• User

    Migrazione seo per sito non utilizzato: imprevisti?

    Ciao a tutti!
    Ho un potenziale cliente che vorrebbe rifare da zero il sito e migrare il vecchio al nuovo.
    Quello che ha non è stato utilizzato per niente.
    Per esempio: su screaming frog ho poche pagine (tutte che rispondo con codice di stato 200 e solo una 404).
    Ho un dubbio / curiosità: nell'url del sito alla fine c'è questa dicitura "#close" e se verifico file robot o sitemap non mi da niente, non si collega neanche.
    Le mie domande sono:

    • quanto è "sensato" migrare un sito non utilizzato?
    • cosa significa #close?
    • l'appellativo site e sito mi restituisce 7 risultati, il sito per l'uso che se ne dovrebbe fare, è anche fatto se vogliamo dire bene. Ci sarebbe qualcosa da migliorare ma i punti principali ci sono.
      Se dovessi effettuare una migrazione, per questo caso, a cosa dovrei stare attenta?
      Perchè ho come l'impressione che sembra facile ma che poi no.

    Spero di non aver fatto domande stupide e che sia stata chiara.
    Ringrazio tutti in anticipo!


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao Francesca,

    quanto è "sensato" migrare un sito non utilizzato?

    Dipende da se riceve visite o meno, hai verificato con GA, GSC e SeoZoom o similari che tutte le metriche siano a zero?

    cosa significa #close?

    Probabilmente è un link a un ancora interna alla pagina ma dovrei vedere il sito per risponderti con certezza.

    l'appellativo site e sito mi restituisce 7 risultati, il sito per l'uso che se ne dovrebbe fare, è anche fatto se vogliamo dire bene. Ci sarebbe qualcosa da migliorare ma i punti principali ci sono.

    Non guardare il comando site ma le pagine indicizzate e posizionate nella GSC.

    Se dovessi effettuare una migrazione, per questo caso, a cosa dovrei stare attenta?
    Perchè ho come l'impressione che sembra facile ma che poi no.

    Lo fai per lavoro? Se si immagino che non hai problemi a creare un nuovo sito 🙂 .


    F 1 Risposta
  • User

    @sermatica ciao e ti ringrazio molto!
    E' un sito che è stato creato e poi lasciato così come è stato fatto.
    Visite veramente poche e GSC o GA non "allacciati".
    I miei dubbi derivano, più che dubbi è timore di sbagliare qualcosa, perchè sarebbe la prima migrazione gestita da sola. Si, è vero, è un sito piccolino ma per me è come se fosse gigante 🙂
    Una buona giornata! 🙂


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @francesca-6 ha detto in Migrazione seo per sito non utilizzato: imprevisti?:

    Visite veramente poche e GSC o GA non "allacciati".

    Ok, è importante avere questi dati, in quanto modo puoi avere la situazione del sito sotto controllo.

    I miei dubbi derivano, più che dubbi è timore di sbagliare qualcosa, perchè sarebbe la prima migrazione gestita da sola. S

    Ok capito, come sopra ti consiglio di raccogliere i dati che ti ho indicato, analizzarli e partire da li 🙂.


    F 1 Risposta
  • User Attivo
    1. Per quanto riguarda GSC puoi agganciarlo anche ora.
    2. Attraverso screaming frog fatti comunque l'elenco dei link e stabilisci verso quale contenuto nuovo effettuare il 301. Se le fai tutte sei comunque a posto, che siano o meno indicizzate.

    Quando hai fatto la migrazione tieni però sotto controllo eventuali chiamate che generano un 404 così da intercettare eventuali backlink ed effettuarne il reindirizzamento.


    F 1 Risposta
  • User

    @mirkomassarutto Ti ringrazio molto! 🙂


  • User

    @sermatica ok! Grazie mille per i consigli 🙂