• User Attivo

    HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬

    Ciao Ragazzi, oggi volevo mostrarvi un grafico, inerente uno dei miei siti che stava prendendo a salire, e da qualche giorno invece è cappottato 🙄 Nel senso che per molti mesi non si è schiodato dalle 50 visite al giorno, ma poi ha iniziato a superare le 100 e credevo andasse sempre più sù.. Invece è stramazzato a 30 visite al giorno!!!

    Il posizionamento c'è ancora tutto, solo che in gran parte sono retrocesso dalle prime e seconde pagine, alle terze e quarte pagine, che come sappiamo sono visitate solo da chi vuole andare in fondo alla tana del bianconiglio.

    Il sito ha dentro circa 180 articoli anche belli lunghi e scritti bene, ed è puntato da circa 7 siti abbastanza buoni, certo, sono link comprati, ma comprati con criterio come ho sempre fatto, da siti che non sono dei serbatoi di link e che sono messi molto bene su google.. D'altronde in Italia se aspetti che ti arrivano i link naturali puoi anche appendere il mouse al chiodo e darti all'ippica.. 🐴

    In realtà a questo sito ci tengo particolarmente, ed è per questo che ci sto sopra, di altri me ne sarei fregato e magari non mi sarei neppure accorto del tracollo fino a notare invece una forte risalita. Quindi vi chiedo, voi cosa ci vedete in un grafico del genere? Un cosa tutto sommato normale? O una penalizzazione di qualche tipo?

    Se qualcuno è curioso e così gentile da voler visionare il sito, posso inviare il link in privato.

    Grazia a tutti e buon lavoro!!!
    Danielegrafico2.jpg


  • Contributor

    Prima promosso e poi penalizzato da due update differenti.

    In generale queste cose succedono quando il sito si trova sull'orlo di qualche classificatore ML.

    Questo vuol dire che si tratta di un sito che ha SIA segnali di buona qualità, MA ANCHE segnali di cattiva qualità.

    Gli aggiornamenti algoritmici capita che muovano il confine del classificatore e per questo il tuo sito rimbalza da una parte e dall'altra, senza che tu abbia fatto nulla.

    Domanda schietta: hai fatto campagne di link building su questo sito?


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Ciao Kal! Grazie per l'intervento. No, come dicevo sto andandoci piano come faccio di solito. La mia routine è fare le cose con calma, faccio qualche collaborazione, qualche scambio link, o scambio post aggratisss.. E poi se mi capita l'occasione giusta per acquistare un guest da qualche buon sito lo prendo, altrimenti lascio stare, ma non acquisto mai più di un paio di link al mese.

    Che poi il problema è sempre quello, e cioè che di link naturali in Italia non ne arrivano.. Quello che ti capita invece se pubblichi articoli davvero belli, sai cos'è? Che ti fanno il copia/incolla su altri siti e (se sei fortunato) sotto citano la fonte.. Cosa della quale ultimamente mi sono comunque stufato ed ho messo gli avvisi di copyright e possibile denuncia sotto ogni articolo 👿 Ora nessuno preleva più nulla 😹


  • Contributor

    Commento anche qua visto che mi hai dato qualche dettaglio in privato, togliendo riferimenti espliciti.

    Credo che il "problema" stia principalmente nel concetto di EEAT. Ci sono alcune cose:

    • i temi trattati che sono chiaramente borderline e toccano la sfera privata delle persone
    • l'assenza di qualsivoglia fonte autorevole che non sia l'autore stesso degli articoli
    • l'insistenza quasi ossessiva nello scaricare una guida

    È vero che non ci sono banner e non chiedi soldi... però chiedi donazioni! E raccogli contatti. E questo è sufficiente per classificare il sito come YMYL (your money or your life). Viste le tematiche, è chiaramente nel campo "your life".

    Ed è esattamente il tipo di sito per cui il framework EEAT vale doppio.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Ciao Kal! e Grazie 1000 per l'analisi. Consentimi però qualche perplessità:

    1 - E' un sito di Spiritualità che tratta di Dio e dell'Anima, e di altri argomenti inerenti la Spiritualità e l'esoterismo; Non vedo come questo come questo possa toccare la sfera privata delle persone, o come possa farlo di più o di meno di qualsiasi altro sito di Spiritualità presente sul web.

