• User Attivo

    L'attributo hreflang scompare dopo aver usato Revisionize...

    Ciao a tutti. Cercherò di essere breve. è da tempo che utilizzo Revisionize, un plugin comodissimo che permette di creare una bozza di un articolo già pubblicato, lavorarci quando ti pare e infine pubblicarlo, sovracrivendo quindi l'articolo originale.

    Il problema è sorto quando ho installato Polylang, famoso plugin per rendere il sito multilingua. In pratica ogni volta che creo la bozza dell'articolo in italiano e poi lo pubblico aggiornato, l'articolo tradotto in ingua inglese perde il collegamento con quello originario in italiano. In sostanza analizzando la pagina non c'è più l'attributo hreflang, fondamentale per far capire ai motori di ricerca che esiste lo stesso articolo in un'altra lingua. Alla fine, se creo una bozza pure per l'articolo tradotto e poi lo pubblico, anche quello in italiano perde il collegamento con quello in inglese...

    Ho provato a scaricare plugin simili come Yoast Duplicate Post ma non è servito a niente. Tutti hanno questo dannatissimo problma.

    Sul forum di supporto di Yoast Duplicate Post mi hanno risposto di aver provato e di non aver riscontrato il problema, tutto qui...

    Non so più dove sbattere la testa e sta cosa mi sta facendo esaurire. Ho bisogno di questi plugin perché per me è fondamentale poter editare un articolo già pubblicato e ripubblicarlo aggiornato. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @theavenger ha detto in L'attributo hreflang scompare dopo aver usato Revisionize...:

    Il problema è sorto quando ho installato Polylang, famoso plugin per rendere il sito multilingua.

    Ciao
    non conosco bene Polylang ma ho usato Wpml ma penso che la sostanza non cambi. Wpml in pratica forza Wordpress a lavorare in mono "non nativo", te ne accorgi se lo disinstalli. Io ho provato e mi sono trovato tutto duplicato ed ho dovuto passare non poco tempo a ripulire il tutto. Questo per dirti che dovresti chiedere a quelli di Polylang quale plugin, se previsto, puoi usare per gestire l'aggiornamento dei post.

    Mi spiace di non esserti stato di aiuto.


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica il problema di Polylang free è che hanno un supporto da cani... Nessuno mi ha risposto purtroppo. Comunque grazie del tuo intervento.


  • User Attivo

    Piccolo aggiornamento. Un utente col mio stesso problema mi ha detto di aver risolto "manualmente".

    In sostanza apri l'articolo e scrivi il titolo dell'articolo che vuoi collegarvi nell'apposito campo di Polylang.

    In teoria dovrebbe apparire un menu a tendina da cui scegliere l'articolo desiderato. Ebbene, sapete qual è il bello? Che il post in questione non c'è. Voglio dire, compare qualsiasi articolo tranne quello in questione. Naturalmente questo mi fa pensare che Polylang non riesce a rilevare un articolo quando viene sovrascritto tramite Revisionize...

    Ho già chiesto spiegazioni sul forum di supporto, ma dubito che mi risponderanno... Voi che ne pensate? Perché un post sovrascritto non viene più riconosciuto da Polylang?


  • User Attivo

    Ho finalmente trovato una soluzione, anche se parecchio "artigianale". Forse sarà inutile ma voglio condividerla ugualmente, magari tornerà utile a qualcuno.

    In sostanza dopo aver pubblicato l'articolo aggiornato, quello tradotto che vi è collegato perde il collegamento e non è possibile ripristinarlo nemmeno a mano. Come già accennato infatti, anche scrivere il titolo dell'articolo nell'apposito campo non serve, poiché Polylang non lo rende disponibile. In pratica è come se il post aggiornato non esistesse.

    L'unico modo che ho trovato finora è quello di ripubblicare, sempre tramite Revisionize, l'articolo tradotto (ovvero quello che perde il collegamento). Fatto questo sarà possibile ripristinare il collegamento come spiegatomi da quell'utente, ovvero scrivendo il titolo del post in questione, poiché stavolta Polylang "lo troverà" e potrà quindi essere scelto come traduzione.

    Non mi chiedete il perché di questo macello, io ho solo riportato la mia esperienza che spero possa tornare utile agli altri.