• Contributor

    Io me ne sto catafottendo, per dirla in francese.

    A chi importava ha già migrato, ed ha già tolto il tag di Universal quindi poco cambia.

    Per tutti gli altri amen.

    Tanto quegli account non li guardava nessuno comunque.

    È solo una disperata mossa difensiva che han fatto in Google quando si sono accorti quanto grossa era la quota di mercato che andavano a perdere e che tipo di pubblicità negativa la cosa avrebbe avuto una volta finita sui giornali.

    Quindi fondamentalmente è una mossa preventiva di PR per poter dire "siamo calati sì ma non di tanto".

    Identificata la natura della cosa, ho deciso che la cosa non mi riguardava e via, verso nuove avventure.


    E 1 Risposta
  • User

    @kal Questa tua nuova avventura mi incuriosisce 😉
    Sì che Google abbia fatto una mossa di recupero pedine è chiaro, però poi chi opera con questi strumenti si trova si trova un po' incastrato sempre su più fronti.
    In azienda avevamo creato GA4, mantenendo GUA che è ancora il preferito dagli operatori interni...
    Anche perché c'è bisogno di una maggiore preparazione per integrare il nuovo profilo, e il tempo è sempre tiranno.

    Saluti
    E


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @elenad-0 ha detto in migrazione automatica a GA4 o no?:

    In azienda avevamo creato GA4, mantenendo GUA che è ancora il preferito dagli operatori interni...

    Ah beh, tanto fra 4 mesi lo staccano... 😂 hai già preparato il vestito a lutto?

    @elenad-0 ha detto in migrazione automatica a GA4 o no?:

    In azienda avevamo creato GA4

    Se l'avete creato e configurato degnamente, allora disattivate la migrazione automatica o cancellate la proprietà nuova quando Google ve la crea.

    Alla fine è la stessa cosa.

    Il problema più grosso sarà il cliente che non sa usare il nuovo tool (e difficilmente imparerà, visto che per ogni cazzata devi fare tutto custom... ma questo è un altro discorso)


    E 1 Risposta
  • Beh, google consiglia: "We strongly recommend you manually migrate your Universal Analytics settings to GA4 prior to auto-migration to ensure the quality of your data." 🙂 Che dire

    Io per i clienti importanti sto facendo a mano. 99,9% delle volte ho il tag manager e converto tutte le logiche di eventi, conversioni, etc con quello. Ho già fatto tutto da tempo per avere un anno o poco meno, di dati.

    Mandata una mail da tempo a tutti per avvisarli del passaggio, proporre migrazioni a pagamento, etc, etc. Avvisati per telefono/e-mail quelli che sento più spesso, gli altri che non hanno risposto, probabilmente neanche sapevano di avere google analytics quindi non gli cambierà il mondo.


    E 1 Risposta
  • User

    @kal Per il lutto mi sto organizzando.

    Per il resto, dato che la versione GA4 non era stata configurata, approfittiamo della migrazione di Google per customizzarla...
    Il fatto è che devo imparare anch'io a configurare i nuovi eventi e customizzarla... ohiohi! help! che vita grama!

    Cercherò supporto qui! ;)))
    Elena


    kal 1 Risposta
  • User

    @homeworker Ciao! tu hai operato da manuale direi!!
    Perfetto direi!
    Io ho chattato stamattina con il Google support per capire se fosse possibile migrare automaticamente da GUA a GA4 e customizzare il tutto successivamente, la risposta è stata sì. Se hai una GA4 "non personalizzata" puoi collegarla e una buona parte (indefinita) degli eventi presenti sulla vecchia UA verranno copiati sulla nuova piattaforma.

    Adesso c'è da studiare per configurarla e personalizzarla con ciò che manca e che serve!!
    Aiuto!! : ))
    Elena


  • Contributor

    @elenad-0 ha detto in migrazione automatica a GA4 o no?:

    Il fatto è che devo imparare anch'io a configurare i nuovi eventi e customizzarla... ohiohi! help! che vita grama!

    Giusto perché ci sono sopra proprio in questo istante... ti dico solo che se vuoi configurare la ricerca interna... il monitoraggio è spesso automatico (ci sono i parametri query string più comuni nella configurazione che sono pre-compilati).

    E qui dirai... wow! :surprised:

    Ma poi per avere i dati devi:

    1. creare una custom dimension per il parametro search_term, altrimenti lo vedi in tempo reale ma non lo vedi nei report
    2. se vuoi un report decente devi creartelo nelle Esplorazioni, perché non esiste un report predefinito

    E partono gli improperi.

    😱

    (nel frattempo su Matomo vai in Comportamento > Ricerca sul Sito ed hai tutto bello già pronto in due clic stupidi... ma cose da pazzi veramente)

    GOOD LUCK!!


    E 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in migrazione automatica a GA4 o no?:

    Ho bisogno di un bel corso?!!! 😨 😱
    help!!!!???

    (nel frattempo su Matomo vai in Comportamento > Ricerca sul Sito ed hai tutto bello già pronto in due clic stupidi... ma cose da pazzi veramente)
    Davvero è così fruibile?

    Elena


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @elenad-0 ha detto in migrazione automatica a GA4 o no?:

    Davvero è così fruibile?

    Ebbene sì.

    GA4 avrà pure i segmenti predittivi, ma è un incubo da usare. E i segmenti predittivi li puoi avere solo sopra una certa soglia di traffico, quindi...


    E 1 Risposta
  • User

    @kal Quindi per un E-commerce con molto traffico, meglio sempre il buon vecchio GAnalytics?
    vuoi dirmi questo?
    Mentre per aziende con poco traffico(da definire cosa significa poco:)) potrebbe andare bene attivare Matomo...
    mi sto leggendo qualche info in merito.. :1:
    Elena