    2 - Assenza di fonti autorevoli, qui posso concordare in parte, in quanto essendo io la fonte principale non ho molto bisogno di rifarmi a terzi (non sono l'unico comunque). In ogni modo, ci sono diversi link a wikypedia e ad altri siti autorevoli. Lo faccio quando serve, ad esempio domani pubblicherò un articolo sui Rotoli del Mar Morto e ci sarà il link ad un sito di un museo dove poter visionare le scansioni. Comunque su questo si può lavorare ancora in effetti.

    3 - L'invito a scaricare contenuti premium sta a quel sito come agli altri stanno le ads di google, che oramai durante la navigazione sono diventate come la nebbia di Londra. Penso siano molto più navigabili i miei articoli con due o tre bottoni durante il testo che il 90% degli altri siti stracarichi di ads e popup che vedo in giro.

    Ho visto cosa si intende per EEAT, ma è sempre da intendersi come penalizzazione algoritmica, o potrei ritrovarmela segnalata anche come azione manuale?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Non vedo come questo come questo possa toccare la sfera privata delle persone

    Ci son poche cose veramente private e la spiritualità è certamente una di queste! Ma proprio dubbio zero guarda.

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    in quanto essendo io la fonte principale

    Quale è la tua autorevolezza? Sei un autore citato DA ALTRI? Dettaglio non secondario. Come non secondario è il fatto che tu ti presenti sotto pseudonimo e non con nome cognome, cursus honorum e pubblicazioni.

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Penso siano molto più navigabili i miei articoli con due o tre bottoni durante il testo che il 90% degli altri siti stracarichi di ads e popup che vedo in giro.

    Siamo lì. E ti ripeto, è quasi certamente un sito classificabile come YMYL. Il sovraccarico commerciale è parte del problema.

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Ho visto cosa si intende per EEAT, ma è sempre da intendersi come penalizzazione algoritmica, o potrei ritrovarmela segnalata anche come azione manuale?

    Algoritmica.


  • User Attivo

    @kal OK Kal, allora elenco delle cose da fare:

    1 - Eliminare il popup che si apre all'inizio.
    2 - Ridimensionare la presenza pubblicitaria all'interno del sito.
    3 - Aumentare autorevolezza instaurando collaborazioni e/o facendomi citare o linkare da siti autorevoli.

    Può andare come lista della spesa?

    Ma questo tipo di penalizzazione algoritmica EEAT, che presumo abbia a che vedere anche con i quality rater, è recuperabile a breve oppure ti rimane sul gozzo per molto tempo?

    Grazie Kal !!!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Può andare come lista della spesa?

    Può andare.

    Ma questo tipo di penalizzazione algoritmica EEAT, che presumo abbia a che vedere anche con i quality rater,

    No, non c'entra con i quality rater. È una cosa da black box / machine learning. Anche noi poi parliamo di EEAT, ma non esiste nessun "punteggio di EEAT"... sono solo dei parametri che vengono gettati nel mucchio e usati per classificare i siti con algoritmi di apprendimento automatico (Google oramai fa il 99% degli aggiornamenti così).

    è recuperabile a breve oppure ti rimane sul gozzo per molto tempo?

    Recuperabile? Probabilmente. A breve? Non credo. Se il problema è di autorevolezza.... lavorare sull'autorevolezza richiede tempi lunghi. Non è solo una cosa di facciata... Google oggi ha una misurazione sempre più precisa di quella che è l'autorevolezza reale.

    Ci sono falsi positivi e negativi come sempre... ma la mia impressione è che stia diventando nel tempo sempre più accurato.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Perfetto Kal! Riguardo l'autorità "reale", nel campo dove opera il sito in questione è MIA OPINIONE che non possa averla nessuno, per questo ho evitato di star lì a fare la lista delle onorificenze (cosa che mi ha sempre dato un fastidiooooooooo), primo perché per me non contano una mazza, secondo perché come ti dicevo non hanno grande attinenza con i temi trattati e per i quali non è certo prevista una laurea specifica.

