• User Newbie

    Search console rimozione definitiva account errato

    buongiorno a tutti,
    ho un problema che mi è capitato per la prima volta, in search console è stato caricato un dominio senza https, http, etc etc ora ovviamente avevamo errori con il file robots, ho ricreato la pagina correttamente e ora vorrei rimuovere definitivamente quella vecchia, provo con la funzione rimuovi proprietà ma gli altri account connessi la vedono ancora.

    Come posso eliminare definitivamente esempio miopippo.com e lasciare https://miopippo.com ? cosi da evitare un doppione e doppia sottimissione di sitemap e sito ?

    Sarò più chiaro:

    Stessa proprietà, una caricata in un modo e l'altra in un altro modo, la prima da errore file robots, su qualsiasi url vado a testare, la seconda lo scarica correttametne.

    Come da consiglio anche qui nel forum era stato detto di ricaricare la proprietà in maniera diversa (come sempre fatto in precedenza) e infatti nel secondo caso tutto ok.

    Ora la domanda è: ho 2 proprietà uguali una corretta e una no, vorrei eliminare definitivamente quella che mi da il seguente errore, è possibile ?

    Oppure posso lasciarle tutte e 2 ? ma la mia paura è che search console vada in conflitto avendo 2 proprietà identiche.

    Schermata 2023-02-02 alle 08.43.39.png Schermata 2023-02-02 alle 08.43.07.png


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao,
    stai parlando si GSC Proprietà Url o Dominio, se la prima ti consiglio di passare alla dominio e usare solo quella.


    B 1 Risposta
  • User Newbie

    @sermatica grazie mille per la risposta, ma come faccio a cancellare definitivamente quella errata ? ho provato ma la cancella solo dal mio account e non su quello di altri, quindi risulta esistente


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @Brufen

    Ciao,
    usa la versione GSC Proprietà Dominio, non serve cancellare le proprietà Url.


    B 1 Risposta
  • User Newbie

    @sermatica ok, ma al momento purtroppo visto che ho preso in mano la situazione dopo e non sapevo che erano gia state create le viste, mi trovo con doppio dominio di terzo livello es: https://città.sito.com e città.sito.com io vorrei eliminare quella errata cioè città.sito.com, ma sembra che anche se fai rimuovi non la rimuova veramente 😞 tu conosci un modo per eliminarla ? oppure sai se una volta eliminata dopo un pò viene rimossa ? cosi in teoria stiamo dando le sitemap 2 volte a google, non sembrano esserci problemi al momento, ma alla lunga non so


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @brufen ha detto in Search console rimozione definitiva account errato:

    o purtroppo visto che ho preso in mano la situa

    Ciao,
    quindi a oggi non hai la GSC Proprietà dominio sito.it che ti consiglio di rivendicare e usare.
    Le altre GSC non sono in alcun modo duplicate. Tu con le GSC richiedi a Google l'accesso a dati che lui raccoglie, i dati vengono raccolti indipendente dal fatto che tu abbia o non abbia accesso.
    Per le sitemap, una volta che hai la SGC Proprietà dominio del dominio sito.it, vai nella sezione Sitemap e da li elimina quelle duplicate.


  • User Newbie

    Ciao Gentilissimo come sempre, no al momento non la uso, ho meglio la usavano ma hanno caricato male anche quella e da sempre errore del file robots come da foto giù postata, vorrei utilizzare alla vecchia maniera search console che è sempre andata bene, quindi vorrei solo capire se è possibile cancellare definitivamente quelle vecchie, oppure se meglio cancellare solo le sitemap delle vecchie proprietà e lasciarle solo in quella nuova! secondo te potrei risolvere cosi ?


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    vorrei utilizzare alla vecchia maniera search console che è sempre andata bene
    cancellare definitivamente quelle vecchie, oppure se meglio cancellare solo le sitemap delle vecchie proprietà e lasciarle solo in quella nuova! secondo te potrei risolvere cosi ?

    Mi spiace ma non è possibile fare come chiedi, avresti dati parziali e quindi errati. Segui il consiglio che ti ho dato 🙂.