• User

    L’article marketing può essere ancora utile?

    Buona giornata a tutte e a tutti!
    Mi occupo di customer care e marketing per la no profit pulminocontadino.it. Da una web agency, (una startup che preferisco non menzionare qui, ma che posso indicare in privato a chi lo volesse sapere) abbiamo ricevuto una proposta di azioni di article marketing per il posizionamento del nostro sito. Pensavo che questa tecnica fosse obsoleta da alcuni anni e leggendo Google liquido me ne sto convincendo sempre di più. Mi sto forse sbagliando e dovrei invece valutare la proposta? Sarò grato a chi mi vorrà illuminare un po' sull'argomento.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @patmad ha detto in L’article marketing può essere ancora utile?:

    azioni di article marketing per il posizionamento del nostro sito

    Ciao,
    ok quindi parliamo di Link Building. No questa tecnica non è obsoleta e se fatta bene porta vari risultati.

    Ma resta il fatto che tale attività deve essere inglobata in un attività più ampia di Posizionamento del sito altrimenti diventa fine a se stessa, non monitorata e nel medio lungo termine potrebbe portare risultati negativi.

    Quindi per risponderti in modo univoco, se hai dubbi non farla. In questo momento non procederei per il tuo sito a tale attività visto che è al momento in forte crescita.


    P 1 Risposta
  • User

    @sermatica Ciao, grazie per la risposta.
    Il servizio propostoci comprende le seguenti azioni:

    • Realizzazione e gestione profilo aziendale su Portale Regionale

    • Gestione gratuita del profilo aziendale su Maps

    • Campagna Advertizing con scelta keywords

    • Ottimizzazione pagina tramite article marketing con 2 keywords

    Non so se quanto sopra possa essere definito ampia attività di Posizionamento del sito oppure se possa portare risultati negativi,


    sermatica 1 Risposta
    1. Secondo me serve a poco, se non quel poco di valore del link (ammesso che non abbia il nofollow) e di visibilità diretta nel portale, se è un portale generico e non di settore affine al tuo sito web secondo, me ci fai poco. Giusto qualche visita di curiosità e passaparola ma da li a trasformarli in clienti/soci è lunga
    2. dipende cosa intendono per gestione, solo ottimizzazione una tantum o anche scrittura di news ed offerte da inserire nella mappa? Moderazione commenti, incentivazione commenti, etc?
    3. spero non abbiano scritto loro advertising con la Z, nel caso scapperei via lontano immediatamente 🙂
      Se fatta bene è un valore aggiunto e da' risultati veloci
    4. Non so se hai fatto un riassunto ma l'ottimizzazione pagina non ha niente a che fare con l'article marketing e vanno chiarite quali sono le keywords, se hanno ricerche utili, etc etc. Come già detto, se fatto male l'article marketing può anche fare danni.

  • Moderatore

    @patmad

    Vi viene molto difficile risponderti in merito senza entrare nel dettaglio, cosa non possibile qui. Quello che posso dirti però è quanto segue.

    Realizzazione e gestione profilo aziendale su Portale Regionale

    Il 90% dei portali sono gratuiti e solo meno di una decina sono validi, valuterei il piano a pagamento solo dopo aver provato il piano free e comunque analizzando con tool con SeoZoom per cosa sono posizionati. A oggi personalmente non uso questi servizi.

    Gestione gratuita del profilo aziendale su Maps

    Qui ti consiglio di farla internamente o di affidarti a una persona di fiducia. La Google Business Profile se ben curata può dare ottimi risultati.

    Campagna Advertizing con scelta keywords

    Le campagne Google Ads ti consiglio di farle con le Performance Max, con 8€ giorno iniziano a girare... E qui non esiste il concetto di Keyword.

    Ottimizzazione pagina tramite article marketing con 2 keyword

    Anche qui, starei lontano dal concetto di Keyword ma mi focalizzerei sul Brand e su macro argomenti utili ai lettori.


    P 1 Risposta
  • User

    @sermatica @homeworker grazie tante per i vostri preziosi chiarimenti che mi hanno consentito di chiedere delle precisazioni sui servizi propostici.

    Quanto alla Z in advertising, non l'hanno scritto loro, è stato un mio errore di battitura 😞 Non ho potuto fare copia incolla delle descrizioni dei servizi, erano inseriti in un pdf immagine
    I quattro punti del servizio propostoci li ho copiati come erano inseriti nella Proposta di Adesione inviataci, a parte il refuso su advertising 😅 , non ho fatto un riassunto: anch'io pur con le mie scarse conoscenze sospettavo che l'ottimizzazione pagina non avesse niente a che fare con l'article marketing e mi rassicura averne conferma 🙂 .

    Non conoscevo Performance Max, ho trovato ora su Fastforward un video di un anno fa e me lo guarderò stasera. Ieri ho visto quello su GMB, è stato molto interessante.

    Chiederò alla Web agency quanto segue:

    • Qual è il Portale Regionale sul quale intendereste realizzare e gestire il profilo dell'Associazione?

    • La Gestione del profilo su Maps comprenderebbe solo un'ottimizzazione una tantum o anche scrittura di news ed offerte da inserire nella mappa, moderazione e incentivazione di commenti, o cos'altro?

    • La Campagna Advertising con scelta delle keywords potrebbe essere condotta da consulenti qualificati “Google Partner“ con Google Ad Grants, oppure pensate di creare campagne Performance Max e con quale budget giornaliero?

    • Con quale frequenza e su quali siti sarebbero pubblicati gli articoli ottimizzati di article marketing e quali sono le keywords che proponete di utilizzare?

    Quando avrò delle risposte vi farò sapere.