    Ma fammi capire bene: Visto che i quality rater umani non c'entrano, google che fa? Ti spulcia la pagina del "chi sono" con la sua IA, oppure rileva il tuo nome sul sito e poi controlla in giro se si parla di te?

    In ogni modo il sito sta già prendendo a risalire, forse era una cosa momentanea? Boh.. Vai a capire! Comunque, senza nulla togliere alla tua analisi della quale ti ringrazio e che mi sta insegnando diverse cosette, dai vari tool SEO che ci sono in giro esce fuori sempre e soltanto una cosa, e cioè di aumentare l'autorità del dominio, quindi ho già contattato dei colleghi che hanno siti di Spiritualità anche ZA 50 e sono disponibilissimi a collaborare ed a linkarmi.

    Voglio vedere io, quando avrò un pacco di link che mi puntano da siti bomba, contenuti buonissimi, meno pubblicità, e pubblicazioni regolari di 3 o 4 articoli al giorno se quel bastardo di google avrà ancora qualcosa da ridire 😎

    Altra domandina: Sempre riguardo il discorso autorità "reale", può servire a qualcosa mettere nella pagina del chi sono o dell'autore anche nomi di personaggi (chiamiamoli illustri) con i quali collabori? Cosa che mi ha sempre dato un fastidioooooo.. Ma è così tanto per sapere..

    Ciao Kal sempre gentilissimo!!!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Ma fammi capire bene: Visto che i quality rater umani non c'entrano, google che fa? Ti spulcia la pagina del "chi sono" con la sua IA, oppure rileva il tuo nome sul sito e poi controlla in giro se si parla di te?

    Ah chi lo sa cosa fa Google concretamente!!

    Di certo sappiamo che raccoglie segnali che misurino l'autorevolezza di chi scrive. Probabilmente (anzi, quasi certamente) è un mix di segnali on-page e off-page... ma quali siano è impossibile saperlo. Probabilmente non lo sanno manco loro, è così che funziona il machine learning.

    Il punto è: non devi solo "sembrare" autorevole, devi anche esserlo.

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Riguardo l'autorità "reale", nel campo dove opera il sito in questione è MIA OPINIONE che non possa averla nessuno, per questo ho evitato di star lì a fare la lista delle onorificenze (cosa che mi ha sempre dato un fastidiooooooooo), primo perché per me non contano una mazza, secondo perché come ti dicevo non hanno grande attinenza con i temi trattati e per i quali non è certo prevista una laurea specifica.

    Mah, ogni campo ha il suo modo per riconoscere l'autorevolezza. In quel campo là sinceramente non saprei, ma che esista non c'è dubbio.

    L'impostazione che hai a livello di linea editoriale è un po' da - passami la schiettezza - "so tutto io perché sì e non devo rendere conto a nessuno".

    E questa cosa sicuramente pesa nel giudizio generale.

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Altra domandina: Sempre riguardo il discorso autorità "reale", può servire a qualcosa mettere nella pagina del chi sono o dell'autore anche nomi di personaggi (chiamiamoli illustri) con i quali collabori?

    Se sono collaborazioni vere, perché no.

    Comunque, per capirci meglio su cosa significa EEAT... qua c'è un sito che è oggettivamente ORRENDO ed ha delle lacune tecniche clamorose (no HTTPS, no mobile friendly), che ha appena aumentato del 50% la sua visibilità:

    https://twitter.com/florianelbers/status/1637570349754720256

    Cos'ha questo sito che gli altri non hanno?

    Un ottimo EEAT: contenuti lunghi e dettagliati, ben strutturati, corredati di fonti. Ed in questo caso pesano di più di tutto il resto.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    L'impostazione che hai a livello di linea editoriale è un po' da - passami la schiettezza - "so tutto io perché sì e non devo rendere conto a nessuno".

