e che contino qualcosa. In Italia poi, siamo vittime di un modo di pensare ancora un po' geloso e bigotto, per cui l'ultima cosa che viene in mente ad un concorrente è di linkarti se non ha il suo bel tornaconto chiamato "collaborazione".

    Dunque alla luce di tutto questo, preso atto che sei molto bravo nell'ottimizzazione on-page, mi confermi che anche lavorando con clienti che non sono noti in partenza, tu riesci a scalare le serp di Google in modo efficace senza minimamente pensare a creare un rete di BL buoni che puntano il sito?

    GRAZIE 1000 per la risposta riguardo lo spamscore! Avevi ragionissima, in quanto dopo aver parlato con il mio amico mi ha fornito gli screenshot delle sue stats su Google, e ti assicuro che sono invidiabili. Mi piace anche il tuo modo così garbato di scrivere e di porti. Complimenti per tutto, ma soprattutto per il tuo talento nell'ottimizzazione on-page che mi sta facendo venire voglia di scriverti in privato per mostrarti una delle mie pagine a campione 😀

    Daniele.


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @daniwebmaster grazie mille davvero, mi fa molto piacere! 🙂 certo concordo comunque con quanto dici (esempio di Lady Gaga, Madonna ecc quindi autorevolezza già di base grazie al brand, in realtà questo vale sia a livello di link building che di ottimizzazione on-page, se vedi infatti molti siti web di VIP tecnicametne fanno pena, una semplice vetrina, non che abbiano mancanza di fondi, semplicemente non hanno bisogno di investire in tal senso).

    Più nello specifico per l'esempio che citi, pizzeria quindi attività locale, considera questo: è vero che in modo naturale non riceverai certo chissà quali backlink (diciamo pure zero), la competizione organica comunque in genere è piuttosto bassa (long tail keyword geolocalizzate), non si tratta certo di posizionarsi per una keyword secca di tipo branded (non direttamente tua, ad esempio tu come uno dei tanti rivenditori) oppure keyword ad elevata difficoltà, competizione ("guadagnare online", "assicurazioni", ecc, in questo caso presumibilmente anche alto/altissimo ROI e CPC quindi non solo organico). Quindi per una piccola attività, anche il contesto è generalmente piccolo e non occorrono chissà quali sforzi (in termini off-site, Link Building nello specifico); a livello più grande come detto invece senza questa "spinta" in termini di autorevolezza, confermo che più di tanto non puoi scalare, che si voglia o no Google (e non solo) assegna un punteggio relativamente importante al profilo di link in ingresso (quantità/qualità).


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi ha detto in Vi fareste linkare da uno ZA 40 che però ha uno spamscore del 44% ???:

    a livello più grande come detto invece senza questa "spinta" in termini di autorevolezza, confermo che più di tanto non puoi scalare, che si voglia o no Google (e non solo) assegna un punteggio relativamente importante al profilo di link in ingresso (quantità/qualità).

    Infatti per un motivo o per l'altro finisco sempre in questa categoria, che comunque è piuttosto popolata. Ad esempio, io posiziono anche siti di dating, e non so quanto in alto si possa arrivare senza un po' di link building con key come "incontrare donne", "donna cerca uomo", "incontri milf", "annunci personali" ecc.. Settori dove senza BL non ti salvi neppure con key del tipo "incontri donne Milano" o "incontri donne Canicattì" perché il meglio che può capitarti è la seconda pagina.

    Anche in caso di personaggi che desiderino far conoscere al mondo le loro opere artistiche o letterarie, se non sono gli autori di "The Secret" o "Harry Potter" nessun sito autorevole si sognerà mai di piazzargli un bel link dofollow diretto sparato alla home page del sito.

    Che poi link building SI e link building NO, è l'eterno dilemma che ogni tanto si ripropone in tutti i forum per webmaster, ma il fatto come giustamente hai detto anche tu, è che può essere SI o può essere NO, dipende dai casi che vanno analizzati singolarmente, ed in molti di questi l'ottimizzazione on-page da sola non può bastare, anche se chiaramente deve comunque esserci e tu sai distinguerti molto bene in questo.

    Grazie 1000 Giulio.