• User

    Clic totali su "Rendimento" presenti ma non nel dettaglio query

    Ciao ragazzi,
    sto monitorando da diversi mesi una pagina su GSC che mi registra dei clic (<10) ma quando vado a capire nel dettaglio quali query ed url hanno generato quei clic, in realtà i numeri riportati sono tutti azzerati? Secondo voi è un problema di Google che sotto i 10 clic tende a non darti un dettaglio? Grazie in anticipo per i vostri consigli e dritte in merito


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @costantion certo, roba ben nota, guarda qui: Quanti dati mancano su Search Console?
    In pratica, per questioni di "privacy" (fra virgolette) Google non mostra tutti i dati, sceglie (a caso?) di oscurarne una parte: in realtà è molto probabile che oscuri long-tail keyword, quindi di fatto si spiega anche perché siti web (o pagine) con pochi clic, abbiano alta percentuale (addirittura 100%) di oscuramento: questo perché avendo posizionamento non molto forte, in genere le visite possono arrivare da long-tail, quindi ricerche molto più specifiche, che "impattano" dal punto di vista privacy ed è più probabile che vengano oscurate.

    Io in genere ho misurato dal 60% al 90% circa di oscuramento.

    Diversa ancora poi è la questione query con operatori di ricerca (inizialmente tutti esclusi, nel tempo ho verificato che es. l'operatore site: e anche il NOT ovvero "-" compaiono, sia su Google Search Console che su Bing Webmaster Tools).


    C 1 Risposta
  • User

    @giulio-marchesi grazie per il tuo tempestivo riscontro.
    Dal team Google mi hanno confermato che sotto 10 clic e 100 impression i dati non sono visibili.