    Ahhahahhahhaa.. Sì sì.. Può anche sembrarlo in effetti.. Ma caspita, che ci posso fare se non ho bisogno di copiare dagli altri? Tra l'altro, dacché mi hai messo questa pulce nell'orecchio, sto contattando altri siti di spiritualità e tutti mi fanno i complimenti per la qualità e l'originalità degli articoli.. In ogni modo ok, ho capito cosa intendi, vedrò di piazzare qui e là anche un po' più di link a fonti autorevoli per motivi vari.. se non per la stesura degli articoli che rimarranno scritti di mio pugno per riferimenti vari all'interno del testo.. D'altronde pure Yoast continuava a ripetermelo, nel senso che sugli articoli ci stanno tutti i pallini verdi tranne quello dei riferimenti esterni, ed ora abbiamo capito che ha ragione 🤓

    E poi sempre per il fatto che gli articoli sono lunghi, scritti bene, ed originali non solo perché non sono copiati ma anche perché portano qualcosa di nuovo, continuo a ricevere richieste da altri webmaster per copiarli sui loro siti citando la fonte.. Ed io continuo a dire di no perché il copia/incolla mi fa venire l'orticaria in ogni sua veste.. Ma faccio bene o mi converrebbe lasciarglieli copiare, e farmi citare? Questo porterebbe autorevolezza, o come dice qualcun altro è soltanto una brutta pratica?

    Grazie ancora Kal molto gentile, tu sì che sei uno che in fatto di SEO sprizza autorevolezza da tutte le ghiandole sudoripare 😉


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Ma faccio bene o mi converrebbe lasciarglieli copiare, e farmi citare?

    Io dico che ti conviene farti citare. A MAGGIOR RAGIONE se la citazione è spontanea.

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Questo porterebbe autorevolezza, o come dice qualcun altro è soltanto una brutta pratica?

    Più "rumore" crei attorno al tuo brand/nome e meglio è.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Se per google, il copia/incolla di gente che tutte le mattine si fa il giro del web per riempirsi il sito con il lavoro altrui perché non ha voglia di lavorare o perché non sa fare una mazza, è cosa buona e giusta.. Chi siamo noi per dire che invece è una schifezza peggio di comprare link?

    Ti rompo le balle con un'ultima (forse) domanda. Sempre per la necessità di spingere un po' il contenuto premium, prima di entrare nel vivo di ogni articolo, creo un piccolo paragrafo introduttivo, che secondo me ci sta anche in forma di saluto all'utente e per incitarlo a leggere l'articolo fino alla fine.

    Ed in questa introduzione, cosa faccio? Saluto l'utente, gli faccio capire che tipo di contenuti lo aspettano, faccio un giro di parole citando le keyword dell'articolo, e già che ci sono gli dico che alla fine dell'articolo troverà il bottone per richiedere il contenuto premium 😉 Ed il testo "richiedere il contenuto premium" lo linko anche quello alla landing del contenuto premium, così se vuole richiederlo fin da subito può farlo!

    Trovi anche questa una forzatura? Tu come la vedi Kal?

    Grazie 1000


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    per riempirsi il sito con il lavoro altrui perché non ha voglia di lavorare o perché non sa fare una mazza, è cosa buona e giusta.. Chi siamo noi per dire che invece è una schifezza peggio di comprare link?

    Se è spontaneo e vieni citato per questo... beh, è parte della popolarità del tuo brand e non c'è nullissimo di male!

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Trovi anche questa una forzatura? Tu come la vedi Kal?

    Sinceramente non ti so dare risposte sicure su questo.

    Considera che qualunque messaggio di interruzione sullo stile "consigli per gli acquisti" è una zavorra che ti tira giù la qualità complessiva della risorsa. Potrebbe pesare tanto o poco a seconda di come lo fai e del contesto in cui operi, non c'è una risposta univoca su questo.


  • User Attivo

    @kal In ogni modo il fatto di creare un paragrafo introduttivo lo ritieni giusto credo. Sai, in giro c'è gente che sostiene che se tu scrivi un articolo intitolato: "Quali sono i migliori costumi per l'estate?", allora dovresti partire di brutto con "I migliori costumi per l'estate sono.. ecc.. ecc..".

    Cioè, non perdere tempo e dar subito all'utenza la risposta che cerca di concerto alla domanda che fa da key phrases all'articolo.. Cosa che specialmente in un sito di spiritualità è bruttissima.. Cioè dai, un minimo di eleganza e di umanità agli articoli è anche bello darla secondo me, altrimenti pare di stare costantemente nella sezione FAQ..


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @daniwebmaster ha detto in HELP - MAYDAY - AIUTO X cappottamento sito!!! 🤬:

    Sai, in giro c'è gente che sostiene che se tu scrivi un articolo intitolato: "Quali sono i migliori costumi per l'estate?", allora dovresti partire di brutto con "I migliori costumi per l'estate sono.. ecc.. ecc..".

    Dal punto di vista della persona che usa Google, questo è esattamente quello che si aspetta di trovare.

    Chiaro che tu hai anche un obiettivo di raccolta contatti e monetizzazione, ma devi trovare l'equilibrio giusto per farlo funzionare senza rompere i maroni all'utente che arriva da Google per i tuoi contenuti.

    Un equilibrio va trovato, non ci scappi.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Sì c'è sempre da trovare la via di mezzo, il che non è mai facile perché è molto più semplice sbandare a destra e sinistra 🙂

    Comunque caspita, altri siti di cui mi frega meno li ho portati a 1000 visite al giorno e devo farcelo anche con questo. Ci vorrà un po' di tempo, ma metterò in pratica quanto ti ho detto e poi voglio vedere cosa farà Google, quando gli strapperò la spina dorsale e mi ci suonerò l'adagio di Albinoni..

    Comunque grazie ancora Kal, e sappi che a parte le informazioni utilissime per me è stato un vero piacere!


  • User Attivo

    Un sito all'inizio con pop-up e molta pubblicità è ottimo per essere affossato nelle ricerche, dato che i lettori cambiano subito pagina.
    Se è un sito che entra nella sfera privata della spiritualità dovrebbe avere poi modo di confrontarsi con il lettore ed avere forum o spazi per i commenti degli articoli.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @infermieri-attivi Ciao caro e grazie per l'intervento. Allora, chiaramente non avendo visto il sito non potevi saperlo, e le cose che dici in linea generale vanno benissimo, ma tanto per far capire che non vengo "dal fiume con la piena" come diceva la buon'anima di Costanzo, vorrei precisare che la pop di cui stiamo parlando non era la classica pop ads di google ad cazzum canis dei siti generalisti, che ti sparano in faccia la pubblicità delle mutande mentre stai cercano un paio di guanti.

    Quella che si apriva ed ancora si apre (adesso è linkata normalmente all'interno del sito) è una pagina con 1000 parole di contenuto che risponde alle 3 domande che si fanno il 90% degli utenti che visitano il sito di cui stiamo parlando; Poi certo, in fondo c'era un bell'invito in direzione di un contenuto premium, ma prima di arrivarci avevo già dato ed intrattenuto moltissimo con tanta bella ciccia aggratis.

    Infatti, quella pagina che si apriva automaticamente dopo la chiusura di un disclaimer che introduce ai contenuti del sito, era studiata non soltanto per promuovere il contenuto premium, ma anche (e soprattutto) per intrattenere dando il benvenuto e donando qualcosa ai nuovi arrivati. Poi chiaro, a Kal che non è un utente in target ed è un SEO, è normale che la cosa possa apparire né più né di una forzatura, ma ci sono forzature e forzature, e posso garantirvi che in altri siti ho implementato forzature che sono apprezzate e che funzionano molto bene.

    Questo automatismo l'ho tolto soltanto momentaneamente, idem per il resto della "pubblicità" (che ripeto non sono ads di google), per vedere come reagisce l'utenza, e non è detto che l'utenza invece di esserne felice non dimostri di sentirne la mancanza. Insomma dai, non sono più un ragazzino al primo sito anche se ricordo con nostalgia i giorni in cui lo sono stato.

    Riguardo il dare spazio all'interazione dell'utenza, ti rispondo NI, in quanto trattandosi pur sempre di un blog c'è e rimarrà la possibilità di commentare sotto gli articoli, quello certamente, ma essendo un sito filo-gnostico che promuove il ritorno al proprio Sé attraverso l'auto-osservazione, la meditazione, e la preghiera, fin dall'inizio ho rinunciato all'idea di implementare un forum per il semplice fatto che porta esattamente nella direzione opposta. In ogni modo, sono pochi i siti di spiritualità che hanno un forum.

    Grazie 1000.